Smartwatch e fitness tracker sono diventati strumenti indispensabili sia per gli sportivi, che possono tenere traccia degli allenamenti, e sia per l’utente qualunque, che li utilizzerà per monitorare i parametri vitali o le notifiche dallo smartphone.
Molti dispositivi, inoltre, possono essere sincronizzati con gli assistenti vocali, come Alexa o Google Assistant diventando una vera e propria estensione dello smartphone e, in questo caso, della propria abitazione smart.
Naturalmente a seconda delle esigenze degli utenti, cambieranno anche la tipologia di smartwatch o fitness tracker da acquistare, per questo motivo è bene avere sempre ben chiara la direzione in cui si sta muovendo il mercato.
Scopriamo di più al riguardo
Cosa cercare in uno smartwatch o in un fitness tracker
Credits Shutterstock
Con una tale varietà di prodotti sul mercato scegliere il migliore, è un discorso piuttosto complicato.
Perciò prima di acquistare un dispositivo è bene avere in mente quella che sarà la sua funzione principale, cioè per che cosa verrà utilizzato: se per lo sport, le notifiche o “solo” per utilizzare le funzioni dello smartphone senza tirare fuori il telefono dalla tasca.
È opportuno, poi, valutare le funzionalità “aggiuntive” come il GPS che può essere utilizzato per le escursioni, ad esempio, o per tenere traccia in maniera ancora più precisa dei propri allenamenti.
Sono molti i dettagli da valutare prima di acquistare uno smartwatch dato che ognuno di questi dispositivi indossabili ha caratteristiche specifiche per un dato utilizzo
Non va trascurato nemmeno il design: l’utente dovrà quindi chiedersi se è in cerca di un dispositivo che sia solo funzionale al suo scopo o se, in alternativa, debba scegliere un sistema con un look ricercato, adatto alla vita di tutti i giorni e, addirittura per le occasioni più “formali”.
Infine il prezzo che, naturalmente, cambierà in base alle necessità del singolo e alle tecnologie a bordo dello smartwatch o del fitness tracker, arrivando a diventare anche piuttosto importante se si scelgono dispositivi di un certo livello.
Fitbit Versa 4
Credits Thanes.Op / Shutterstock
Fitbit Versa 4 è il dispositivo che raggiunge un equilibrio perfetto tra prezzo e funzionalità, cosa che lo rende una scelta eccellente per chi non ha bisogni troppo specifici.
Oltre al rilevamento dei parametri vitali, questo dispositivo consente anche di monitorare lo stato degli allenamenti, riportando in maniera facile e veloce tutte le notifiche sull’applicazione ufficiale.
Fitbit Versa 4 è un dispositivo leggero e affidabile, il migliore sul mercato se parliamo di rapporto qualità/prezzo e già la scelta preferita di milioni di utenti nel mondo
In più ha un’ottima autonomia e una velocità di ricarica molto interessante, in modo che non si debba mai uscire di casa senza.
Inoltre l'orologio è dotato di GPS integrato e, quindi, non è necessario portare con sé lo smartphone durante gli allenamenti, cosa molto gradita soprattutto viste le dimensioni sempre più generose dei moderni dispositivi.
Garmin Venu 2
Credits Gabo_Arts / Shutterstock
Garmin Venu 2 è uno smartwatch con monitoraggio avanzato dei parametri vitali e funzioni avanzate per il fitness.
Certo, rappresenta un’opzione un po’ più costosa rispetto alla media, ma è un dispositivo solido e affidabile che vale ogni euro in più del suo prezzo di listino.
Da segnalare anche un’ottima attività per il monitoraggio dello stress e del sonno, con suggerimenti e consigli per vivere meglio che vengono visualizzati direttamente sullo schermo.
Il dispositivo Garmin Venu 2 viene fornito con diversi piani per il fitness gratuiti Garmin Coach e 25 modalità di allenamento precaricate per discipline diverse
Anche in questo caso il GPS integrato e l’utente non avrà bisogno di portare con sé il proprio smartphone.
Tra le possibilità del dispositivo sarà possibile scaricare brani direttamente nella memoria interna o utilizzare un servizio di streaming a pagamento, come Spotify, Amazon Music o Deezer.
Samsung Galaxy Watch
Credits Framesira / Shutterstock
Un Galaxy Watch è il top di gamma perfetto per chiunque abbia un telefono Android, con decine di funzionalità pronte a soddisfare qualsiasi esigenza degli utenti.
Il dispositivo, naturalmente, ha GPS integrato e, a seconda della versione, può essere utilizzato con la rete mobile.
Samsung Galaxy Watch è il top di gamma per dispositivi Android, lo smartwatch ideale per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del sistema operativo di Google
Oltretutto questo smartwatch può essere considerato a tutti gli effetti un'estensione del telefono, con la possibilità di gestire tutto dal tuo polso senza avere lo smartphone in mano.
Potente, veloce e molto intuitivo, un Galaxy Watch è uno dei dispositivi più completi quando si parla di wearable ed è in grado di monitorare senza problemi qualsiasi tipo di attività da quelle avanzate per lo sport fino ai parametri vitali di chi lo indossa.
Apple Watch Series 8
Credits charnsitr / Shutterstock
Naturalmente, per chiunque utilizzi un iPhone, l'Apple Watch Series 8 è la scelta più ovvia.
Parliamo di uno smartwatch all’avanguardia con GPS e rete cellulare integrate, che consentono all’utente di fare tutto quello che, normalmente, farebbe col proprio telefono.
Ottimo per il fitness, ottimo per il monitoraggio dei parametri vitali e ottimo per gestire qualsiasi funzione legata allo smartphone e alle varie applicazioni al suo interno.
L’Apple Watch Series 8 è il meglio che c’è sul mercato, perfetto per tutti i possessori di smartphone Apple e uno degli oggetti di design più apprezzati dagli utenti
Il prezzo non è proprio contenuto ma è totalmente giustificato dalle incredibili potenzialità di questo dispositivo.
Garmin Forerunner 245 Music
Credits akslam / Shutterstock
Per gli appassionati di corsa la scelta migliore non può che essere il Garmin Forerunner 245 Music.
Smartwatch robusto e affidabile, con GPS integrato, funzioni di sicurezza e tracciamento di tutte le attività legate agli allenamenti.
In più, per chi ascolta musica mentre corre, è possibile sincronizzare sul dispositivo i brani dai vari servizi di streaming in abbonamento, come Spotify, oppure scaricare e archiviare fino a 500 canzoni direttamente sull'orologio.
Per gli appassionati di corsa il Garmin Forerunner 245 Music è la scelta ideale: un dispositivo in grado di tenere traccia degli allenamenti e aiutare gli utenti a migliorare le proprie performance
Come accade spesso con i prodotti Garmin, l’utente avrà accesso a piani di allenamento gratuiti da Garmin Coach oppure potrà creare il proprio allenamento personalizzato tramite Garmin Connect (Android/iOS).
Insomma, le possibilità sono davvero molte e gli amanti della corsa non potranno davvero più farne a meno.
Garmin Forerunner 745
Credits KaterynaSypailova / Shutterstock
Il Forerunner 745 di Garmin è un'ottima scelta per chi pratica sport diversi come corsa, ciclismo, nuoto, escursionismo e molto altro ancora.
Parliamo di uno smartwatch ideale per gli sportivi professionisti che raccoglie qualsiasi tipo di metrica sugli allenamenti e le archivia con precisione all’interno dell’App ufficiale. È possibile personalizzare gli allenamenti, ricevere suggerimenti, impostare obiettivi e molto altro ancora.
Per chi ama praticare discipline diverse, il Garmin Forerunner 745 è la scelta ideale: potente, versatile e con un sistema di monitoraggio degli allenamenti professionale è l’ideale per gli sportivi di professione
Naturalmente c’è il GPS integrato in modo che gli utenti non abbiano bisogno di altro che del loro wearable.
In più permette di scaricare fino a 500 brani o sincronizzare le applicazioni per lo streaming musicale in modo da avere sempre con sé la propria musica preferita.
Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni