login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Smule, cosa è e come funziona

Ascolta l'articolo

Social network dedicato agli appassionati del karaoke, offre agli utenti quasi 500.000 basi musicali. È disponibile anche un'applicazione per smartphone e tablet

cosa è smule

Era il 1992 e Fiorello girava le piazze di tutta Italia con Karaoke, il fenomeno musicale che negli Stati Uniti stava avendo un grande successo, in Italia era ancora nella fase iniziale. Ben presto tutti i locali italiani sfruttarono il momento e iniziarono a organizzare delle serate karaoke, dove le persone potevano dimostrare le loro capacità canore. In venti anni la tecnologia ha fatto passi da gigante migliorando e cambiando gli strumenti del karaoke: le basi musicali intonate dalle band sono state via via sostituite dai compact disc e successivamente dai computer.

 

 

L'ultima frontiera per gli appassionati del karaoke di chiama Smule, un social network che mette a disposizione quasi cinquecentomila basi canzoni per far divertire i propri iscritti. Gli utenti possono lanciare delle sfide musicali ad amici sparsi in tutto il mondo e sfruttare l'applicazione sviluppata per smartphone e tablet per avere sempre a portata di mano le canzoni preferite. Ecco come funziona Smule, il social network dedicato agli appassionati del karaoke.

Cosa è Smule

 

 

Smule è una piattaforma dedicata esclusivamente agli amanti del karaoke. La società che ha sviluppato il social network non è nuova a questo genere di iniziative: ha già realizzato applicazioni a sfondo musicale che hanno registrato oltre centoventi milioni di download. Smule va ad aggiungersi a una collezione ricca di successi e permette all'azienda di coprire il settore del karaoke. Grazie alle applicazioni sviluppato per le smart tv, ogni utente può dimostrare la propria bravura e diventare una star del web. Come in un reality show musicale, Smule offre a tutti la possibilità di dimostrare le proprie capacità con basi musicali di ottima qualità.

Come funziona Smule

 

 

Per poter utilizzare i servizi messi a disposizione da Smule è necessario iscriversi alla piattaforma: è possibile registrarsi sia attraverso Facebook Connect sia usando le proprie credenziali. Dopo aver completato l'iscrizione l'utente potrà iniziare a utilizzare le oltre cinquecentomila basi musicali presenti all'interno del database del social network site. La piattaforma permette alle persone di mettersi in contatto e di cantare insieme una canzone e di postare la performance sul proprio account personale. I pezzi registrati possono essere caricati sul social network per essere giudicati dagli altri utenti e per creare delle classifiche. Smule ha un costo che varia a seconda della lunghezza dell'abbonamento: il costo di una settimana è di poco inferiore ai tre dollari, un mese costa sei dollari mentre per la copertura annuale è necessario spendere poco meno di trenta dollari.

L'applicazione Sing! Karaoke

 

 

Oltre alla piattaforma online è stata sviluppata anche un'applicazione che permette agli utenti di canatre utilizzando direttamente lo smartphone o il tablet. Sing! Karaoke è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store ed è stata votata come una delle migliori applicazioni presenti sullo store ufficiale dedicato agli utenti Android. L'applicazione permette di migliorare le proprie capacità canore e di condividere sui social network le proprie esibizioni per ricevere i commenti dei propri amici. Inoltre, gli amanti del karaoke, possono effettuare dei duetti o creare dei gruppi e registrare i propri pezzi. LE basi musicali disponibili sono in continuo aggiornamento, ma inferiori di numero rispetto alla piattaforma online.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.