La passione degli italiani per la cucina e per il buon cibo è qualcosa di risaputo. Moltissimi i cuochi amatoriali che si dilettano a rivedere in chiave moderna le ricette di cucina tramandate dalla nonna oppure a riprodurre le pietanze dei grandi chef mondiali e che si servono di ricettari online e di gadget hi-tech per migliorare la loro tecnica ed allargare i loro confini culinari apprendendo ricette esotiche, ricette vegetariane e ricette della tradizione regionale italiana.
Il problema sorge, però, quando le ricette di cucina iniziano ad essere un po' troppe: non si sa più come gestirle, come catalogarle e, soprattutto, dove archiviarle. Anche in questo caso, il mondo dell'alta tecnologia arriva in aiuto dei cuochi casalinghi: grazie ad applicazioni e portali web ad hoc sarà possibile digitalizzare il proprio ricettario e arricchirlo senza preoccuparsi dello spazio che si occupa.
BigOven
Con un database di oltre 350mila ricette di cucina, BigOven è un ottimo punto di partenza per arricchire il proprio ricettario con idee sfiziose, facili e veloci da preparare. Non solo: sia dalle app per piattaforma mobile (iOS, Android e Windows Phone) sia dal portale web è possibile importare il proprio ricettario ed averlo sempre a disposizione con sé. Con BigOven sarà possibile inserire ricette prese direttamente dal web, scritte a mano grazie all'editor interno oppure fotografando ricette scritte a mano e importandole nell'archivio digitale. Ideale, dunque, per tutti coloro che conservano gelosamente le ricette della nonna ma hanno il timore che l'usura del tempo le renda inutilizzabili. Molto interessante, infine, la funzionalità Leftovers (“avanzi” in inglese): si inseriscono gli ingredienti rimasti nel frigo e si ottengono le ricette che è possibile cucinare.
Paprika
Da molti considerata la miglior soluzione per gestire il proprio archivio di ricette di cucina, Paprika è un applicativo multi-piattaforma (a pagamento) capace di gestire al meglio il ricettario. Disponibile sia per dispositivi mobili (iOS, Android), sia per computer (Windows e OS X), Paprika permette di importare le ricette direttamente dal web (procedura semplificata per qualunque portale di cucina si visiti) oppure di inserire manualmente quelle del ricettario della nonna senza grossi grattacapi. Tutte le ricette di cucina importate saranno poi sincronizzate nel cloud e accessibili da qualunque dispositivo connesso al web. Una volta scelta la pietanza (o le pietanze) da realizzare, si potrà andare comodamente a fare la spesa seguendo la lista creata automaticamente da Paprika, mentre in corso d'opera l'applicazione aiuterà il cuoco eliminando i passaggi già realizzati e mettendo a disposizione comodi strumenti come timer e contatori.
Basil
Un vero e proprio ricettario digitale che dà modo di creare un libro di ricette personale da cui attingere sia nelle grandi occasioni (Natale, Pasqua e festività varie) sia nella quotidianità. Basil è un'applicazione solo per iPad caratterizzata da un'interfaccia utente elegante e semplice da utilizzare: le ricette di cucina potranno essere importate dal web grazie alla procedura facilitata oppure scritte a mano grazie all'editor interno. Le ricette, che potranno essere arricchite con foto e immagini realizzate all'istante, sono poi archiviate su Dropbox e accessibili da qualunque dispositivo connesso a Internet. Le pietanze salvate potranno essere divise e catalogate in base al pasto (colazione, pranzo, cena, brunch), al tipo di cucina o riconoscibili dai tag scelti dagli utenti stessi. Basi, inoltre, sarà un ottimo aiuto cuoco: mentre si sta seguendo una ricetta tiene a mente i passaggi già fatti e avvisa quando il tempo di cottura della torta in forno sta per terminare.
Foodie
Anche in questo caso un applicativo mono-piattaforma (disponibile per iPad e Mac), ma non per questo meno utile o meno ricco di funzionalità. Grazie alla sua interfaccia fotografica, Foodie è tra i gestionali di ricette di cucina più semplici da utilizzare in assoluto: il ricettario, infatti, sarà visualizzato a mo' di galleria fotografica e sarà sufficiente premere su una delle foto per accedere alle istruzioni per realizzare il piatto. Le ricette potranno essere importate manualmente grazie all'interfaccia ottimizzata per le ricette di cucina e poi organizzate per pasti o portate (colazione, pranzo e cena anziché antipasti, primi e secondi).
