login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su Spotify arriva un nuovo abbonamento con AI e streaming Hi-Fi

Ascolta l'articolo

Un nuovo piano di abbonamento è in arrivo su Spotify ed è pensato appositamente per gli appassionati di musica. Previsto lo streaming Hi-Fi e funzioni AI

Spotify airdone / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Spotify sta per lanciare il piano di abbonamento Music Pro, che includerà lo streaming Hi-Fi, con audio ad alta fedeltà e minore compressione, al costo aggiuntivo di circa sei dollari al mese.
  • L’azienda prevede di integrare nuove funzioni AI, come remix automatici di brani e strumenti avanzati per la creazione di playlist personalizzate, migliorando ulteriormente l’esperienza degli utenti.

Tra le piattaforme per lo streaming musicale più amate c’è, senza dubbio, Spotify, che offre agli utenti la possibilità di ascoltare gratuitamente i propri brani, album e playlist preferite e di accedere a funzioni avanzate sottoscrivendo abbonamenti che hanno un prezzo differente in base alle varie esigenze. A far apprezzare Spotify c’è, poi, la costante attenzione per gli utenti e l’implementazione di nuovi strumenti e nuove opzioni per garantire un ascolto e un’esperienza soddisfacente. 

In quest’ottica, Spotify sta per apportare ulteriori modifiche all’applicazione, introducendo un nuovo piano di abbonamento, Spotify Music Pro, e prevedendo delle funzioni basate sull’intelligenza artificiale. Scopriamo a quali cambiamenti andranno incontro coloro che utilizzano Spotify per ascoltare musica e podcast.

Spotify, in arrivo un nuovo piano d’abbonamento Music Pro con lo streaming Hi-FI

Chi ama ascoltare musica ha tra le priorità la qualità dell’audio e preferisce accedere a contenuti chiari, privi di disturbi e senza distorsioni. 

Spotify, come affermato anche in passato, sta lavorando per portare sulla piattaforma l’audio Hi-Fi, ossia un audio altamente fedele anche quando trasmesso attraverso la connessione ad internet. Vi è un minor livello di compressione, che porta alla riproduzione di maggiori dettagli. È perfetto per chi possiede impianti audio di buona qualità, che garantiscono una buona diffusione. 

Stando alle prime indiscrezioni, dopo una lunga attesa, l’audio Hi-Fi potrebbe arrivare quest’anno insieme ad un nuovo piano d’abbonamento, il Music Pro, che potrebbe avere un costo di circa sei dollari al mese, che si vanno ad aggiungere ai prezzi attuali degli abbonamenti presenti. Al momento, non si conoscono ulteriori dettagli su ulteriori modifiche o introduzioni per quanto riguarda gli abbonamenti. 

Nel piano Music Pro si avranno ulteriori funzionalità e opzioni, tra cui la possibilità di acquistare i biglietti dei concerti direttamente dalla piattaforma, con pre-vendite anticipate, listening party, edizioni speciali per le uscite musicali più attese e incontri virtuali con gli artisti.

Spotify e funzioni AI, cosa aspettarci

Oltre al piano Music Pro e all’audio Hi-Fi, Spotify intende implementare sempre di più funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, in modo da offrire agli utenti strumenti per un’esperienza sempre più personalizzata sui loro gusti e sulle loro esigenze.

Si prevede l’introduzione di remix di brani attraverso l’AI. In altre parole, l’utente potrà ottenere dei brani frutto della combinazione creativa e originale di due o più canzoni dello stesso artista o di artisti differenti. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in generale, sarà impiegata per perfezionare gli algoritmi, per facilitare la creazione di playlist e tanto altro ancora. Insomma, il 2025 sarà un anno ricco di sorprese per tutti gli utenti Spotify.

Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.