login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Smart home, i consigli low-cost

Dal telecomando universale al termometro smart, non sempre è necessario spendere una cifra elevatissima per trasformare la propria abitazione in una casa intelligente

domotica low-cost

Il settore dell'Internet of Things continua a crescere anche in Italia: sono sempre di più le famiglie che acquistano un elettrodomestico che può essere controllato da remoto o un dispositivo intelligente per sorvegliare la propria abitazione. La domotica ha rivoluzionato completamente il concetto di casa, avvicinandolo sempre di più a quello di smart home. Le abitazioni che caratterizzano i film ambientati nel futuro non sono più un miraggio. Attraverso lo smartphone o il tablet è possibile accendere da remoto i riscaldamenti, controllare che all'interno dell'abitazione non ci siano dei ladri, verificare che il proprio animale domestico abbia mangiato o accendere la lavastoviglie. Una vera e propria rivoluzione che sta investendo milioni di italiani, sempre più convinti che la domotica permetterà di rendere più semplice la vita di tutti i giorni.

Se fino a qualche anno fa per acquistare un dispositivo per la smart home era necessario spendere anche delle cifre che superavano i settecento euro, ora i prezzi sono diventati molto più bassi. Per trasformare la propria casa in una smart home basta spendere un centinaio di euro, l'importante è scegliere i giusti device. Ad esempio, per acquistare un telecomando universale che permette di controllare decine e decine di dispositivi Internet of Things basta spendere una cifra di poco inferiore ai 120 euro. Una spesa alla portata di tantissime persone. Ecco una guida all'acquisto con i dispositivi per la domotica low-cost.

D-Link DCS-942L

 

D-Link DCS-942L

 

Per tenere sotto controllo la propria abitazione non è necessario spendere una cifra elevatissima per acquistare una telecamera di videosorveglianza connessa alla Rete. La D-Link DCS-942L è una videocamera che può essere acquistata online per una cifra di poco superiore ai 50 euro e permetter il controllo da remoto dell'abitazione. Collegandola alla Rete domestica sarà possibile utilizzare l'applicazione per smartphone e tablet e verificare se qualche malintenzionato sia entrato all'interno della casa. Nel caso in cui la telecamera nota qualche movimento sospetto invierà una notifica all'utente. La telecamera D-Link DCS-942L registra anche durante le ore notturne grazie ai LED a infrarossi. Un dispositivo IoT low-cost per vivere al sicuro nella smart home.

Harmony Hub

 

harmony hub

 

Harmony Hub è un telecomando universale per la domotica e per tutti i dispositivi di intrattenimento presenti all'interno della propria abitazione. Realizzato da Logitech, permette di controllare da remoto il televisore, le lampadine smart e gli elettrodomestici intelligenti. Il compito di Harmony Hub è di tenere sotto controllo ogni singolo elemento della casa intelligente. Il costo del dispositivo è di circa 120 euro sui principali siti di e-commerce italiani. Il funzionamento è molto semplice: attraverso l'applicazione per smartphone o per tablet, l'utente potrà decidere a che ora accendere i riscaldamenti, scegliere i programmi da registrare al televisore o programmare l'accensione della lavastoviglie o della lavatrice.

Philips Bridge

 

philips bridge

 

Una delle ultime "invenzioni" in fatto di domotica sono le luci intelligenti che possono essere accese o spente direttamente dallo smartphone. Una delle aziende che ha investito maggiormente nel settore è Philips che ha realizzato delle lampadine intelligenti che possono anche cambiare colore per creare un'atmosfera unica. Philips Bridge è l'hub centrale che permette di controllare l'accensione, lo spegnimento e il colore delle lampadine smart. Il costo è di poco superiore ai 30 euro ed è uno strumento fondamentale per coloro che vogliono una casa intelligente. Se utilizzato nella giusta maniera, Philips Brudge permette anche di risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica.

Xiaomi Mi Home

 

xiaomi mi home

 

Oramai abbiamo imparato a conoscere Xiaomi, l'azienda cinese che in pochissimi anni si è affermata come una delle società leader nel settore della tecnologia. Tra le migliaia di prodotti realizzati da Xiaomi ce ne sono alcuni dedicati alla smart home. Xiaomi Mi Home sono una serie di dispositivi per la sicurezza della propria abitazione: c'è un hub centrale che permette di controllare l'accensione e lo spegnimento dei device da remoto, dei sensori da posizionare alle finestre e alle porte e un sensore di movimento. Xiaomi Mi Home può essere acquistato sui siti di e-commerce esteri per una cifra di circa 60 euro.

Belkin Wemo Mini

 

belkin wemo mini

 

Belkin Wemo Mini è una presa da attaccare alla corrente elettrica e che trasforma qualsiasi dispositivo in intelligente. Grazie a Belkin Wemo Mini si può decidere tramite l'applicazione per lo smartphone quando accendere o spegnere la presa. Il costo è di circa 70 euro e permette di risparmiare sulla bolletta elettrica di casa.

GooBang Doo 2017 Model MXQ

Per acquistare uno smart tv da 32 pollici è necessario spendere una cifra di almeno 250-300 euro. Coloro che non vogliono spendere questa cifra, possono acquistare per poco meno di quaranta euro GooBang Doo 2017 Model MXQ, un set top box con Android 6.0 che trasforma il proprio televisore in intelligente. L'utente potrà installare le migliori applicazioni Android: dai videogame, fino ai social media. GooBang Doo 2017 Model MXQ supporta la risoluzione 4K.

Google Home Mini

 

 

Può mancare da questa lista il piccolo assistente vocale per la smart home di Google? Ovviamente no. Il modello più economico è il Google Home Mini, che costa circa 49 euro sullo store di Mountain view e nei principali siti di e-commerce. Cosa possiamo fare con un dispositivo del genere? Semplice, per esempio controllare la temperatura di casa se abbiamo un termostato intelligente o cambiare la potenza delle luci del nostro appartamento se abbiamo delle lampadine smart e connesse. Ma più semplicemente potremo chiedere notizie sul tempo, sugli eventi sportivi o i concerti vicino a noi. Potremo anche far riprodurre al Google Mini la nostra musica preferita oppure far leggere i messaggi in arrivo sullo smartphone o usarlo come altoparlante in vivavoce per le chiamate in entrata e in uscita dal telefono.

Lampadina Lifx Mini

 

lampadina lifx

 

Come si può intuire dal nome Lifx Mini è una lampadina intelligente che a differenza di altri prodotti simili non ha bisogno del supporto di uno smartphone, un computer o un oggetto per le smart home per essere gestita e funzionare al meglio. Esistono tre diversi modelli delle lampadine Lifx, il modello economico da circa 20 euro, un modello medio da 30 euro e il modello più caro da circa 40 euro. Tutti e tre i modelli si trovano in vendita sul sito dell'azienda o nei principali e-commerce online. A cosa servono? Semplice le lampadine si adattano alle ore della giornata e al meteo, per esempio se è una giornata soleggiata oppure se è nuvoloso, per ridurre i consumi. Per una precisione ancora maggiore e l'impostazione di orari di accensione possiamo sincronizzare le lampadine Lifx con Apple HomeKit o Google Assistant.

Orbit B-Hyve Faucet Timer

 

irrigatore smart

 

Irrigare il prato o le piante del giardino può essere una vera seccatura. A tutti è capitato di tornare un paio di volte stanchi dal lavoro in estate e dimenticarsi di innaffiare gli angoli verdi della nostra casa. Il risultato? Prato che inizia a seccarsi e piante andate a male. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro con degli irrigatori smart come Orbit B-Hyve Faucet Timer. Come funziona? Semplice è un piccolo accessorio di forma rettangolare che possiamo attaccare al tubo da giardino o al sistema fisso di irrigazione del prato. In base al meteo il device ci invierà dei consigli su quando e come innaffiare le piante o il prato. Inoltre, se ce ne dovessimo dimenticare ci avviserà con una notifica sullo smartphone. Il prezzo? Poco meno di 100 euro su Amazon.

Videocamera Belkin Wi-Fi NetCam HD con visione notturna

 

videocamera belkin

 

Questa videocamera di sicurezza connessa alla rete e con visione notturna dell'azienda Belkin è il massimo per chi vuole proteggere e tenere sotto controllo quello che accade nella propria abitazione. L'obiettivo è grandangolare per una visione d'insieme perfetta di quello che avviene fuori o dentro casa e ogni filmato registrato potremo vederlo live sullo smartphone grazie all'applicazione. E se succede qualcosa di grave quando non siamo connessi? Ogni movimento sospetto fa scattare un sistema di notifiche sul telefono, in maniera tale da cogliere sempre in flagrante i ladri. La telecamera è compatibile con iPhone e Android e costa 129,99 euro sul sito dell'azienda Belkin.

 

29 agosto 2018

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Immagine principale del blocco
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Fda gratis svg
Scopri se appartieni al passato nostalgico o al futuro visionario!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.