login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Spotify elimina i testi delle canzoni dal piano gratuito

Ascolta l'articolo

Spotify ha apportato un importante cambiamento che va a depotenziare il piano base gratuito rimuovendo una delle funzioni più amate: i testi delle canzoni

Spotify Fabio Principe / Shutterstock.com

Spotify è tra le applicazioni per lo streaming audio più apprezzate del mondo, grazie alle sue numerose funzionalità e alla possibilità di ascoltare le proprie canzoni preferite. Tuttavia, l’azienda sta rivedendo la propria strategia e sta pian piano depotenziando il piano base, a cui si può accedere gratuitamente, per rendere più ricca e interessante la versione Premium della piattaforma

In questi giorni Spotify ha eliminato dal piano base la funzione che consentiva di visualizzare i testi delle canzoni durante la loro riproduzione. Si tratta di un modo per incentivare la sottoscrizione degli abbonamenti, aumentare i ricavi e per poter investire in nuove migliorie, come audio di qualità sempre più elevata e raffinata e l’implementazione dell’AI sulla piattaforma.

Addio ai testi delle canzoni su Spotify, il motivo del cambiamento

La funzionalità che permette di visualizzare i testi durante la riproduzione dei brani è una delle più apprezzate tra quelle presenti su Spotify, poiché permette di soddisfare ogni curiosità utilizzando direttamente l’applicazione e senza dover effettuare una ricerca sul web.

Molti utenti, in questi giorni, hanno lamentato l’impossibilità di visualizzare i testi, che sono stati resi disponibili solo per gli abbonati Premium. L’esperienza di streaming gratuita è stata depotenziata, con molta delusione degli utenti che fino a questo momento hanno scelto di godere dell’ascolto da Spotify senza sostenere dei costi aggiuntivi e senza indicare metodi di pagamento.

L’assenza dei testi si va ad aggiungere ad una serie di limiti presenti nella versione base, come la presenza di annunci pubblicitari che interrompono l’ascolto, l’assenza della possibilità di effettuare il download delle playlist per l’ascolto in modalità offline o di creare delle code di ascolto, la qualità ridotta dell’audio e tanto altro ancora.

Come visualizzare di nuovo i testi delle canzoni su Spotify e accedere ad altri vantaggi

L’unico modo per poter visualizzare di nuovo i testi delle canzoni durante la loro riproduzione su Spotify è la sottoscrizione di un abbonamento Premium. Quest’ultimo darà accesso anche ad una serie di vantaggi, come l’assenza di pubblicità, l’ascolto offline, audio in qualità elevata e altre funzionalità.

Spotify ha elaborato diversi piani dai costi differenti, per poter soddisfare le esigenze di tutti. Il piano Individual, dal prezzo di 10,99 euro al mese, permette la creazione di 1 account Premium. Il piano Student prevede uno sconto significativo per tutti gli studenti idonei, che devono pagare solo 5,99 euro al mese per ottenere un account Premium verificato.

Il piano Duo consente l’accesso a ben due account Premium differenti e costa 14,99 euro. Infine, c’è il piano pensato per le famiglie, il Family, dal costo di 17,99 euro al mese, che permette la creazione di un massimo di sei account Premium e un controllo dei contenuti espliciti. È destinato alle persone che risiedono allo stesso indirizzo.

Se si vuole testare la modalità Premium si può attivare un periodo di prova gratuita, consentito per il piano Individual (di tre mesi) e per il piano Student (di un mese). Sono previsti diversi metodi di pagamento sicuri e ogni piano può essere disattivato in qualsiasi momento.

Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.