login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Scopri con Klout qual è la tua reputazione social

È un servizio web che ti permette di conoscere la tua influenza sui social network. Analizzando il tuo network di contatti, ciò che scrivi e il seguito che generi, saprà dirti qual è la tua impronta social

Utilizzare Klout è semplice come bere un caffè

 

Sei attivissimo sui social network? Hai un account Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn? Tuttavia non sai quale sia la tua reputazione e, soprattutto, la tua influenza. Se vuoi valutare il tuo personal branding e la tua strategia comunicativa, ciò di cui hai bisogno è Klout, sito web realizzato da una startup con sede a San Francisco che fornisce agli iscritti la loro “impronta social”. Come? Attraverso l’analisi statistica delle proprie attività sulle varie piattaforme di social network a cui si è iscritti.

Klout utilizza un algoritmo segreto per misurare l’influenza che un determinato utente ha sulla cerchia dei suoi amici o follower. L’algoritmo analizza l’ampiezza del network dell’utente, il contenuto generato e i feedback ricevuti: il risultato è un valore numerico che va da 0 a 100, detto Klout score, e che restituisce l’importanza che si ha in ambito social. Naturalmente, più alto è il valore del punteggio t, maggiore sarà l’influenza. In particolare, l’indice Klout tiene in considerazione il network, il true reach, e l’amplification che ogni utente è in grado di generare. In parole povere, a determinare se il tuo Klout score è più vicino allo 0 o più vicino a 100 sarà senza ombra di dubbio il numero di persone che ti segue, ma anche quante persone leggono realmente ciò che scrivi (il true reach) e se ciò che scrivi è in grado a sua volta di generare altri contenuti da parte di altri utenti (l’amplification).

 

 

Per chi si occupa di pubblicità e campagne marketing sui social network è uno strumento di valutazione fondamentale. Per valutare l’efficacia del lavoro portato avanti, il marketeer dovrà solo collegare tutti gli account gestiti nel profilo Klout e aspettare che l’algoritmo restituisca il punteggio. Nel giro di pochi istanti compariranno i risultati della campagna messa in atto e non si avranno difficoltà a capire se sta dando i frutti sperati o meno. In quest’ultimo caso, si potranno prendere le dovute contromisure grazie anche al trend degli ultimi 90 giorni.

Esistono varie strategie per aumentare il proprio punteggio Klout. Innanzitutto, è fondamentale ciò che scrivi. Otterrai follower o amici solo se scriverai qualcosa che a loro interessa e che non possono trovare da nessun altra parte. Altro passaggio fondamentale per avere un alto Klout score – e quindi una solida reputazione online – è quello di stabilire e mantenere un rapporto duraturo a continuo con il tuo network di contatti. Se qualche utente dovesse risponderti o farti qualche domanda, dovrai mantenere vivo lo scambio comunicativo. Altrettanto importante è entrare in contatto con persone che hanno un indice Klout maggiore del tuo: esattamente come accade spesso nella vita reale, se ti accompagnerai con le persone giuste, nessun risultato ti sarà precluso.

 

3 marzo 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.