Più consultato di ogni medico di famiglia o specialistico, Google si è trasformato sempre più in una sorta di prontuario medico da utilizzare ogni qualvolta si ha un accenno di dolore o qualche cosa che non va con il nostro stato di salute. Una pratica sempre più diffusa tra gli italiani, ma non per questo corretta: in caso di problemi di salute, la prima opzione deve essere quella di consultare un medico e valutare con lui quali potrebbero essere le cause dei sintomi, diagnosi e come procedere.
Nonostante ciò, "Dottor Google" è sempre più utilizzato in ambito medico. Solo in Italia, ogni anno sono ben 4 miliardi le ricerche a carattere medico, con un tasso di crescita annuo del 14%. Esattamente, però, cosa chiedono gli italiani a Google e quali sono i siti del settore medico più visitati? Ce lo dice SEMRush, tool utilizzato da marketeer e professionisti del web per analizzare le tendenze di ricerca online e non solo.
I 5 siti a tema salute e benessere più visitati in Italia
Se vi è mai capitato di fare una ricerca a tema medico, sicuramente conoscerete almeno uno dei portali sotto elencati. Sono quelli che compaiono più spesso tra i primissimi risultati delle SERP dei vari motori di ricerca. Sono caratterizzati, quindi, da contenuti di alto livello, realizzati con l'obiettivo di fornire risposte chiare alle domande – e necessità – degli internauti italiani.
my-personaltrainer.it
È il sito più consultato sull'argomento salute e benessere, con un traffico mensile di 16 milioni di utenti. Utenti che consultano il sito principalmente da mobile: l'82% delle ricerche viene infatti effettuato tramite smartphone e tablet. Come dichiarato dal disclaimer del sito, i contenuti pubblicati su my-personaltrainer.it nascono da un'accurata disamina e rielaborazione di pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.
Gli argomenti più cercati nel portale sono: birra fredda mal di stomaco - entesopatia calcifica del tendine di achille - lansox effetti collaterali - demenza senile stadio avanzato - capelli caffeina
medicitalia.it
Nato nel 2000, il sito si rivolge ad utenti, professionisti, studenti e operatori del settore salute. Ovviamente, anche medicitalia.it dichiara che i contenuti pubblicati sul sito derivano da indagini e rielaborazioni di pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, oltre ai contenuti specifici prodotti da medici, odontoiatri e psicologi redatti insieme alla supervisione e all'assistenza tecnica del personale di Medicitalia.
Gli argomenti più cercati nel portale sono: prima gastroscopia negativa quando ripeterla - il pene cresce - levobren colon irritabile - 37.6 - pallina dura dietro l'orecchio.
albanesi.it
Il sito, composto da diverse sezioni, nasce nell'aprile del 2000 e, nel 2019, ha registrato ben 120.000 visualizzazioni di pagina giornaliere secondo le rilevazioni di Google Analytics. L'approccio del sito ai temi relativi alla salute e al benessere è prettamente scientifico. Le informazioni contenute nel portale hanno solo carattere informativo e non possono essere utilizzate per formulare una diagnosi o un trattamento, infine, non sostituiscono il rapporto medico-paziente o altra forma di visita specialistica.
Gli argomenti più cercati nel portale sono: glicemia a 40 - amido nelle feci - articolazione sottodeltoidea - preparazione 5000 metri - sangue nelle feci di un cane.
farmacoecura.it
Farmacoecura.it fa parte della famiglia dei portali dedicati alla salute e al benessere di my-personaltrainer.it. Il sito è diviso in cinque diverse sezioni: Malattie, Analisi, Gravidanza, Integratori e Alimentazione. Permette di effettuare delle ricerche mirate e propone quotidianamente degli argomenti in evidenza.
Gli argomenti più cercati nel portale sono: pillola pressione e erezione - come si cura la labirintite - alprazolam costo - intervento sperone nasale - morbo di Crohn pancia gonfia.
starbene.it
È la versione digitale del settimanale di salute e benessere nato nel lontano nel 1978 edito da Arnoldo Mondadori Editore. Il sito tratta temi di attualità, alimentazione, bellezza, salute e fitness.
Gli argomenti più cercati nel portale sono: Bactrim prezzo - visnadina - eliminare i capillari gambe - cisti mascellare e vertigini - come fare lo scrub naturale.
Siti medicali più visitati in Italia: le statistiche
Secondo i dati diffusi da SEMRush, il 60% degli utenti arriva a questi siti dopo aver effettuato ricerche su motori di ricerca. Il 38% arriva da traffico diretto, ossia da persone che accedono direttamente al sito, mentre dai canali social arriva solo lo 0,6% del traffico. Temi come salute e benessere sono molto ricercati online e la forza dei siti che trattano tali argomenti risiede nella possibilità di scrivere il miglior contenuto possibile, rendendolo semplice e comprensibile in modo tale da poter raggiungere il maggior numero di utenti.
9 novembre 2019