"Dottore, ma è vero che?" è un nuovo portale dedicato al mondo della medicina e della salute. Ma non si tratta del classico sito web creato da appassionati o da cospiratori, ma si tratta del portale realizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, la più importante istituzione del mondo medico in Italia. Un progetto ambizioso quello portato avanti dalla FNOMCeO, pensato per combattere il proliferare online delle fake news nel mondo della medicina. Internet ha permesso a milioni di persone di informarsi autonomamente e di non dover per forza di cose chiedere a un esperto. Ma questa possibilità, invece di responsabilizzare le persone e renderle più mature, ha finito per creare dei falsi miti e delle vere e proprie fake news sulla salute (come il bicarbonato di sodio utilizzato per curare il cancro). Il problema delle notizie false è molto serio e difficile da combattere. I social network stanno cercando di affrontarlo, ma con scarsi risultati. Anzi. Sono proprio le piattaforme social il primo vettore delle fake news in Italia: basta pensare che una notizia su una delle tante teorie complottistiche in Italia ("I vaccini portano all'autismo", ad esempio) è capace di raggiungere 100.000 "mi piace" e migliaia di condivisioni. Numeri che fanno riflettere.
Per contrastare questo fenomeno, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha deciso di lanciare il sito internet https://dottoremaeveroche.it/, un sito dove gli utenti possono trovare le risposte alle tante domande che giornalmente si pongono sulla propria salute. Invece di utilizzare un motore di ricerca e scoprire che il dolore alla spalla potrebbe essere causato chissà da quale male incurabile, si può andare direttamente sul sito della FNOMCeO e leggere uno dei tanti articoli a disposizione. Il portale è pensato non solo per gli utenti/pazienti che sono alla ricerca di informazioni, ma anche per i medici di famiglia che sono costretti ad affrontare situazioni sempre diverse. Oramai i pazienti pensano di saperne più del medico e in molti casi è difficile non perdere la pazienza. Ma grazie al materiale informativo presente sul sito internet, i medici potranno risolvere anche questo nuovo problema.
Cosa trovare all'interno di "Dottore, ma è vero che?"
Il sito web è composto da poche sezioni ma che centrano alla perfezione le problematiche da affrontare. Quando gli utenti utilizzano i motori di ricerca e cominciano a cercare frasi come "Perché mi fa male la testa?", "Emoglobina bassa, cosa ho?", "Valori anomali del sangue, cosa rischio?" sono alla ricerca di una risposta che li soddisfi. Ma nella maggior parte dei casi, le soluzioni proposte dai motori di ricerca sono peggiori anche rispetto alle più tetre previsioni. Per questo motivo la sezione più importante delll'interno sito è "Tutte le risposte". All'interno ogni utente potrà trovare le risposte ai propri quesiti medici. La sezione è realizzata come se fosse un'enciclopedia: per ogni lettera sono presenti tutte le malattie e le domande maggiormente cercate dagli utenti sulla Rete. Tutti gli articoli scientifici sono realizzati da esperti del settore e da giornalisti con anni di esperienza nel mondo della medicina. Tra gli argomenti trattati ci sono anche i vaccini (con risposte a qualsiasi tipo di domanda, anche quelle complottistiche come "I vaccini provocano l'autismo?" o "I vaccini contengono metalli pesanti?") e le diete.
Per qualsiasi dubbio, invece, c'è la homepage del sito dove al centro campeggia un grande spazio bianco dove possiamo inserire la domanda da fare. Effettuando la ricerca troveremo tutti gli articoli scritti dagli esperti della FNOMCeO sull'argomento.
Combattere le fake news
Come riconoscere quando un sito dedicato alla medicina e alla salute ospita delle notizie false? Un normale utente non ha le capacità per riconoscere una notizia falsa da una vera, e per questo motivo la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha creato sul proprio sito una sezione dedicata alla "Navigazione Sicura". All'interno è possibile trovare degli utili suggerimenti per valutare un sito dedicato alla medicina e consultare una scheda di valutazione per capire quanto sia affidabile la fonte. Tutti strumenti che aiutano l'utente a districarsi nel mondo della Rete, oramai sempre più nelle mani delle notizie false.
Le rubriche
La sezione Rubriche raccoglie quattro mini-sezioni dedicate ad argomenti diversi. Negli Editoriali troviamo gli interventi di medici sul complicato rapporto tra medicina-comunicazione-notizie false. Tre argomenti che oramai si intrecciano sempre di più e dal quale è difficile districarsi. La Rubrica della mamma, invece, fa venire in mente i rimedi della nonna e all'interno si trovano consigli e curiosità su domande del tipo: "Il canto del gallo fa sorgere il sole?". La sezione "Comunicazione medico-paziente" è dedicata ai medici che devono affrontare ogni giorno situazioni completamente differenti, con pazienti che credono di saperne più dei dottori perché "Lo dice Google". "Salute in Rete" mette in guardia dalle notizie che si possono trovare su Internet riguardanti il mondo della medicina.
Nella sezione "media gallery" sono presenti delle interviste a esperti del settore, tra cui Roberto Burioni, medico esperto in vaccini e virologo di fama internazionale.
20 febbraio 2018