AllRecipes
Portale di cucina internazionale, localizzato anche in diverse lingue e culture culinarie (Italia compresa), AllRecipes permette di accedere a un database sconfinato di ricette di cucina provenienti da ogni parte del mondo. Ciò permetterà di arricchire con estrema semplicità il proprio ricettario digitale: le ricette potranno essere sia importate manualmente, sia scelte e archiviate direttamente dal sito.
Allthecooks
A metà strada tra ricettario digitale e social network, Allthecooks permette agli utenti Android, iOS, Windows Phone e Windows di scaricare l'applicazione ed entrare così a far parte di una comunità di centinaia di migliaia di utenti che, quotidianamente, pubblicano online le loro ricette di cucina arricchendo ulteriormente un database collettivo che già ne conta più di 150mila. A differenza delle altre applicazioni viste, Allthecooks (che funziona anche dal portale web, accessibile da qualunque dispositivo connesso alla Rete e dotato di un browser) permette di accedere anche ai ricettari degli altri utenti, commentando le loro ricette e accettando una sorta di sfida: chiunque può provare a replicare una delle pietanze presenti e pubblicare il proprio risultato tra i commenti postando una foto. In questo modo si potranno scoprire varianti gustose alle classica torta di mele della nonna e provare nuovi gusti e sapori.
ChefTap
Con ChefTap digitalizzare e catalogare le proprie ricette di cucina sarà semplice e immediato. La piattaforma, accessibile grazie all'app per Android e al portale web, permetterà di importare ricette da qualunque sito web o blog di cucina oppure inserirle manualmente grazie al comodo editor. Le ricette così create saranno sincronizzate nel cloud e rese accessibili da tutti i dispositivi collegati all'account ChefTap anche se non si è connessi alla Rete.
PepperPlate
Disponibile per piattaforma mobile iOS e Android e per computer Windows, PepperPlate permette di digitalizzare le proprie ricette (oppure importarle dal web) e catalogarle in maniera semplice e intuitiva. Le ricette potranno essere categorizzate nella maniera che più risulta efficacie all'utente per poi essere utilizzate nella creazione del menu settimanale della famiglia: sarà sufficiente distribuire le ricette di cucina nel planner settimanale e ottenere anche la lista della spesa completa di tutti gli ingredienti.
Epicurious
Portale di ricette, ricettario digitale, rivista di cucina online. Epicourious è questo e molto altro ancora: collegandosi alla piattaforma (accessibile dal web e tramite le app mobili per iOS, Android e Windows Phone) sarà possibile accedere al database condiviso di oltre 30mila ricette oppure aggiungere il proprio ricettario e condividerlo con gli altri utenti. Oltre a questo, si avrà la possibilità di consultare videoricette e leggere i consigli di alcuni degli chef più rinomati del panorama gastronomico mondiale.
Gourmet recipe manager
Programma gratuito e open source disponibile per Windows, Linux e tutti gli altri sistemi operativi UNIX (OS X incluso, dunque), Gourmet recipe manager permette di salvare, catalogare e consultare ricette direttamente dal proprio computer. Supporta diversi formati file ad hoc per la cucina, così da rendere più semplice importare ricette da portali e siti web, mentre genera file PDF nel momento in cui si vorranno estrarre una o più ricette dalla propria collezione. Tra le varie funzionalità, permette di creare delle liste della spesa a seconda delle pietanze scelte e calcola le informazioni nutrizionali del piatto in base agli ingredienti utilizzati.
Non solo digitale
Nonostante la comodità delle applicazioni e dei portali web, però, sono ancora molti quelli che prediligono scrivere a mano le proprie ricette preferite e conservarle tutte insieme, magari all'interno di una vecchia scatola di scarpe o un raccoglitore ad anelli. Niente impedisce, però, di abbellire il proprio ricettario analogico utilizzando dei layout scaricati dal web.
Su Essentially eclectic, ad esempio, è possibile trovare quattro differenti design per cartoncini da ricette, in modo da poter dividere e organizzare il proprio ricettario già a partire dalla grafica. I cartoncini del sito Call me Victorian, invece, si rifanno allo stile in voga nel Regno Unito tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e permettono di dare un tocco di classe alla propria raccolta di ricette di cucina.
Dal portale Design, eat, repeat, invece, arrivano delle idee colorate e moderne per un ricettario dall'aspetto più sbarazzino.