Sulla schermata principale del gioco dovrebbe esserci scritto: “può creare dipendenza”. E chi gioca a Ruzzle, il nuovo gioco di parole lanciato gratuitamente per dispositivi iOS e Android (esiste, però, anche una versione premium a pagamento), lo sa bene. In breve tempo, è scoppiata una vera e propria Ruzzle-mania, che ha incollato tutti agli schermi (touch) dei propri smartphone.
Si potrebbe definire uno Scarabeo online. E in effetti il meccanismo base è molto simile a quello del vecchio gioco da tavolo. Effettuate il download e trovate in un quadrato di lettere quante più parole di senso compiuto possibile. Per farlo, è ammessa la ricerca in verticale, orizzontale e diagonale, trascinando il dito secondo l’ordine delle lettere che vanno a comporre la parola. Il gioco è strutturato in tre round di due minuti ciascuno e uno degli aspetti stimolanti è che non si gioca mai contro un computer, ma è possibile scegliere il proprio sfidante tra i contatti Facebook o i follower Twitter che hanno scaricato l’app (ma è possibile comunque invitare nuovi contatti a provare Ruzzle) oppure tra gli utenti sconosciuti che stanno giocando in quel momento. Al gioco è, infatti, possibile accedere sia con il proprio account Facebook sia creandone uno ad hoc per Ruzzle. I risultati possono essere anche pubblicati tra gli aggiornamenti del social network. Vincitore è, ovviamente chi ha totalizzato più punti alla fine di tutti e tre i round. Non necessariamente le tre manche devono essere giocate di seguito: il game prevede anche l’opportunità di sospendere la partita e riprenderla successivamente.
Bisogna, però, fare attenzione perché non tutte le lettere del quadrato hanno lo stesso “peso” in termini di punti: esistono, infatti delle lettere bonus che fanno conquistare più punti rispetto ad altre. Le cosiddette double letter e triple letter danno l’opportunità, rispettivamente, di raddoppiare e triplicare il punteggio di quella lettera se utilizzata in una parola, mentre double word e triple word raddoppieranno o triplicheranno il valore della parola nel suo insieme. Sfruttare queste lettere nella creazione delle parole è sicuramente uno dei trucchi che gli appassionati di Ruzzle devono necessariamente ricordare. Nel corso del gioco è possibile sbloccare anche degli achievement, ossia degli obiettivi che si raggiungono con la pratica.
I motivi che spiegano la popolarità di questo gioco possono essere tanti: il fatto di essere semplice e intuitivo, la velocità di gioco e la possibilità di interromperlo in qualsiasi momento per poi riprenderlo, l’opportunità di intraprendere vere e proprie sfide con gli amici. Sfide che, se da un lato, soddisferanno la nostra voglia di agonismo e divertimento, dall’altro sottrarranno inevitabilmente del tempo al lavoro o agli altri impegni quotidiani. I difensori del multitasking diranno di no, ma il rischio è alto e, per certi versi, quasi inevitabile.
20 gennaio 2013