Negli ultimi anni il mercato dei dispositivi "wearable" (indossabili, in italiano) è letteralmente esploso grazie anche alla presenza sempre più abbondante di prodotti di vario tipo e destinati a categorie di utenti ben precise. La parte del leone la fanno gli smartwatch, ma oggi con questo termine si intende tutto e nulla perché tra un dispositivo e l'altro ci sono profonde differenze.
Ci sono smartwatch dedicati a chi fa sport (detti anche sportwatch), a chi vuole semplicemente stare in forma e monitorare la propria attività quotidiana (meglio noti come fitness tracker), come anche smartwatch per chi non fa sport ma vuole restare connesso al mondo digitale e persino smartwatch destinati a chi, detto chiaramente, sta cercando solo un orologio figo e alla moda.
Insomma, di smartwatch sul mercato ce ne sono di tutti i tipi, per tutte le esigenze e, soprattutto, per tutte le tasche. Ma non sono gli unici wearable che è possibile acquistare.
Smartwatch per gli atleti
Credits Shutterstock
Chi fa sport a livello agonistico o chi si allena ogni giorno e vuole monitorare prestazioni e stato di salute durante gli allenamenti, ha a disposizione smartwatch di ottimo livello e studiati appositamente per soddisfare queste esigenze.
Si tratta di prodotti costosi, ma non senza motivo
Oltre a integrare più sensori (che sono anche più precisi), questi orologi smart offrono anche dei servizi aggiuntivi e sono costruiti con materiali resistenti all'acqua, al sudore, agli urti.
Il Garmin Forerunner 955 è il non plus ultra degli sportwatch: la combinazione perfetta di stile e prestazioni per gli atleti che vogliono essere sempre al top al prezzo di circa 500 euro. È dotato di GPS multibanda e di funzionalità di monitoraggio della frequenza cardiaca, ma anche di metriche innovative come la tecnologia PacePro e ClimbPro. È resistente all'acqua fino a 5 atmosfere, vanta addirittura 20 giorni di durata della batteria con la sola energia solare e può memorizzare 2.000 brani musicali, per non annoiarsi mai durante l'allenamento. Inoltre, si può usare per controllare le notifiche e fare acquisti tramite Garmin Pay.
Smartwatch per gli amanti del fitness
Credits Shutterstock
Un gradino sotto troviamo gli orologi smart per chi ha una vita attiva e fa sport, ma a livello amatoriale e non ha bisogno di un monitoraggio degli allenamenti così preciso e professionale.
I prezzi, di conseguenza, scendono di parecchio perché questi dispositivi wearable integrano sensori molto meno evoluti
Scelgono di focalizzarsi su caratteristiche come il coaching, l'integrazione con gli assistenti vocali e un design gradevole per poter usare l'orologio tutti i giorni e con qualunque outfit.
A 140 euro si può comprare il Charge 5 di FitBit, il prodotto nuovo e migliorato della linea di fitness tracker che rivaleggia con qualsiasi smartwatch di fascia media o alta attualmente sul mercato. Non solo ha un design più elegante rispetto ai suoi predecessori, ma anche un display AMOLED per visualizzare al meglio le notifiche. Offre GPS integrato, un sistema di rilevazione della frequenza cardiaca molto preciso e FitBit Pay per pagamenti contactless. Ci sono anche funzioni più avanzate, come la misurazione dell'attività elettrotermica per monitorare i livelli di stress o le letture ECG per rilevare i segnali di fibrillazione atriale.
Smartwatch per gli amanti della tecnologia
Credits Shutterstock
Completamente diverso sarà lo smartphone dedicato a chi non fa sport e non ha un grande interesse a monitorare la sua forma fisica ma, magari, vuole tutte le notifiche dei social a portata di polso.
Questi smartwatch sono delle estensioni degli smartphone e, di conseguenza, la scelta ideale è quella di comprare orologio e telefono di uno stesso produttore per avere la massima integrazione possibile.
Per i devoti utenti iPhone, la scelta è scontata: l'Apple Watch è un must-have quando si tratta di stare al passo con stile e tecnologia e per questo si aggira tra i 500 ai 900 euro. I modelli più recenti - Serie 8, SE e Ultra - permettono facilmente di fare colpo. Con un design invariato rispetto al modello dello scorso anno, come il display sempre acceso, per la Serie 8 arriva il sensore di temperatura corporea per un monitoraggio più accurato del ciclo mestruale e un algoritmo avanzato di rilevamento incidenti grazie a due sensori di movimento (un giroscopio e un accelerometro più veloce).
Smartwatch economici
Credits Shutterstock
Ci sono poi gli smartwatch economici, per chi non vuole o non può spendere così tanto e si accontenta di funzionalità più basilari, materiali meno nobili e un design più minimale. Il Withings Move, ad esempio, ha un prezzo che parte da 50 euro e non ha il GPS ma può comunque eseguire una rilevazione di base delle camminate, del running e del nuoto, può monitorare il sonno e ha una app gratuita per gestire tutti i dati registrati.
Per chi cerca uno smartwatch con buone caratteristiche a un prezzo accessibile (meno di 50 euro), Amazfit Bip U Pro è l'ideale. Dotato di tracciamento GPS e assistente Alexa incorporato, nonché di oltre 60 modalità di tracciamento sportivo, è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la concentrazione di ossigeno nel sangue e la qualità del sonno.
Wearable: gli ultimi usciti
Credits Shutterstock
Infine, tra i device wearable di ultima generazione presentati al CES 2023 c’è Evie Ring di Movano, un anello intelligente pensato per le donne e progettato per fornire informazioni sulla salute, attraverso una combinazione di sensori e metriche. Più simile ad un gioiello che a un dispositivo indossabile sanitario, misura la respirazione, la frequenza cardiaca, la variabilità della temperatura cutanea, i cicli mestruali e altro ancora. Evie Ring è anche un'alternativa relativamente economica ad altri prodotti sanitari premium, con un prezzo iniziale di circa 300 dollari e senza costi di abbonamento aggiuntivi.
Oppure gli LG Breeze, un paio di auricolari per il sonno progettati per aiutare a dormire meglio la notte. Caratterizzati da un suono sintonizzato sulle onde cerebrali, con frequenze diverse su ciascun lato, cercano di indurre uno stato di sonno profondo e possono persino regolarsi in base ai segnali EEG. Attualmente sono disponibili solo in Corea, ma si spera che arrivino in altri mercati entro il 2023.
Al CES 2023 è stato presentato anche Oxa, un indossabile che reimmagina il modo in cui le persone tengono traccia della propria salute. Grazie alla connessione a una maglia o a un reggiseno Oxa e a tre metriche chiave - monitoraggio del respiro, del cuore e della temperatura della pelle - gli utenti ricevono un'analisi dello stato fisico e mentale in tempo reale per un'esperienza davvero coinvolgente. Esercizi guidati, esperienze audio e visive, insieme all'app companion, si allontanano dalle metodologie tradizionali che forniscono solo una visione retrospettiva del benessere generale.
Per saperne di più: Wearable: cosa sono, quali sono e quali le applicazioni