La scelta del nome è una delle operazioni più complicate e delicate che attende la coppia nei nove mesi della gravidanza. I futuri genitori saranno impegnatissimi a scoprire quale sia il significato del nome scelto (o dei nomi scelti), quale la data dell’onomastico e tutte le altre informazioni legate a questa importante decisione. Fortunatamente la Rete viene incontro a tutti i genitori in divenire, con siti web dedicati che aiutano a scoprire i significati dei nomi con veri e propri dizionari.
Il più completo e probabilmente più utilizzato sito di questo genere è Gens.it. Come lascia intendere anche il nome scelto (la gens, nel mondo romano, individuava un clan che condivideva lo stesso gruppo gentilizio, una sorta di famiglia allargata), questo sito Internet mette a disposizione dei naviganti un completissimo dizionario che spiega in maniera semplice a esaustiva il significato del nome ricercato e la sua origine, oltre alla graduatoria dei nomi, sia maschili che femminili, più utilizzati in Italia.
Strumenti simili sono disponibili su Pagina Inizio, nella sezione Tutto sui nomi. Classifica e dizionario disponibile sia per nomi italiani che stranieri, così da poter controllarne il significato nel caso in cui si volesse optare per una scelta…. esotica.
Il sito web Vivacemente dedica una ricchissima sezione all’onomastica, con tanto di dizionario dei nomi italiani più utilizzati. Su Link Lavoro è possibile consultare un archivio onomastico ancora più ricco del precedente: non solo è possibile scoprire origine e significato dei nomi, ma anche dei cognomi italiani più diffusi, il numero fortunato e uno speciale tool capace di predire l’affinità di coppia a partire dai nomi di battesimo.
MSN, il portale di Microsoft, offre un dizionario dei nomi collegato al proprio servizio di oroscopo. Stessa scelta per la rivista patinata Style, che fornisce anche informazioni riguardanti il numero e il colore fortunato e la pietra preziosa portafortuna.
Internet è però prezioso anche per scoprire il significato dei nomi stranieri. Su Namepedia (più o meno traducibile come Enciclopedia dei nomi) si possono reperire significato e origine dei nomi più diffusi nei paesi anglofoni e non solo. Il sito Behind the name (dietro il nome) mette a disposizione degli internauti più curiosi origine, etiologia e storia di tutti (o quasi) i nomi del mondo: dai nomi inglesi a quelli italiani, passando per i francesi, gli spagnoli, gli africani e quelli biblici.
1 maggio 2013