Spotify è l’applicazione appositamente pensata e realizzata dagli appassionati di musica, che possono utilizzarla per ascoltare i brani e gli album che amano, realizzare delle playlist personali e scoprire nuove canzoni grazie a suggerimenti mirati. L’esperienza d’utilizzo, considerata da molti già estremamente soddisfacente, si sta ampliando ulteriormente, grazie alla creazione di un hub pensato per permettere agli utenti di vivere un’esperienza completa e di trovare sulla piattaforma tutto ciò che cercano.
L’hub si chiama Merch for you e propone agli iscritti tutto il merchandising degli artisti più in voga del momento, consentendogli di fare acquisti direttamente alla piattaforma. Scopriamo i dettagli di questa nuova funzionalità di Spotify.
Spotify, che cos’è Merch for you
Acquistare e sfoggiare il merchandising del proprio artista preferito è un’abitudine per molti appassionati di musica. Merch for you nasce per soddisfare questa esigenza e per permettere a tutti gli utenti di scoprire con facilità e immediatezza tutti i prodotti presenti in commercio su un’unica piattaforma e acquistarli senza difficoltà. In questo modo non è più necessario, per le persone, cercare online le pagine di ogni singolo artista.
Merch for you offre dei suggerimenti personalizzati e un catalogo da sfogliare velocemente per poter trovare ciò che si desidera. Facendo clic sui singoli prodotti si ottengono tutti i dettagli sull’articolo e la presenza di eventuali varianti. L’acquisto può essere effettuato tramite il negozio Spotify dell’artista.
Merch for you di Spotify aiuta artisti e fan a stringere una connessione ancora più forte e, al contempo, supporta cantanti e band, soprattutto quelli minori, offrendogli un nuovo modo per ottenere introiti e per vivere della propria arte.
Spotify, dove è possibile trovare il merchandising
Il merchandising degli artisti si può trovare nella scheda Merchandise che si trova all’interno delle pagine degli artisti. Viene proposto anche nell’area In riproduzione mentre si ascoltano i singoli, gli album, gli EP o le playlist degli artisti stessi.
Nella scheda Merchandise di uno specifico artista si può sfogliare l’intero catalogo e scoprire se i prodotti sono disponibili per la spedizione o se devono ancora essere lanciati sul mercato. Selezionato il prodotto si viene indirizzati sullo shop di Spotify, selezionare i dettagli del proprio acquisto come la taglia e la quantità, e aggiungere il prodotto al carrello.
Selezionati tutti gli articoli che si vogliono acquistare si può procedere all’acquisto, indicando le informazioni essenziali come l’indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento da utilizzare, tra cui è presente PayPal. Dopo la transazione i prodotti, in base alla disponibilità, vengono poi immediatamente spediti all’utente.
Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri