Meteo, condizioni della pista, presenza neve: sono tutte informazioni che un appassionato dello sci deve costantemente monitorare. Allora, meglio “armarsi” di smartphone e scaricare una delle tante applicazioni dedicate agli sciatori e supportate dai principali sistemi operativi (iOS, Android, Symbian) per mobile.
iNeveItalia è un’app gratuita per iPhone, iPod touch e iPad (versione iOS 4 o successive), che permette di documentarsi in tempo reale sulle previsioni meteo di 100 località turistiche, avere il bollettino neve costantemente aggiornato dalle società di gestione delle strutture, osservare direttamente le condizioni delle piste grazie all’accesso alle webcam, visualizzare le mappe dei principali impianti italiani.
L’applicazione porta su iPhone tutte le informazioni del sito di informazione per amanti dello sci neveitalia.it.
Dove sciare permette gratuitamente a chi ha un dispositivo Apple di registrare i dati delle proprie discese per conoscere velocità e altitudini, oltre a essere informato sulle ultime novità delle stazioni sciistiche italiane e straniere. L’ultima versione rilasciata ha migliorato ulteriormente la precisione delle statistiche e introdotto la condivisione tramite Facebook dei propri risultati. L’applicazione è supportata da iPhone, iPad e iPod.
Tenete in tasca lo smartphone dopo aver installato Kit per sciatori se siete curiosi di sapere quanti chilometri avete percorso, a quale velocità state andando oppure volete visualizzare su mappa il vostro itinerario. L’app, disponibile per Android a 99 centesimi, ci avvisa quando abbiamo superato la velocità massima da noi impostata e ha una voce che ci segnala la nostra velocità ogni tot secondi.
Skischool Ortisei è, invece, l’applicazione per device Apple della scuola di sci della nota località della Val Gardena, con tutte le info sulle attività svolte: sci, snowboard, sci di fondo, freeride ed è disponibile per iPhone, iPod e iPad (versioni di iOS successive almeno alla terza).
Se avete fretta di acquistare gli skipass per gli impianti in cui avete deciso di andare a sciare, basta scaricare iSkiPass, prima applicazione per l’acquisto degli skipass del proprio cellulare. Il primo passaggio è la registrazione, dopodiché si può visualizzare l’elenco dei comprensori sciistici, acquistare gli skipass dal giorno di accesso all’app fino ai quattro successivi, controllare il proprio conto e lo storico degli ordini effettuati. L’applicazione è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad (versioni di iOS dalla quarta in poi). L’app supporta anche il nuovo iPhone 5.
Per chi preferisce guardare le gare di sci piuttosto che cimentarsi in slalom o fondo c’è Fantaski. L’app, per Android, è una finestra sulla Coppa del mondo di sci alpino, 24 ore su 24, ci aggiorna sul calendario delle gare, prevede la consultazione di risultati e classifiche e l’aggiornamento su tutte le novità del mondo dello sci.
Nata sui cellulari Symbian, ma ora disponibile anche per dispositivi Apple e Android è, infine, Sports Tracker, molto gettonata tra gli sportivi di tutto il mondo. L’app tiene costantemente d’occhio le nostre performance sportive all’aria aperta, conservando tutti i dati rilevati (velocità, calorie bruciate, altitudine media degli itinerari percorsi) in una specie di diario personale. Dati che possono essere condivisi su Facebook e confrontati con quelli dei nostri amici.
18 dicembre 2012