Sul web si possono trovare tantissimi siti di incontri, più di 500, ognuno con caratteristiche proprie e destinati a pubblici differenti. Se molti possono sembrare dedicati esclusivamente a persone molto giovani, adolescenti e studenti, in realtà esistono molte soluzioni appositamente pensate per gli adulti over 50.
Si tratta di siti di dating seri, attenti alla sicurezza e alla tutela della privacy, che vogliono facilitare gli incontri di persona e nel mondo reale. L’obiettivo è quello di consentire a tutti di conoscere nuove persone, fare amicizia, trovare la propria anima gemella e realizzare i propri sogni.
Molti di coloro che hanno provato i siti d’incontri si sono detti soddisfatti. Alcuni hanno ricevuto gli stimoli giusti per socializzare in maniera sana e fare delle conoscenze anche al di fuori della propria rete sociale, altri hanno dato il via a vere e proprie storie d’amore che si sono concluse con fidanzamenti, matrimoni e la nascita di famiglie.
Siti d’incontri: cosa sono e come funzionano
Shutterstock
I siti d’incontri o di dating sono piattaforme realizzate appositamente per incentivare la socializzazione tra persone che non si conoscono, che sentono la necessità di allargare la propria rete sociale o di dare una svolta alla propria vita.
Sono delle piazze virtuali, in cui si possono avere interazioni, conversazioni e condividere fotografie e altri contenuti multimediali. La comunicazione avviene in tempo reale attraverso lo scambio di messaggi di testo, l’inoltro di registrazioni audio, chiamate o videochiamate.
Ogni sito ha delle funzionalità specifiche, alcuni possono essere utilizzati gratuitamente o richiedere la sottoscrizione di abbonamenti mensili, trimestrali o annuali. Esistono soluzioni utilizzabili solo da desktop e altre che prevedono anche un’applicazione per dispositivi mobili.
Nella maggior parte dei siti l’iniziativa può partire da entrambi i soggetti, ma possono essere presenti anche delle regole più precise e restrittive. In alcuni casi, ad esempio, la prima mossa e il primo contatto deve essere sempre da parte della donna.
EliteSingles, un algoritmo trova le persone compatibili
Shutterstock
EliteSingles vuole aiutare i single di tutto il mondo a trovare persone compatibili e a connettersi con loro. È un’applicazione statunitense che opera a livello internazionale in più di 250 Paesi nel mondo. È perfetto per gli over 50 che vogliono trovare l’amore.
È destinato ad un pubblico di ogni orientamento sessuale, di ogni età e provenienza. A suggerire i profili con cui interagire è l’algoritmo del sito, che propone quelli apparentemente più idonei in base alle informazioni comunicate dall’account.
Tinder, l’app di dating più diffusa
dennizn / Shutterstock.com
Tra le applicazioni più conosciute c’è Tinder, lanciata per la prima volta nel 2012, diffusa in oltre 190 Paesi del mondo e con un pubblico globale e eterogeneo. Può essere scaricata gratuitamente dall’App Store o dal Google Play Store e installata su smartphone e tablet. Può essere utilizzata anche dal personal computer accedendo con le proprie credenziali al sito ufficiale.
Su Tinder si possono visualizzare una serie di profili e mettere like facendo swipe up a destra. Quando entrambi i profili palesano il gradimento l’uno per l’altro si ottiene un match e si può iniziare una conversazione.
Tinder è gratuito, ma per accedere a funzionalità avanzate è necessario sottoscrivere degli abbonamenti. Sono previsti tre piani a pagamento: Tinder Plus, Tinder Gold o Tinder Platinum.
Lovoo, l’app per flirtare e trovare l’amore
Camilo Concha / Shutterstock.com
Lovoo è un’applicazione nata nel 2011. Può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, ma con alcune limitazioni: si possono visualizzare i profili, esprimere apprezzamenti ed inviare un massimo di tre messaggi privati al giorno.
Per rimuovere le limitazioni occorre sottoscrivere un abbonamento a Lovoo Premium con un piano di pagamento mensile, trimestrale o annuale. Sulla piattaforma è presente una sezione Live in cui gli utenti possono avviare o visualizzare delle dirette e avere più possibilità di attirare l’attenzione degli altri iscritti.
Match, siti d’incontri diffusi in tutto il mondo
Shutterstock
Match è un sito d’incontri che funziona in maniera molto semplice. Una volta che ci si iscrive alla piattaforma un tutor, che non è nient’altro che un bot guidato dall’intelligenza artificiale, suggerisce dei profili con i quali iniziare ad avere una conversazione.
Match incoraggia gli incontri nella vita vera, suggerendo eventi a cui partecipare o di cui approfittare per un primo appuntamento divertente e non banale. L’applicazione può essere utilizzata gratuitamente o, se si vuole accedere a funzionalità avanzate, sottoscrivere un abbonamento.
SilverSingles, l’app di incontri per over 50
Shutterstock
Sito d’incontri appositamente realizzato per gli over 50 che hanno alle spalle una vita amorosa difficile, come un divorzio o una separazione, SilverSingles ha ottenuto grande successo, soprattutto negli Stati Uniti d’America.
Tutti gli iscritti si sottopongono ad un test della personalità, utile per verificare la compatibilità con gli altri utenti e incrementare le possibilità di avere appuntamenti piacevoli ed esperienze positive. Il piano base è gratuito, per il piano Premium serve sostenere dei costi che partono da 24,95 dollari al mese.
Meetic, il sito più amato in Italia
Marco Lazzarini / Shutterstock.com
Meetic è un sito d’incontri fondato in Francia nel 2001 e molto diffuso in Italia. Ogni il mese, sulla piattaforma, le persone avviano circa 250 mila conversazioni. I profili sono molto dettagliati e creati appositamente per permettere l’incontro tra persone che hanno delle affinità.
Vengono spesso organizzati degli eventi in diverse località ed è possibile avviare delle videochat per ridurre l’imbarazzo e comprendere fin da subito se c’è compatibilità caratteriale. Meetic fornisce delle guide per gli iscritti per incentivare comportamenti corretti sull’applicazione.
Per saperne di più: Migliori siti e app di incontri