La realtà virtuale deve ancora dimostrare tutte le proprie potenzialità, ma nonostante tutto è uno dei settori dove le grandi aziende dell'hi-tech stanno investendo molto tempo e soprattutto molto denaro. Sono tantissime le società che hanno lanciato il proprio visore VR e logicamente non potevano mancare le varie Samsung, Google e Facebook. L'azienda coreana ha lanciato il Samsung Gear VR, un visore con un prezzo abbastanza contenuto e che funziona solamente con gli smartphone Samsung top di gamma.
La vera sfida per quanto riguarda la realtà virtuale si giocherà sui contenuti: applicazioni, videogame, film e serie tv. Il panorama dei visori VR è molto differente rispetto a quello degli smartphone: non esiste ancora una piattaforma comune (come lo è Android per i dispositivi mobile) che offra un numero spropositato di applicazioni. Ogni azienda ha il suo store e il suo "pacchetto" di applicazioni. Il Samsung Gear VR è molto probabilmente uno dei più forniti: oltre a videogame e app, offre anche esperienze pensate appositamente per la realtà virtuale. Ecco i migliori videogame, applicazioni ed esperienze disponibili per il Samsung Gear VR.
Drop Dead
Trovare un videogame per la realtà virtuale che riesca a far divertire il giocatore non è semplice. Drop Dead, però ci riesce alla perfezione. Il gioco è ambientato in un mondo che sta vivendo una catastrofe con i zombie pronti a prenderne il controllo. Il giocatore dovrà respingere l'apocalissi zombie e far fuori tutte le orde di nemici che si troverà ad affrontare. Drop Dead è uno dei pochi videogame per la realtà virtuale che riesce a sfruttare le potenzialità della tecnologia senza andare a inficiare la giocabilità del contenuto. Inoltre, il gameplay non è molto complicato il che lo rende perfetto per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della realtà virtuale. Il videogame ha un costo di quasi dieci euro.
Land's End
Land's End è un puzzle game che vede il giocatore impegnato a scappare da un'isola risolvendo enigmi e superando barriere. Il videogame non è molto complicato e non necessita di essere utilizzato insieme a touchpad aggiuntivi. Il giocatore dovrà semplicemente muovere la testa e superare gli ostacoli che si troverà ad affrontare. Land's End può essere acquistato per poco più di 6 euro.
Adventure Time: Magic Man's Head Games
Videogame molto carino e poco impegnativo che permetterà agli appassionati della realtà virtuale di prendere confidenza con il Samsung Gear VR. Adventure Time: Magic Man's Head Games è un 3D platform cartoonizzato che vedrà il gamer impegnato a portare a termine un'avventura breve ma intensa. Il videogame è dedicato soprattutto agli adolescenti.
Viral
Viral è un videogame per il Samsung Gear VR molto particolare e coinvolgente. Il videogame è bassato sui classici sparatutto in prima persona a scorrimento: il giocatore dovrà riuscire a far fuori tutti i nemici che incontrerà sulla strada nella speranza di non essere ucciso. Per giocare a Viral è necessario utilizzare un touchpad, mentre l'applicazione ha un costo inferiore ai 5 euro.
Eve: Gunjack
Eve: Gunjack è la trasposizione per la realtà virtuale di Eve: Valkyrie. Il videogame ha un gameplay abbastanza semplice: si dovrà difendere una torretta dall'attacco dei nemici. Logicamente il gioco non è molto strutturato e la longevità non supera le due o tre ore. Eve: Gunjack ha un costo inferiore ai 10 euro e necessita dell'utilizzo del touchpad.
Smash Hit
Smash Hit è la trasposizione per la realtà virtuale di un gioco omonimo presente anche per smartphone e tablet. Il videogame è abbastanza divertente anche se potrebbe diventare noioso dopo un paio di ore. Smash Hit ha un costo inferiore ai 3 dollari.
Within
Within è una delle migliori esperienze disponibili per il Samsung Gear VR. L'applicazione raccoglie tutti i contenuti realizzati dalle migliori testate giornalistiche statunitensi incentrati su temi importanti come il sociale e l'ambiente. La qualità dei documentari è molto elevata e l'applicazione è gratuita. Tra le aziende che hanno deciso di partecipare la progetto Within troviamo Vice, New York Time e BBC.
NextVR
Next VR è molto simile a Within, ma incentrata sullo streaming live di eventi sportivi e musicali. L'utente potrà trovare le partite più importanti trasmesse da ESPN e anche i dibattiti elettorali per la presidenza degli Stati Uniti. Se avete un Samsung Gear VR l'applicazione NextVR non potrà mancare.
The Night Cafe
È complicato definire The Night Cafe. L'applicazione è a metà tra un videogame e un'esperienza immersiva: il giocatore sarà proiettato all'interno di un mondo unico come se fosse un quadro di Van Gogh. Se siete degli appassionati del pittore olandese The Night Cafe non può mancare sul vostro Samsung Gear VR.