Con le feste appena concluse ritorna l’incubo dieta. Smaltire i chili di troppo accumulati con panettoni e dolciumi diventa quasi un imperativo categorico. Se la palestra e le diete dimagranti “tradizionali” non bastano, dal Giappone arriva Autom. In due parole si potrebbe definire un robot-motivatore: si tratta di una macchina dai tratti umani che ci supporta nell’arduo compito di perdere peso.
Autom, sviluppato dall’azienda Intuitive Automata, interagisce con noi in diversi modi: innanzitutto tiene traccia delle calorie contenute nei cibi che mangiamo quotidianamente, grazie a un database, costantemente aggiornato, con le informazioni relative a 75mila alimenti. Un taccuino virtuale consultabile grazie al touchscreen del robot. La macchina è dotata anche di connessione Wi-fi, così da poter trovare e recepire tutte le informazioni utili al nostro regime alimentare. L’attività di Autom non si esaurisce qui: il robottino non si limita a registrare le calorie, ma interviene suggerendoci profili alimentari più adatti a noi, utili per dimagrire, e spronandoci continuamente con le frasi “giuste”. Ovviamente, non sarebbe male abbinare alla dieta un’attività fisica costante. Obiettivo degli ideatori di Autom è, infatti, quello di dare vita non solo a un mero strumento di registrazione e monitoraggio, ma a un robot “amico” in grado di interagire con il suo proprietario, quasi come un umano. Il dispositivo, insomma, non è solo tecnologia, ma strizza l’occhio, muove la testa, è dotato di voce.
Autom non è ancora in vendita (dovrebbe esserlo a breve), ma per averlo si può effettuare un pre-ordine online, collegandosi al sito di Intuitive Automata. Il robot costa 199 dollari (circa 149 euro), “spalmabili” in rate mensili da 19,99 dollari, versate a partire dal mese in cui si riceverà l’apparecchio.
Le applicazioni che si propongono di darci una mano per la dieta non mancano, ma Autom vuole avere una marcia in più. Il robottino-amico è l’ennesima dimostrazione che ormai è sempre più difficile vivere senza la tecnologia. Siamo, infatti, costantemente alla ricerca dell’ultima app o del dispositivo all’avanguardia che ci accompagni in tutte le nostre faccende quotidiane, dalle più elementari a quelle più complicate. E, tra l’altro, facciamo sempre più spesso a meno di professionisti che possono darci una consulenza “umana” su tutto ciò che riguarda le sfere della salute e dell’alimentazione. Ma basterà fare affidamento a un robot per bruciare i chili in eccesso?
16 gennaio 2013