Il nome è tutto un programma. Il portale Good old games (traducibile con “Bei vecchi giochi”) ha recentemente rilasciato sulla propria piattaforma di download alcuni videogames della serie Star Wars. Prodotti da LucasArts, la software house nell'orbita della casa di produzione cinematografica LucasFilm. Alcuni dei titoli si trovano per la prima volta scaricabili in versione digitale ed erano assenti dal mercato videoludico da molto tempo. Un bel colpo per il portale GOG, ma non solo: i milioni di fan e nostalgici della serie Star Wars potranno ora scaricare i loro titoli preferiti direttamente dal web e giocarci, su qualunque computer Windows, senza alcun problema di compatibilità.
Accordo d'autunno
Il rilascio dei titoli videoludici da parte di Good old games fa parte di un accordo più ampio con LucasArts e Walt Disney e risalente all'ottobre 2014 che prevede la distribuzioni digitale online di alcuni dei titoli più famosi mai prodotti dalla software house statunitense. Oltre a Star Wars, infatti, sono disponibili sulla piattaforma videoludica anche altri titoli come Sam & Max hit the road (inizialmente rilasciato per MS-DOS e ora disponibile per piattaforma Windows, OS X e Linux), The secret of monkey island: special edition e Indiana Jones and the fate of Atlantis (anche questo titolo potrà essere giocato su piattaforma OS X, Windows e Linux).
I titoli Star Wars
La parte più interessante dell'accordo, però, riguarda i videogames della serie di Star Wars, alcuni dei quali (come detto) sono assenti dal panorama videoludico mondiale da diversi anni. Gli utenti iscritti alla piattaforma videoludica potranno scaricare sui loro computer (in versione DRM-free) ben dodici titoli della saga stellare: dalla saga X-wings a Dark Forces, passando per The knights of the old Republic, sarà letteralmente un gioco da ragazzi riuscire a trovare uno o più videogames da scaricare e giocare per ore.
Alcuni titoli, in particolare, sembrano essere destinati a ottenere un successo grandissimo. Per molti gamers, ad esempio, i giochi della serie X-wings (“Star Wars: X-wing Alliace” e “Star Wars: X-wing vs. TIE fighter”) sono tra i migliori simulatori di volo stellare mai realizzati, mentre “Star Wars: Dark forces” è il primo FPS (first person shooter, sparatutto in prima persona) ad esser mai stato ambientato nelle atmosfere spaziali ideate da George Lucas ed è da molti considerato al pari di titoli come Doom II e Quake. Tra gli altri titoli disponibili per il download, inoltre, si segnala anche “Star Wars: Battlefront II”, considerato dalla stampa di settore come il miglior titolo mai realizzato da LucasArts e da anni in attesa di un sequel.