Monitorare la scheda grafica è di fondamentale importanza per ogni gamer (o grafico web o videomaker) che tiene al proprio computer. La possibilità di tenere sempre sotto controllo i parametri vitali della scheda video, infatti, permette di valutare se c'è qualche problema con la periferica o se, grazie all'overclocking, c'è ancora modo, per esempio, di rosicchiare qualche megahertz di frequenza e migliorare così il framerate del proprio sparatutto preferito.
Necessario, dunque, trovare il programma per la scheda grafica che meglio si adatta alle proprie necessità e al proprio sistema informatico, così da poter conoscere in ogni istante qual è la frequenza operativa della GPU, quale il voltaggio, quale la temperatura e il numero di giri delle ventole di raffreddamento.
nVidia system monitor
Programma per scheda grafica (ma non solo) del celebre produttore hardware statunitense, nVidia system monitor permette di tenere sotto controllo i parametri più importanti delle varie componenti hardware del computer basati su nVidia nForce e dotati di certificazione Esa. Contraddistinto da una grafica 3D accattivante e, allo stesso tempo, intuitiva e funzionale, il software fornisce agli utenti tutti gli strumenti necessari per il controllo in tempo reale dei parametri così da ottimizzare le prestazioni di sistema, termiche (riscaldamento della scheda) e acustiche (rumore delle ventole di raffreddamento) della propria scheda grafica.
AMD system monitor
Progettato e lanciato in concomitanza con il lancio delle nuove Apu (Accelerated Processing Unit) , l'Amd system monitor è un programma per scheda grafica e processore che consente di monitorare i carichi di lavoro tra la GPU e la CPU e tracciare il bilanciamento tra le varie componenti in gioco. Il programma registra le informazioni durante l'esecuzione di videogame e altri programmi, così da poter analizzare la frequenza operativa di CPU e GPU in fase di esecuzione dei carichi di lavoro più pesanti.
GPU Shark
Semplice da utilizzare, leggero e gratuito, GPU Shark è un applicativo che consente di monitorare i principali parametri di funzionamento della scheda video e visualizzarli in un'unica schermata. Con questo programma, compatibile sia con schede video nVidia sia con schede video AMD, l'utente potrà accedere alle informazioni che cerca (temperatura della scheda grafica e delle altre componenti hardware, frequenza operativa di GPU e RAM, consumo energetico massimo e altro) in maniera immediata e intuitiva.
GPU-Z
Come il quasi omonimo CPU-z, GPU-z è tra i programmi più completi per monitorare la scheda grafica. In appena due schermate, il software è in grado di restituire tutte le informazioni utili a proposito della periferica: dal modello alla quantità di RAM disponibile, dalla frequenza operativa alla temperatura della GPU e delle altre componenti. In questo modo l'utente avrà sempre a portata di mano tutti i dati per comprendere, nel giro di pochi istanti, se la propria scheda video funzioni a dovere o abbia dei problemi.
GPU Temp
Se ciò che interessa è monitorare la temperatura della scheda grafica, mentre gli altri parametri non vi interessano, allora GPU Temp è il programma che fa per voi. Utilizzando i dati in arrivo dai vari sensori di temperatura presenti sulla scheda video, questo software semplice e gratuito disponibile per piattaforma Windows è in grado di mostrare i dati in tempo reale.
Open Hardware Monitor
Gratuito e open source, Open Hardware Monitor fornisce dati e statistiche relative alle varie componenti hardware del computer, scheda video inclusa. L'utente, in questo modo, potrà avere una panoramica completa sullo stato di salute della macchina, accedendo a dati come la frequenza operativa della GPU, la quantità di RAM a disposizione dell'acceleratore tridimensionale, la temperatura e la velocità di rotazione delle ventole.
HWMONITOR
Tra le soluzioni più complete e allo stesso tempo più intuitive e semplici da utilizzare, HWMONITOR permette di accedere a tutti i dati e le informazioni rilevanti per il funzionamento del sistema informatico. Tra i molteplici dati a disposizione, si trovano anche quelli tipici della scheda video: la frequenza operativa della GPU, la quantità di RAM a disposizione e le temperature registrate dai vari sensori presenti sulla scheda.