login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Ricette di Natale, i migliori siti, app e social

Ascolta l'articolo

Siti, app dedicate alla cucina e social network possono essere un’ottima fonte di ispirazione per preparare pranzi e cene per le festività: quali seguire

ricette di Natale Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Giallo Zafferano, Fatto in casa da Benedetta e Mysia.info offrono ricette per Natale con sezioni dedicate ad antipasti, primi, dolci e menù completi, arricchite da tutorial e consigli utili.
  • App come Piccole Ricette e Tuduu propongono soluzioni personalizzabili per le feste, notifiche giornaliere con idee e funzioni avanzate come liste della spesa e ricette basate sugli ingredienti disponibili.
  • Su social come TikTok, Instagram e Facebook, food influencer come Cooker.girl e Andrea Capodanno condividono video ricette facili da seguire e idee creative per piatti natalizi, ideali per stupire gli ospiti.

Natale è ormai alle porte e organizzare pranzi, cene e aperitivi può sembrare un’impresa titanica, soprattutto per chi non trascorre molto tempo ai fornelli e che non è portato per la cucina. Ma niente paura, il web diventa un valido alleato durante le festività. Online si possono trovare facilmente ricette appositamente pensate per Natale, per aiutare gli utenti a stupire i propri ospiti e a soddisfare tutte le esigenze.

Tanti sono i siti e le app dedicate alla cucina e sui social network sono presenti tantissimi canali dedicati esclusivamente a questo argomento o influencer che forniscono suggerimenti o presentano ricette facili e veloci e tutorial. 

Ce n’è per tutti i gusti: cucina vegana, cucina pensata per specifiche intolleranze, cucina vegetariana, cucina semplice e veloce o ricette per preparazioni complesse. Scopriamo quali sono i siti, le app e i social dove è possibile trovare ricette per Natale.

I siti internet per trovare le ricette di Natale, suggerimenti e consigli

biscotti di natale

Shutterstock

La cucina è sempre stata tra gli argomenti più amati e cliccati degli utenti del web. Negli anni sono nati tantissimi siti internet in cui vengono quotidianamente pubblicate numerose ricette, gestiti da esperti o da semplici utenti appassionati e bravi ai fornelli.

Il sito più famoso è, senza alcun dubbio, Giallo Zafferano. Non vi è solo il portale web, ma anche una rivista di cucina che viene venduta nelle edicole e che riesce ad attirare un pubblico molto eterogeneo. Il successo raccolto da questa realtà è stato elevato e, per questo motivo, è stata creata anche un’applicazione per dispositivi mobili e delle pagine ufficiali sui più importanti social network.

Su Giallo Zafferano si possono trovare approfondimenti relativi al benessere e alla sana alimentazione, ricette speciali elaborate dagli chef più famosi d’Italia, un blog per restare aggiornati sulle ultime novità del mondo della cucina e altro ancora.

GialloZafferano è un sito web, ma anche un’applicazione e una rivista: è il punto di riferimento per gli appassionati di cucina

Sul sito vengono pubblicate delle sezioni speciali dedicate alle festività del momento. Vi si possono trovare numerose ricette di Natale (divise in antipasti, primi, secondi e dolci) in cui è specificata la difficoltà, il tempo di preparazione e di cottura, le dosi e il costo del piatto.

Altro sito molto famoso è quello di Fatto in casa da Benedetta, di Benedetta Rossi. Un portale dove trovare ricette facili e veloci da riprodurre, elaborate dalla food blogger che ha preso parte anche a diversi programmi televisivi. 

Su Fatto in casa da Benedetta si può trovare un ricco speciale di Natale, con idee sfiziose per creare i menù delle feste, con antipasti, primi piatti, secondi e contorni, e uno spazio appositamente realizzato per contenere tutte le ricette dei dolci natalizi.

Mysia.info è il sito della food blogger Flavia Imperatore. Un vero e proprio diario di cucina, in cui le ricette non vengono solo spiegate con testi estremamente chiari, ma anche attraverso delle immagini molto utili per chi prova a riprodurle.

Non mancano, durante tutto il periodo che precede le feste, ampie sezioni dedicate al pranzo di Natale, alla cena della Vigilia di Natale e alle altre occasioni. Si possono trovare ricette per antipasti, primi piatti, secondi, conserve, contorni, dolci, finger food, insalate, lievitati, liquori e cocktail, minestre e zuppe, ricette per il Bimby, light, rustici, senza glutine, vegane e vegetariane. 

Le app per trovare le ricette di Natale, suggerimenti e consigli

ricette di natale

Shutterstock

I dispositivi mobili hanno cambiato la vita delle persone e, scaricando le applicazioni giuste, possono essere utili anche in cucina. La già citata app di Giallo Zafferano non è l’unica presente sul web, ma ce ne sono tante altre altrettanto utili.

Su Piccole Ricette ogni giorno viene pubblicata una nuova ricetta e viene ricevuta dagli utenti con una notifica. Ci sono diverse soluzioni per le feste natalizie e, in caso di dubbi, si può chiedere consiglio o delucidazioni attraverso i commenti.

Tra i commenti è possibile trovare idee su come apportare modifiche alla ricetta, su come inserire altri ingredienti desiderati o leggere le esperienze altrui sulla preparazione

Un'altra applicazione su cui è possibile trovare tantissime ricette, tra cui quelle dedicate al Natale, è Tuduu. L’applicazione risulta molto utile poiché è possibile impostare le proprie preferenze nutrizionali, specificando se si preferiscono pranzi vegani, vegetariani, senza glutine, senza lattosio, senza nichel o pescetariani. Si possono, inoltre, indicare alimenti che non si gradiscono. 

Una volta individuata la ricetta che si vuole preparare, si può creare una lista della spesa degli ingredienti necessari. È possibile, inoltre, inserire un elenco degli ingredienti a propria disposizione, ad esempio quelli in scadenza, e ottenere delle ricette da poter preparare con ciò che si ha in casa.

Social e canali per trovare le ricette di Natale, suggerimenti e consigli

preparazioni di NataleShutterstock

I social sono una fonte ricca di consigli e suggerimenti per quanto riguarda la cucina e, in particolar modo, le ricette di Natale.

Su TikTok non è difficile imbattersi in video ricette, veloci e semplici da riprodurre o dedicate agli utenti più esperti, preparate da food-influencer che, in taluni casi, sono diventate delle vere e proprie star del web. Tra i profili più famosi sulla piattaforma c’è Cooker.girl, Aurora Cavallo, che conta 1,3 milioni di follower. Sul canale si possono trovare tantissimi contenuti interessanti e ricette particolari con cui stupire gli ospiti.

Per chi preferisce una cucina vegetariana, c’è il profilo tiktok di Andrea Capodanno, food-influencer con oltre 530 mila follower. È l’ideale per trovare ispirazione per un pranzo di Natale completamente preparato con ingredienti vegetali.

Tante le ricette di Natale e, in generale, dedicate alle feste, presenti sul profilo di Diletta Secco, che conta 1,5 milioni di follower. Si tratta di preparazioni facili e rapidi da preparare, me che mirano a stupire gli ospiti: se si seguono tutti i passaggi non si può sbagliare. 

Tanti i profili anche su Instagram, tra cui spiccano Chiara Maci, Chiarapassion e Valentina Boccia (Ho voglia di dolce). Su Facebook, infine, si possono trovare tantissimi gruppi dedicati alla cucina, in cui gli utenti condividono le proprie ricette e consigli per gestire al meglio l’intenso periodo natalizio.

Per saperne di più: Regali, addobbi e ricette di Natale. Tutto ciò che puoi trovare sul web

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.