La scelta del nome del dominio del proprio sito web non è sempre delle più semplici. Si possono avere le idee ben chiare in mente, ma non sempre la fortuna di trovare il dominio disponibile. Si procede quindi per tentativi sino a quando non si riesce a registrare un dominio a caso, spesso e volentieri totalmente differente rispetto all'idea di partenza.
Ciò, naturalmente, cozza con le più elementari regole SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per motori di ricerca), del posizionamento nei motori di ricerca web e del marketing: un dominio dovrebbe essere facile da ricordare, accattivante e capace di comunicare qualcosa a proposito del business. Se si falliscono questi tre obiettivi, difficilmente il sito che si sta per caricare online passerà agli annali della storia.
Prima di imbarcarsi in questa impresa, potrebbe essere utile effettuare una ricerca preliminare con Whois, motore di ricerca per domini che verifica se un nome sia o meno disponibile. In questo modo si può avere il tempo per studiare una strategia comunicativa alternativa, senza doversi accontentare del primo dominio libero che si trova.
Sul web, comunque, sono disponibili decine di strumenti che consentono, nel caso in cui si fosse a corto d'inventiva, di scoprire nomi di dominio efficaci e, soprattutto, disponibili.
Domainr
Quando si ha un'idea in mente, ma non si sa come concretizzarla, Domainr è la risposta che si cercava. Basta inserire il nome del dominio che si vorrebbe adottare e il sito cerca tutte le possibili alternative, dalle più lunghe alle più brevi, e segnala quali sono ancora disponibili. In questo modo si potrà procedere all'acquisto dello spazio e del nome e, nel giro di pochi minuti, il sito potrà essere online.
Name Mesh
Questo motore di ricerca per nomi dominio utilizza 20 generatori per creare un URL vincente ed efficacie partendo da una lista di parole inserite dall'utente.
Sfrutta un ricco vocabolario di sinonimi e contrari per creare nomi sempre nuovi e che diano ottimi risultati sotto il punto di vista SEO.
Lean Domain Search
Il nome dominio che si aveva in mente è già preso? Nessun problema. Lean Domain Search si occuperà di cercare tutte le alternative affini e disponibili per essere acquistate. Nel giro di pochi secondi si sarà in grado di trovare un'alternativa valida ed efficacie al nome che si era scelto.
Bust a Name
Poche idee e confuse? Bust a name è la risorsa web che fa al caso. Il sito si divide in due parti, entrambi molto utili. La prima, chiamata Domain search (ricerca dominio), permette di cercare tutti i domini liberi partendo da due o più parole che potrebbero avere a che fare con il sito che si ha in mente. La ricerca può essere filtrata in base alla rilevanza dei nomi dominio trovati, così da poter acquistare i nomi più efficaci.
La seconda parte, chiamata Domain maker (creatore di domini in italiano) permette di creare una lunga lista di nomi dominio partendo da una parola chiave inserita dall'utente. Si sceglie se il dominio debba iniziare o finire con la parola chiave, se debba avere un suono naturale e la lunghezza massima: nel giro di pochi istanti si potranno scorrere tutte le varie opzioni e scegliere quella che più piace.
Panabee
Con Panabee si potrà cercare il nome adatto alla propria idea – sia essa un sito web, un'applicazione o un programma – semplicemente inserendo due o più keyword e cercare quello più convincente nella lista creata dal sito.
Sfruttando abbreviazioni, prefissi, suffissi o combinazioni di più parole, Panabee riuscirà sempre e comunque a trovare una soluzione efficacie e vincente.
30 novembre 2013