login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Robot librai, il futuro delle biblioteche passa dall'automazione

Tecnica di crittografia, permette di proteggere le password sostituendole con delle stringhe di testo casuali

robot librai

Non più solo in fabbrica. Sempre più spesso robot e automi di ogni genere trovano utilizzo all'interno delle situazioni più disparate e, fino a qualche anno fa, impensabili. Gli androidi, tanto per fare qualche esempio, possono essere impiegati come "dama di compagnia" o assistente domestico per le pulizie casalinghe; all'interno dei laboratori di ricerca sia come "cavie" sia come assistenti; dentro strutture ospedaliere o case di cura per sostituire gli infermieri in compiti ripetitivi; nei condomini al posto dei portieri.

E, nonostante il rapporto tra uomo e robot sembra si stia incrinando, è probabile che nei prossimi anni gli automi vadano a occupare altre posizioni precedentemente occupate dall'uomo. Una di queste è quella del libraio: alcuni scienziati dell'Agency for Science, Technology and Research di Singapore hanno realizzato un prototipo di robot capace di sostituire l'uomo nei compiti più pesanti e ripetitivi all'interno di biblioteche e librerie. Merito di un lettore di chip RFID e un'intelligenza artificiale in grado di mandare a memoria l'intero catalogo della libreria.

Il robot libraio

 

robot libraio

 

Il sistema automatizzato realizzato nei laboratori singaporiani consente di risparmiare tempo prezioso e dedicare le risorse umane presenti nelle librerie e nelle biblioteche di grandi dimensioni a mansioni meno ripetitive e più "fruttuose". AuRoSS (acronimo di "Autonomous Robotic Shelf Scanning", sistema robotico automatico per la scansione degli scaffali), questo il nome del robot, si occupa di scansionare i codici RFID dei libri, così da verificarne o meno la presenza e segnalarla al sistema centrale. Grazie a report quotidiani e settimanali, AuRoSS aiuta a tenere in ordine la libreria o la biblioteca e gestire al meglio il patrimonio librario.

Concentrato di tecnologia

 

robot in biblioteca

 

Un compito semplice solo in apparenza. Oltre al lettore RFID, il robot libraio deve essere dotato di tutti i sensori e tutti i sistemi che gli consentono di muoversi all'interno dei corridoi della biblioteca. A guidare le ruote sterzanti troviamo, tanto per fare un esempio, un sistema di posizione a ultrasuoni che consente a AuRoSS di non muoversi troppo vicino agli scaffali ed evitare tutti i possibili ostacoli che gli si presentano nel corso della sua attività. Tutte queste attività sono condotte in condizioni di scarsa illuminazione, in maniera completamente automatizzata e con un'efficienza altissima: il rilevamento dei volumi mancanti o mal posizionati avviene con una percentuale prossima al 100%.

L'esempio Amazon

 

 

AuRoSS, comunque, non è unico nel suo genere. Da anni Amazon impiega all'interno dei suo magazzini statunitensi i robot del sistema Kiva. Capaci di muoversi in completa autonomia all'interno degli spazi loro assegnati, questi automi-facchini ricevono gli ordini dal sistema informatico centrale, si muovono tra scaffali e ponteggi alla ricerca dei prodotti richiesti per poi consegnarli al referente "umano" addetto all'imballaggio e alle consegne. In questo modo il gigante di Jeff Bezos è in grado di automatizzare parte del processo di consegna e organizzazione dei magazzini, risparmiando tempo e denaro.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.