La scelta di Spotify di rimuovere i testi delle canzoni per tutti gli account che usufruivano del servizio gratuitamente, non era affatto piaciuta agli utenti. Molti degli iscritti, così, avevano deciso di iniziare a valutare delle soluzioni alternative per ascoltare musica e podcast senza limitazioni crescenti. A distanza di poche settimane, però, possono tirare un sospiro di sollievo: la piattaforma ha deciso di fare un importante passo indietro.
I testi delle canzoni ascoltate su Spotify, laddove disponibili, torneranno presto disponibile per tutti gli utenti, senza alcun tipo di distinzione. Scopriamo cosa è accaduto.
I testi delle canzoni tornano su Spotify, anche nella versione gratuita
Sono tante le modifiche apportate, nel corso degli anni, a Spotify, ma raramente un intervento aveva suscitato rumorose polemiche come quelle nate dopo l’eliminazione dei testi dalla versione gratuita del servizio. Dopo aver fatto dei test ad ottobre e aver definitivamente rimosso la funzionalità dal piano gratuito a maggio, Spotify ha deciso di andare incontro ai suoi scritti e placare le lamentele.
È, molto probabilmente, per questo motivo che i testi torneranno a breve per tutti, a livello globale, e non saranno più disponibili solo per gli abbonati al piano Premium.
Il progetto di Spotify di aumentare gli introiti attraverso questa piccola modifica sembra essere definitivamente naufragato. Inoltre, già nei giorni scorsi, Daniel Ek, amministratore delegato di Spotify, aveva affermato che si sta lavorando a dei progetti per migliorare l’esperienza degli utenti che utilizzano la piattaforma senza pagare.
Ciò è stato reso possibile dal successo che Spotify ha ottenuto, nonostante le critiche ricevute per aver rimosso i testi. Il servizio di streaming audio resta, senza ombra di dubbio, uno dei più amati tra quelli presenti sul mercato. Questi importanti risultati sono resti possibili non solo dalla facilità di accesso, ma anche dalla vastità dell’offerta garantita a tutti gli utenti.
Spotify, i vantaggi dei piani di abbonamento
L’esperienza degli utenti gratuiti verrà ulteriormente migliorata, ma sottoscrivere un abbonamento Spotify permette ancora di accedere ad importanti e, per alcuni, irrinunciabili vantaggi. Innanzitutto, è possibile ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie, ma non finisce qui.
Con i piani Premium di Spotify si possono organizzare code di ascolto, riprodurre i brani nell’ordine desiderato, scaricare canzoni e playlist per l’ascolto in modalità offline, avere un audio di qualità elevata e organizzare riproduzioni in tempo reale condivisi con i propri amici.
Ci sono diverse soluzioni, pensate per soddisfare più esigenze. Spotify Premium Individual, ideato per un solo utente, è il piano che può essere sottoscritto al costo di 10,99 euro al mese. Gli studenti possono optare per Spotify Premium Student (5,99 euro al mese), mentre le famiglie per Spotify Premium Family (17,99 euro al mese). Con Spotify Premium Duo si può condividere il piano con un amico o un familiare a 14,99 euro al mese.
Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri