Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) usando le medesime credenziali.
Aruba, nota società italiana che opera nei settori del web hosting, del cloud e delle pratiche online è uno dei vari identity provider accreditati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) che offre un servizio (Aruba ID) per ottenere lo SPID.
Ecco come richiederlo.
-
1. SPID Aruba: tempi e costi
Screenshot Fastweb Plus
Puoi attivare lo SPID Aruba scegliendo tra diverse modalità di riconoscimento, in base alle quali cambiano i tempi di attivazione. Puoi scegliere tra firma digitale o firma remota, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o TS-CNS (Tessera Sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi) a patto di avere un lettore di smart card per PC compatibile, oppure tramite videochiamata con webcam.
Di solito, l’attesa è inferiore ai 30 minuti, se non si incorre in problemi durante il riconoscimento o la presentazione dei documenti ufficiali. Va da sé che, in fase di richiesta dello SPID, le procedure che non richiedono l’interazione con operatori umani sono più rapide.
Ė possibile attivare lo SPID Aruba ID nelle vesti di cittadino, professionista o azienda e in base a questa scelta, variano i costi del servizio.
Il privato cittadino può accedere al servizio solo se maggiorenne e in possesso di carta di identità o codice fiscale italiano. In questo caso, il servizio di base è gratuito se si sceglie come opzione di riconoscimento: firma digitale o remota, TS-CNS o CIE. Se invece si opta per la videochiamata tramite webcam, il costo è di 19,90 euro + IVA.
Se si è liberi professionisti o una ditta individuale il servizio di attivazione SPID costa 22 euro + IVA per il 1° anno e al rinnovo 30 euro + IVA all’anno: i due profili vengono associati a quello del privato cittadino. Rimane la necessità di avere la CIE o il CF italiani, stessa cosa per le opzioni di riconoscimento.
Attualmente Aruba non prevede la modalità di riconoscimento di persona. Le modalità che descriveremo più avanti sono quelle attive e utilizzabili sul sito.
Aziende e organizzazioni possono attivare lo SPID scegliendo le stesse modalità di riconoscimento, ma il costo del servizio parte da una base di 35 euro + IVA all’anno. Ad oggi, i servizi che richiedono l'identità digitale per la persona giuridica sono molto limitati. Prima di acquistare SPID Aruba ID Aziendale, si consiglia di assicurarsi che il servizio a cui occorre accedere includa questo tipo di identità.
-
2. SPID Aruba con tessera sanitaria
Screenshot Fastweb Plus
Uno dei metodi più rapidi per attivare lo SPID Aruba gratis è quello che prevede l’uso della tessera sanitaria con CNS. Collegati al sito SPID Aruba e dopo aver scelto il tipo di Aruba ID tra personale, professionale e aziendale, clicca sull’opzione Crea il tuo SPID.
Tra le tipologie di riconoscimento, scegliere quella tramite la Carta Nazionale dei Servizi e cliccare su Prosegui, assicurandosi di avere tutto il necessario: numero di cellulare, indirizzo email attivo, tessera sanitaria e carta di identità, smartphone, lettore smart card e PIN della CNS.
A questo punto verrà chiesta la verifica della CNS tramite lettore di smart card: si può fare subito o in un secondo momento. Ovviamente, occorre avere un lettore di smart card compatibile con la TS CNS.
Per usare i servizi dell’ente, regione o comune di cui si ha bisogno, lo SPID deve avere il livello di sicurezza richiesto dall’ente. Aruba ID include gratis il livello 1 e 2, mentre il livello 3 si può acquistare a parte.
Il passaggio successivo permette di aggiungere due servizi:
- il generatore OTP: dispositivo fisico che genera la one-time password per lo SPID livello 2 e può essere usato in alternativa all’app Aruba OTP (che è inclusa nell’ordine ed è necessaria per generare le password monouso) al costo di 10 euro + IVA;
- il livello di sicurezza 3 (lo SPID livello 3 è il livello massimo disponibile e associa alle classiche credenziali con nome utente e password l’uso di smart card per identificarsi) al costo di 14,90 euro + IVA.
A questo punto, procedere con la registrazione su Aruba, scegliendo username e password sicuri. Leggere i documenti, accettare le condizioni e inviare. Ricevuta la documentazione nella casella di posta elettronica fornita al momento della registrazione, rileggere tutto e verificare che sia corretto. Seguire le istruzioni per confermare e validare la tessera sanitaria, se non è già stato fatto, e le credenziali per utilizzare lo SPID.
-
3. SPID Aruba con firma digitale
Screenshot Fastweb Plus
Per attivare lo SPID tramite firma digitale (sia essa in formato tradizionale, con dispositivo fisico o firma digitale remota funzionante tramite cloud) il procedimento è lo stesso e anche qui gratuito. Bisogna disporre del dispositivo per la firma elettronica dei documenti o il software/app per apporre la firma remota.
-
4. SPID Aruba con CIE
Screenshot Fastweb Plus
È possibile attivare SPID Aruba con CIE. Il procedimento è simile a quelli visti tranne che per la scelta della modalità di riconoscimento tramite CIE (sempre gratis). In questo caso, serve un lettore NFC contactless collegato al computer, perché al momento Aruba non consente l’identificazione tramite smartphone con chip NFC.
-
5. SPID Aruba con webcam
Screenshot Fastweb Plus
Per attivare lo SPID Aruba con webcam, seguire lo stesso procedimento di prima e scegliere come modalità di riconoscimento quella tramite videochiamata con webcam. Il servizio ha un costo di euro 19,90 + IVA. Serve un PC dotato di webcam e microfono funzionanti, oppure uno smartphone o tablet.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, festivi esclusi.
Durante il riconoscimento è obbligatorio avere a portata di mano: telefono e documento d'identità dichiarato in fase di registrazione e tessera sanitaria in corso di validità. In caso di SPID intestato a persona giuridica può essere chiesta l'esibizione della Visura Camerale.
Il collegamento con l’operatore avviene appena ne risulta uno disponibile. L'operatore verifica che le generalità dichiarate in video corrispondano a quelle presenti nel Modulo di adesione (i dati inseriti durante la registrazione). Effettuato il controllo dei documenti, riepiloga l'attività svolta e conferma la validazione del riconoscimento.
Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa