In Breve (TL;DR)
- Le Smart TV con telecamera integrata offrono funzioni come videochiamate, riconoscimento facciale e controllo gestuale, migliorando l’interattività e la personalizzazione.
- È possibile verificare la presenza di una telecamera controllando la cornice dello schermo, il manuale utente o le funzionalità software della TV.
- La privacy resta una preoccupazione, anche se per evitare il tracciamento dati è sufficiente disconnetere la TV da Internet o disabilitare le relative impostazioni.
Alcuni modelli di smart TV sul mercato (non tantissimi prodotti, in realtà) hanno in dotazione delle telecamere integrate che possono essere utilizzate per svolgere diverse funzioni ma che, in effetti, suscitano anche diverse preoccupazioni sulla privacy che potrebbero mettere in crisi i più sensibili sull’argomento.
Come appena detto, non si tratta di una tecnologia molto diffusa, ma è possibile trovarne anche sui prodotti di alcuni dei brand più famosi come Samsung, LG e Sony, ad esempio.
Chi non ha bisogno di un tool del genere, può continuare a utilizzare il proprio televisore come sempre, chi invece è curioso di vedere che cosa effettivamente può fare una telecamera su un televisore, può pensare di acquistare un device esterno che può essere collegato via USB per effettuare videochiamate o partecipare a riunioni virtuali.
Come capire se la smart TV ha una telecamera
McLittle Stock/Shutterstock
Per verificare se la propria smart TV o il modello che si vuole acquistare è dotata di telecamera, è possibile, banalmente, effettuare un controllo visivo della cornice superiore o laterale dello schermo e individuare facilmente l’apposito “forellino” contenente il sensore.
Di solito questi strumenti si trovano nella parte superiore dello schermo posizionati proprio al centro, ma potrebbero essere leggermente decentrate o, addirittura, collocate lateralmente; la cosa naturalmente è a discrezione del produttore.
Altrettanto facilmente è possibile controllare il manuale utente o l'elenco delle specifiche tecniche che, sicuramente, riporteranno tutte le indicazioni al riguardo.
In alternativa si possono esaminare le funzionalità software e se la TV offre comandi gestuali o videochiamate, allora è probabile che abbia una telecamera.
Se con tutti questi suggerimenti non sembra esserci traccia della telecamera, allora probabilmente il modello non ha questo componente. Per chi volesse, però, può sempre verificare sempre dal manuale utente l’eventuale compatibilità dell’apparecchio con una periferica esterna USB.
Quali funzionalità offrono le telecamere delle smart TV
Filippo Carlot/Shutterstock
A questo punto è opportuno descrivere le funzioni extra a cui è possibile accedere nel caso la propria smart TV abbia una telecamera integrata.
La prima è la possibilità di effettuare videochiamate e riunioni di lavoro, una caratteristica extra già presente su alcuni prodotti dei brand più noti come quelli a marchio Samsung, ad esempio, che permettono all’utente di scaricare piattaforme come Zoom e Skype e utilizzarli, appunto, per effettuare delle videochiamate.
Altra impostazione molto interessante riguarda il riconoscimento facciale che permette ad alcune telecamere di riconoscere il volto dell’utente che sta guardando la televisione per semplificare l’accesso ai vari account oppure offrire suggerimenti personalizzati.
Avere una telecamera sulla smart TV permette di utilizzare il device per le videoconferenze oppure per sbloccare i controlli tramite riconoscimento facciale o i gesti
Da non sottovalutare nemmeno i controlli gestuali, un sistema molto intuitivo per navigare all’interno del menu del televisore oppure regolare le varie impostazioni del dispositivo senza dover utilizzare il telecomando.
Altra funzione extra è lo specchio virtuale che, come dice il nome, va a “trasformare” il televisore in uno specchio per rivedersi mentre si utilizzano le app per il fitness, ad esempio.
Infine, ci sono le funzioni relative alla sicurezza che sfruttano il sensore sul televisore come una vera e propria telecamera di sorveglianza per tenere sotto controllo l’abitazione a distanza o, magari, verificare che i propri animali domestici stiano bene.
Le principali preoccupazioni sulla privacy
Filippo Carlot/Shutterstock
Nonostante queste funzionalità avanzate appena descritte, la presenza di telecamere e microfoni sulle smart TV solleva molte questioni legate alla privacy.
Ufficialmente, non ci sono prove del fatto che i nostri televisori ci tengano sotto controllo, così come non ci sono prove sul fatto che telecamere e microfoni siano in costante ascolto per captare informazioni sensibili da utilizzare per scopi di marketing o per proporre pubblicità mirate.
La privacy è un argomento molto delicato e, vista l’importanza di custodire i propri dati, prima di utilizzare una TV con telecamera integrata è bene leggere l’informativa nelle impostazione del device
Tuttavia, non è un segreto che molti dispositivi sul mercato utilizzano la tecnologia ACR (Automatic Content Recognition) che viene utilizzata per tracciare le abitudini di visione degli utenti e offrire loro un advertising in base ai loro interessi.
Naturalmente, è possibile disattivare queste funzionalità nelle impostazioni sulla privacy della TV, ma anche qui non c’è la certezza matematica che l’apparecchio non rimanga in ascolto pazientemente. In alternativa, per non correre rischi, è consigliabile scollegare il device da Internet, andando però a perdere quelle particolarità che lo rendono smart.
Vale la pena acquistare una telecamera USB esterna?
Ralf Geithe/Shutterstock
Come già accennato, se la propria smart TV non ha una telecamera integrata, potrebbe essere possibile acquistarne una esterna da collegare tramite porta USB.
Tuttavia, pur essendo una tipologia di collegamento estremamente versatile, bisogna sottolineare che non è sempre possibile e non tutti i televisori sono compatibili con questa periferica.
Oltretutto, in molti casi le porte USB sugli apparecchi sono destinate esclusivamente alla manutenzione del device stesso, “riservate” ai centri di assistenza o, eventualmente, per installare update tramite USB oppure per registrare i programmi sul supporto rimovibile e non permettono l’utilizzo di altri sistemi esterni.
Questo dipende dal televisore, perciò prima di acquistare una telecamera USB per smart TV è bene accertarsi che il proprio dispositivo sia compatibile con questa periferica, andando a cercare eventuali informazioni sul manuale oppure sul sito del produttore.