Natale è un periodo speciale dell’anno. Messe da parte incombenze quotidiane, impegni di lavoro, famiglie e amici si riuniscono per trascorrere insieme momenti divertenti, emozionanti e di convivialità. Pranzi e cene capitano di frequente e la voglia di stupire i propri ospiti con piatti prelibati è alta. Anche chi non sa cucinare può cimentarsi ai fornelli, provando a riprodurre una semplice ricetta biscotti di Natale o una di un pasto più elaborato e sofisticato.
Non serve essere degli chef professionisti per organizzare pranzi di Natale o la cena della Vigilia di Natale con i fiocchi, ma è sufficiente affidarsi agli strumenti giusti e acquistare materie prime di buona qualità. Dedicando un po’ di tempo alla cucina e seguendo le indicazioni che si possono trovare su siti internet, applicazioni e social network si possono ottenere ottimi risultati.
Le piattaforme sulle quali trovare le ricette sono tantissime. Online sono presenti siti famosissimi, che da anni aiutano le persone a preparare piatti sfiziosi. Si possono scaricare applicazioni create per i dispositivi mobili, dall’interfaccia semplice e intuitiva, o trovare l’ispirazione sui social network. In ogni caso, non sarà difficile reperire tutto ciò che serve per creare un menù vegetariano o un menu vegano.
Ricette di Natale: i siti internet dove trovare idee e suggerimenti
Postmodern Studio / Shutterstock.com
La cucina è sempre stata tra gli argomenti più amati e cliccati degli utenti del web. Negli anni sono nati tantissimi siti internet in cui vengono quotidianamente pubblicate numerose ricette, gestiti da esperti o da semplici utenti appassionati e bravi ai fornelli.
Il sito più famoso è, senza alcun dubbio, Giallo Zafferano. Non vi è solo il portale web, ma anche una rivista di cucina che viene venduta nelle edicole e che riesce ad attirare un pubblico molto eterogeneo. Il successo raccolto da questa realtà è stato elevato e, per questo motivo, è stata creata anche un’applicazione per dispositivi mobili e delle pagine ufficiali sui più importanti social network.
Su Giallo Zafferano si possono trovare approfondimenti relativi al benessere e alla sana alimentazione, ricette speciali elaborate dagli chef più famosi d’Italia, un blog per restare aggiornati sulle ultime novità del mondo della cucina e altro ancora.
GialloZafferano è un sito web, ma anche un’applicazione e una rivista: è il punto di riferimento per gli appassionati di cucina
Sul sito vengono pubblicate delle sezioni speciali dedicate alle festività delmomento. Vi si possono trovare numerose ricette di Natale (divise in antipasti, primi, secondi e dolci) in cui è specificata la difficoltà, il tempo di preparazione e di cottura, le dosi e il costo del piatto.
Altro sito molto famoso è quello di Fatto in casa da Benedetta, di Benedetta Rossi. Un portale dove trovare ricette facili e veloci da riprodurre, elaborate dalla food blogger che ha preso parte anche a diversi programmi televisivi.
Su Fatto in casa da Benedetta si può trovare un ricco speciale di Natale, con idee sfiziose per creare i menù delle feste, con antipasti, primi piatti, secondi e contorni, e uno spazio appositamente realizzato per contenere tutte le ricette dei dolci natalizi.
Mysia.info è il sito della food blogger Flavia Imperatore. Un vero e proprio diario di cucina, in cui le ricette non vengono solo spiegate con testi estremamente chiari, ma anche attraverso delle immagini molto utili per chi prova a riprodurle.
Non mancano, durante tutto il periodo che precede le feste, ampie sezioni dedicate al pranzo di Natale, alla cena della Vigilia di Natale e alle altre occasioni. Si possono trovare ricette per antipasti, primi piatti, secondi, conserve, contorni, dolci, finger food, insalate, lievitati, liquori e cocktail, minestre e zuppe, ricette per il Bimby, light, rustici, senza glutine, vegane e vegetariane.
Pranzo di Natale e Cena della Vigilia, le app di cucina per stupire gli ospiti
Shutterstock
I dispositivi mobili hanno cambiato la vita delle persone e, scaricando le applicazioni giuste, possono essere utili anche in cucina. La già citata app di Giallo Zafferano non è l’unica presente sul web, ma ce ne sono tante altre altrettanto utili.
Su Piccole Ricette ogni giorno viene pubblicata una nuova ricetta e viene ricevuta dagli utenti con una notifica. Ci sono diverse soluzioni per le feste natalizie e, in caso di dubbi, si può chiedere consiglio o delucidazioni attraverso i commenti.
Tra i commenti è possibile trovare idee su come apportare modifiche alla ricetta, su come inserire altri ingredienti desiderati o leggere le esperienze altrui sulla preparazione
Le ricette dei dolci più buoni di Natale si possono trovare su Burrofuso. Vi si trovano i dessert della tradizione italiana e quelli più esotici per stupire gli ospiti. Vi collaborano i più bravi e amati food blogger. Altra app interessante è Paprika, dove si può creare anche una lista della spesa che contenga tutto il necessario per preparare i piatti desiderati.
Social Network: la miglior fonte di ispirazione per le ricette di Natale
Shutterstock
Sui social network possono essere trovate tante idee per preparare pranzi e cene per le festività, con tante varianti per i menù vegani, vegetariani e senza glutine. Su TikTok sono tanti gli utenti che mostrano con brevi video-ricette di piatti da riprodurre e proporre ai propri ospiti.
Molti foodblogger hanno scelto Instagram come canale di comunicazione e, con immagini e video, mostrano le loro creazioni sulla piattaforma. Un profilo particolarmente seguito è Chiarapassion, in cui una cuoca di origini napoletane propone ricette della tradizione italiana, facili e veloci da preparare.
Da non sottovalutare i gruppi dedicati alla cucina su Facebook, dove gli utenti si scambiano consigli e ricette per piatti speciali da preparare a Natale e non solo. Si tratta di ottimi spazi di confronto, in cui condividere anche le proprie preparazioni.
Per saperne di più: Natale: regali, addobbi, ricette. Tutto quello che puoi trovare sul web