Sono tanti i bambini e i ragazzi che hanno bisogno di un aiuto per lo svolgimento dei compiti quotidiani, per prepararsi per le verifiche e per gli esami. Numerosi anche gli studenti e gli insegnanti preparati e gli appassionati che possono dare loro sostegno e supporto, anche da remoto, e che fanno delle ripetizioni il loro lavoro o un modo per ottenere dei guadagni extra. Sul web queste due tipologie di persone possono facilmente incontrarsi senza limiti geografici, grazie ai siti di ripetizioni online.
I portali per dare ripetizioni su internet sono numerosi, ognuno con le proprie caratteristiche, ma sempre facili da utilizzare. Si possono offrire ripetizioni in ogni materia (lingue straniere, matematica, italiano, storia, geografia e tanto altro ancora) e ad ogni tipologia di studente, in base alle proprie doti, conoscenze ed esigenze.
- Superprof, per condividere il proprio sapere con nuovi allievi
- Preply, guadagnare dando lezioni online
- Schoolr, diventare tutor per giovani studenti
- Ripetizioni.it di Skuola.net, trasformare le proprie conoscenze in un lavoro
- GoStudent, entrare a far parte di una community di insegnanti
- Letuelezioni.it, per dare lezioni private
-
1. Superprof, per condividere il proprio sapere con nuovi allievi
Screenshot Fastweb Plus
Superprof è un sito attraverso il quale si possono dare lezioni private a studenti interessati in più di cinquecento materie, condividendo il proprio sapere e la propria preparazione e guadagnando. Si possono candidare autodidatti, diplomati, laureati e altri profili, purché siano preparati e desiderosi di condividere la propria passione.
Si tratta di una community molto estesa, con più di 25 milioni di iscritti in tutto il mondo tra professori, artisti, istruttori, maestri e tanto altro ancora. È garantita un’esperienza soddisfacente, gratificante e stimolante, grazie alla possibilità di scambi quotidiani e umani tra allievi e insegnanti.
Per utilizzare Superprof per dare ripetizioni occorre aprire un account sulla piattaforma e, successivamente, creare un annuncio gratuito. Non c’è nessun costo di iscrizione.
Nell’annuncio si possono stabilite le proprie condizioni, dichiarando le disponibilità, scegliendo le tariffe e le metodologie di lavoro. È possibile proporre lezioni da remoto, usando i portali che si preferiscono, o casa propria o dell’allievo.
Le tariffe vengono stabilite dall’insegnante, ma il sito applica una commissione del 10% sul guadagno per coprire i costi di gestione del sito.
-
2. Preply, guadagnare dando lezioni online
Screenshot Fastweb Plus
Preply è il sito che permette di guadagnare dando lezioni online, senza spostarsi da casa propria o insegnando da dove e quando si desidera. Non è richiesto un impegno minimo, ma è l’insegnante a scegliere quanto tempo mettere a disposizione degli allievi.
Con Preply si può accedere ad una serie di vantaggi, come un flusso costante di possibili clienti provenienti da più di 180 paesi del mondo, un calendario intelligente, metodi di pagamento convenienti e webinar di formazione professionale.
Per poter utilizzare il sito occorre registrarsi, fornire alcune informazioni su di sé, caricare una foto in primo piano, realizzare una breve presentazione e impostare le proprie disponibilità. La realizzazione del proprio profilo è gratuita. Preply applica delle commissioni che vanno dal 18% al 33% in base alle ore di insegnamento effettuate sulla piattaforma: più si dedica tempo agli allievi, più la commissione si abbassa.
-
3. Schoolr, diventare tutor per giovani studenti
Screenshot Fastweb Plus
Aumentare i propri guadagni trasmettendo ai giovani studenti le proprie conoscenze online. Si può fare attraverso Schoolr, un sito che consente di lavorare in modo flessibilee gratificante. La tariffa viene scelta direttamente dall’insegnante, in base alle proprie competenze e materie insegnante.
Schoolr trattiene una commissione del 25% e rilascia i pagamenti alla fine di ogni mese. Gli insegnanti sono attentamente selezionati per offrire agli studenti lezioni di grande qualità. Per questo motivo, è necessario possedere determinati requisiti: avere almeno una laurea triennale o certificazioni specifiche, esperienza nell’insegnamento con lezioni private, scolastiche, online o universitarie.
-
4. Ripetizioni.it di Skuola.net, trasformare le proprie conoscenze in un lavoro
Screenshot Fastweb Plus
Ripetizioni.it, portale collegato al famoso sito per studenti Skuola.net, permette a chiunque lo desideri di iscriversi alla piattaforma gratuitamente e di trovare possibili studenti a cui dare ripetizioni private (online, a casa propria o dello studente) e guadagnare aiutando gli allievi a raggiungere i loro obiettivi.
Per utilizzarlo è necessario registrarsi alla piattaforma e inserire una propria descrizione, indicare le materie insegnate e il compenso richiesto. Una volta realizzato il profilo, gli studenti possono prenotare una lezione. Il pagamento viene effettuato su un conto PayPal dopo l’incontro e può essere prelevato in qualsiasi momento.
-
5. GoStudent, entrare a far parte di una community di insegnanti
Screenshot Fastweb Plus
Su GoStudent è presente una community internazionale di insegnanti. Entrando a farne parte si possono offrire i propri servizi a studenti, guadagnare elargendo lezioni e avere orari flessibili. Si può insegnare ovunque e in qualsiasi momento. Le tariffe aumentano man mano che aumenta il numero di lezioni svolte.
Si inizia iscrivendosi in qualità di insegnante, inserendo i propri dati e dichiarando la materia che si vuole insegnare. Per dimostrare le proprie capacità si deve svolgere un quiz relativo alle materie che si vorrebbero insegnare. In seguito, si prepara un video di presentazione e si partecipa ad una lezione di inserimento nel Team Insegnanti. A procurare gli studenti è la piattaforma.
-
6. Letuelezioni.it, per dare lezioni private
Screenshot Fastweb Plus
Su Letuelezioni.it è possibile pubblicare annunci per lezioni e ripetizioni private ed essere trovati da studenti interessati. Sono sufficienti tre passaggi per iniziare ad insegnare: iscriversi e creare il proprio profilo, attendere una richiesta da parte di uno studente e programmare la lezione.
Non sono previste commissioni, è gratuito, si possono trovare studenti online o nella propria città. Il prezzo viene fissato dall’insegnante.