Se i social network possono, in qualche modo, aiutare a prevedere il successo di un evento o di una trasmissione televisiva, allora Sanremo 2016 ha tutte le carte in regola per diventare una delle migliori edizioni del Festival della canzone italiana di tutti i tempi. Scorrendo la lista dei cantanti in gara Sanremo 2016 si scopre che gli artisti in gara hanno grosso seguito su tutti i social network, Facebook e Twitter in primis. Discorso analogo per gli ospiti Sanremo 2016: tra vincitori Sanremo delle edizioni passate, comici, attori e musicisti di fama nazionale e internazionale (Fiorello; Aldo, Giovanni e Giacomo; Eros Ramazzotti; Laura Pausini; Renato Zero; Elton John e Nicole Kidman solo per citarne alcuni), i social network saranno ancora una volta protagonisti.
Grazie a questa "onnipresenza", i social e il web in generale possono diventare uno schermo alternativo grazie al quale seguire Sanremo 2016 nel caso in cui non si potesse vederlo dagli schermi televisivi.
Come seguire il Festival di Sanremo con Twitter
Negli anni, tra il Festival della canzone italiana e Twitter si è creata una sorta di relazione speciale. Il portale di microblogging, infatti, è diventato la voce ufficiale online del Festival di Sanremo, con aggiornamenti in diretta dagli account ufficiali e dai profili dei cantanti e commenti dai milioni di fan che seguiranno Sanremo 2016 sia dal televisore sia da smartphone e tablet.
Molti degli aggiornamenti sul Festival di San Remo arriveranno da @SanremoRai, profilo ufficiale della manifestazione canora sanremese, così come anche l'account di Rai 1 (@RaiUno) pubblicherà aggiornamenti di varia natura sul Festival. Se non si vogliono perdere le pubblicazioni di tutti i cantanti in gara nessuna paura: Twitter Italia corre in vostro soccorso. Il profilo ufficiale italiano del social network ha realizzato la lista dei Big e la lista delle nuove proposte per avere a portata di mano tutto ciò che riguarda Sanremo 2016.
Sul versante degli hashtag la situazione è piuttosto "liquida". L'hashtag ufficiale è #Sanremo2016, ma nulla esclude che molti cinguettii saranno pubblicati con l'etichetta #Sanremo, #Festival, #Festival2016 o #Festivaldisanremo. Per il Dopo Festival, ovviamente, moltissimi utenti tweetteranno al "grido" di #dopofestival. Tutte le attività potranno comunque essere seguite grazie al Twitter Tracker, che fornirà statistiche e informazioni in tempo reale su Sanremo 2016.
Sanremo Blue Room
A partire dall'edizione 2016 del Festival di San Remo, gli internauti potranno interagire con i protagonisti dell'Ariston grazie a Sanremo Blue Room. Per l'intera settimana della kermesse sanremese, gli artisti saranno ospiti anche della stanza blu creata con la collaborazione di Twitter. Al suo interno i cantanti potranno vivere un'esperienza immersiva e coinvolgente, potendo rispondere in diretta alle domande che arriveranno contrassegnate dall'hashtag #sanremoblueroom. Grazie alla Q&A app di Twitter i cantanti potranno replicare direttamente in video alle domande selezionate, attraverso l'account ufficiale @SanremoRai.
Come seguire Sanremo 2016 in streaming
Se non si riesce a seguire il Festiva di Sanremo dal televisore di casa, ma non si vogliono perdere le esibizioni dal vivo dei cantanti in gara si può optare per lo streaming live sul web. Sul portale Rai.tv sarà possibile seguire tutte le serate di Sanremo 2016, sia in diretta sia in differita. Per rivedere l'esibizione di uno dei concorrenti o per gustarsi nuovamente la performance di uno degli ospiti canori, si può accedere alla sezione RaiReplay e cercare il momento che più interessa.
Sul portale ufficiale della kermesse canora, invece, si può accedere a interviste e contenuti realizzati in esclusiva. Si potranno ascoltare le parole dei concorrenti prima di salire sul palco dell'Ariston oppure le loro reazioni in seguito alla loro performance. Collegandosi a sanremo.rai.it si potranno consultare contenuti multimediali di ogni genere e restare sempre informato sulle ultime novità in arrivo dalla cittadina ligure.
Vincitori Sanremo social
Nel frattempo, online si iniziano già a stilare le prime graduatorie di vincitori Sanremo. In particolare Reputation manager, il principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e dei personaggi pubblici, ha analizzato le performance social dei cantanti in gara a Sanremo 2016 e decretato il vincitore del web (somma di follower e fan tra Twitter, Facebook e Instagram).
Ad aggiudicarsi questo particolare premio è il rapper Clementino, con oltre 1,6 milioni di contatti social. Segue Rocco Hunt, secondo in classifica tra i più seguiti con quasi 1,5 milioni tra fan e follower totali. Chiude il podio una donna, Annalisa che può contare su quasi 1,3 milioni di contatti totali sui suoi profili social ufficiali.
La classifica social delle nuove proposte vede sul gradino più alto del podio Chiara Dello Iacovo, con un totale di 18.792 tra fan e follower.