In un mondo sempre più connesso e sempre più veloce, è importante riuscire a tenere sotto controllo tutti i messaggi e le informazioni che si ricevono e che possono rivelarsi importanti, soprattutto se provenienti dalla Pubblica Amministrazione. Per questo motivo, è stato sviluppato un servizio destinato ai cittadini e alle imprese che permette loro di avere sempre sotto controllo tutte le comunicazioni a loro destinate. Si chiama SEND, ed inoltra notifiche digitali all’utente.
Quest’ultimo deve impostare dei recapiti di cortesia, in modo da ricevere le informazioni nella maniera che trova più comoda ed efficace. Diversi sono i vantaggi garantiti dall’utilizzo di SEND e i modi per accedere. Scopriamo a cosa serve e come utilizzarlo.
-
1. Che cos’è e come funziona SEND, il servizio di notifiche digitali della Pubblica Amministrazione
Shutterstock
Le notifiche sono comunicazioni che vengono emesse dalla Pubblica Amministrazione e che hanno valore legale. Possono riguardare diverse questioni, tutte di importanza elevata, come la concessione di rimborsi o la consegna di multe.
Per il cittadino è importante riceverle, prenderne conoscenza e averle sempre sotto controllo, monitorando lo storico. Per questo motivo, è stato sviluppato SEND, Servizio Notifiche Digitali (o Piattaforma di Notifiche Digitali) a cui si può accedere in diversi modi, sicuri e protetti, e che consente di ricevere in maniera istantanea le conversazioni direttamente sul proprio dispositivo mobile, attraverso l’app IO, o sul personal computer, da desktop.
Una volta attivato il servizio di Notifica Digitale, ogni comunicazione viene mostrata dall’APP IO, o, laddove presenti indicazioni per i contatti, consegnata con un messaggio inviato all’indirizzo e-mail o al numero di telefono personale. La notifica viene inoltrata anche all’indirizzo PEC, indicato direttamente dall’utente o reperito in maniera automatica dai registri ufficiali. In questo modo, tutte le comunicazioni assumono carattere ufficiale.
Ma cosa succede se non si inseriscono recapiti come l’email e il numero di telefono e non si legge la notifica dalla piattaforma? È stato sviluppato un sistema che, pur mirando alla digitalizzazione delle comunicazioni, garantisce che queste riescano sempre a raggiungere per tempo il destinatario.
Pertanto, quando non sono presenti informazioni di contatto e l’utente non accede alla piattaforma, il sistema provvede ad autorizzare l’invio di una comunicazione cartacea, una classica raccomandata.
Con SEND è possibile effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione, grazie all’integrazione con PagoPA, sia quando si accede da desktop che quando si utilizza l’app IO.
Con SEND si possono delegare altre persone, sia giuridiche che fisiche, a visualizzare le proprie notifiche digitali. Nella piattaforma c’è un’apposita sezione per conferire le deleghe.
-
2. I vantaggi garantiti da SEND
Shuttestock
SEND è un servizio conveniente e garantisce un gran numero di vantaggi. Innanzitutto, è importante sottolineare il vantaggio di tipo economico. Attraverso l’inoltro di notifiche e missive digitali, si riducono nettamente i costi collegati alla spedizione e alla notificazione.
Chi non riesce a ritirare personalmente una raccomandata cartacea nel momento della consegna, non dovrà effettuare code agli uffici postali, che spesso si trasformano in un'attesa molto lunga, per ritirare le missive. Ciò porterà ad un risparmio di tempo.
Migliora anche il livello di conservazione dei documenti e delle comunicazioni, che sono facilmente reperibili online nello storico digitali. Con SEND non è più necessario conservare le versioni cartacee dei messaggi ricevuti, evitando l’accumulo di fogli nella propria abitazione o in ufficio.
Infine, ma non meno importante, le notifiche e le comunicazioni digitali sono più sostenibili. Si evita l’utilizzo di una gran quantità di carta e di prodotto di stampa e si riducono nettamente le emissioni per il trasporto.
-
3. Come accedere a SEND e come utilizzarlo
Screenshot Fastweb Plus
Per accedere a SEND ci sono diversi modi. Se si vuole utilizzare il proprio dispositivo mobile si deve attivare il servizio sull’App IO. Se si vuole utilizzare la versione desktop, collegarsi al sito ufficiale del servizio e scegliere se accedere con SPID (Entra con SPID) o con la Carta d’Identità Elettronica (Entra con CIE).
Da app IO, fare clic su Servizi, selezionare la voce SEND e, successivamente, fare clic su Attiva il Servizio. Se si opta per l’accesso da desktop, accettare i termini del servizio e fare clic su Accedi. Per iniziare a ricevere notifiche digitali fare clic su Attiva il servizio. Nella barra laterale si può navigare tra le Notifiche, I tuoi recapiti e Deleghe.
A questo punto si può iniziare ad utilizzare il servizio. Quando si riceve una notifica se ne può visualizzare il contenuto direttamente da app o da desktop. Visualizzare il contenuto equivale a firmare la ricevuta di ritorno di una raccomandata e, quindi, la notifica verrà considerata legalmente consegnata.
Se nell’avviso viene indicato un importo da pagare si può proseguire immediatamente al versamento della somma dovuta tramite l’integrazione di pagoPA o recarsi presso uno sportello abilitato portando con sé il modulo di pagamento che si può trovare in allegato.
Per saperne di più: Cos'è lo SPID: la guida completa