Spotify è tra le piattaforme di streaming audio più amate del momento, grazie alla sua capacità di adattarsi velocemente alle richieste e alle esigenze dei clienti e di offrire un’esperienza d’ascolto piacevole e altamente soddisfacente. Questo avviene grazie alla frequente introduzione di nuove funzionalità che lo rendono estremamente innovativo e competitivo con altri servizi presenti sul web. L’ultima sfida è stata lanciata proprio a YouTube.
Quest’ultima è la piattaforma di streaming video che più viene utilizzata dagli utenti che vogliono visualizzare i video musicali, ma la situazione potrebbe presto cambiare, grazie all’interessante funzionalità lanciata da Spotify e che a breve potrebbe essere disponibile per tutti gli utenti.
Video musicali su Spotify, la nuova funzionalità è in arrivo: chi può utilizzarla
Spotify ha ufficialmente annunciato, nelle scorse settimane, l’intenzione di consentire la visualizzazione dei video musicali ufficiali sulle sue applicazioni ufficiali, sia quelle per dispositivi mobile e compatibili con sistemi operativi iOS e Android, sia quelle desktop.
Per il momento la funzionalità è in una fase di test, per questo motivo sarà disponibile solo su alcuni mercati selezionati. 11 sono i Paesi selezionati, tra cui spiccano il Regno Unito, la Colombia e il Brasile. Gli abbonati Spotify che vivono in questi luoghi potranno passare con pochi clic dall’usufruire esclusivamente di contenuti audio alla visualizzazione dei video musicali.
Come è facile immaginare, sono presenti dei limiti alla possibilità di guardare i video direttamente su Spotify. Potranno sfruttare questa funzionalità solo coloro che hanno deciso di sottoscrivere un abbonamento a Spotify Premium.
La funzionalità, dopo questa iniziale fase di test che permetterà di perfezionarla e di evitare la presenza di bug ed errori, verrà, con molta probabilità, diffusa in altri Paesi del mondo e ad un numero sempre maggiore di utenti.
Video musicali su Spotify, come funziona
Passare alla modalità video su Spotify è facilissimo. Dall’app per dispositivi mobili si può eseguire l’azione mentre si riproduce un brano, facendo clic direttamente sul titolo della canzone. A questo punto, la schermata viene modificata e al posto dell’immagine di copertina, che solitamente rappresenta l’album che contiene il brano, l’artista o altra rappresentazione ufficiale, viene riprodotto il videoclip musicale.
Da desktop, il video viene visualizzato nella colonna posizionata a destra della schermata. Qui vengono indicate anche altre informazioni sul brano, come l’artista, l’anno di uscita e tanto altro ancora.
Il catalogo dei video al momento potrebbe apparire molto limitato, ma verrà velocemente arricchito sia con nuovi contenuti, che con video musicali di brani che hanno fatto la storia della musica mondiale. Saranno presenti tantissimi artisti e tutti i generi musicali, per soddisfare i gusti di tutti gli utenti.
Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri