Amazon è ritenuto uno dei siti più affidabili su cui fare shopping online e i motivi sono presto spiegati. Oltre ad offrire consegne rapide e sempre puntuali, informazioni dettagliate sugli articoli e sulle modalità di spedizione della merce, garantisce la possibilità di effettuare resi e ottenere un rimborso su quasi tutti gli articoli del catalogo. Un reso Amazon è veloce ed è semplice da effettuare: sono sufficienti pochi passaggi per poter rimediare ad un errore di valutazione o ad una compera che non ha soddisfatto le proprie aspettative.
I resi di Amazon sono gratuiti e possono essere effettuati in poche ore e, nella maggior parte dei casi, non è necessario neanche stampare l’etichetta da consegnare al corriere. Scopriamo tutte le modalità e cosa si ottiene quando viene fatto un reso Amazon.
Resi Amazon, cosa succede agli articoli dopo che sono stati restituiti
Eric Broder Van Dyke / Shutterstock.com
Cosa succede all’articolo dopo che è stato restituito ad Amazon? Le risposte sono molteplici e tutto dipende dal tipo di articolo che si è acquistato, da chi è stato rivenduto e a quali condizioni. In molti casi tornano al venditore originale, passando per i magazzini Amazon.
Qui il personale addetto all’area resi apre il pacco contenente il reso, ispeziona l’articolo e lo prepara di nuovo per spedirlo al venditore ufficiale. È un processo che può risultare altamente oneroso per il rivenditore e che produce una maggiore quantità di inquinamento.
Non tutte le ispezioni avvengono allo stesso modo. A seconda della categoria di prodotto, gli addetti ai lavori possono dedicare maggiore o minore tempo e attenzione. Ci sono articoli per i quali i malintenzionati tentano più frequentemente di truffare la società e per i quali si potrebbe avere una perdita più consistente.
Il sistema Amazon cerca di velocizzare il rilascio dei rimborsi per reso e di ottimizzare il processo per diminuire la mole di lavoro. Alcuni prodotti vengono ispezionati velocemente o non ispezionati, mentre potrebbero subire delle ispezioni più approfondite i resi degli account che riconsegnano articoli con frequenza.
I resi degli account che ricorrono più spesso alla restituzione potrebbero richiedere più tempo per l’ispezione
Se l’articolo riconsegnato è idoneo per la vendita, potrebbe essere rimesso all’interno del catalogo. Spesso questi prodotti vengono inseriti in una speciale sezione di Amazon, Amazon Seconda Mano (o Warehouse). Alcuni resi finiscono all’asta o vengono liquidati. È una delle soluzioni che l’azienda ha trovato per smaltire i prodotti e permettere ai rivenditori di recuperare una percentuale della vendita.
Uno dei destini che potrebbe spettare agli articoli resi è quello dello smaltimento. Accade quando il prodotto è in cattive condizioni o è inutilizzabile. L’obiettivo di Amazon è quello di ridurre e persino eliminare gli articoli smaltiti per avere un minor impatto sull’ambiente. Infine, Amazon dona alcuni resi da venditori di terze parti in beneficenza ad organizzazioni no profit.
Come restituire un articolo ad Amazon e ottenere un rimborso
Photix / Shutterstock.com
In base alla politica di reso di Amazon, si può effettuare un reso entro 30 giorni dalla data di consegna. Le opzioni per la restituzione possono cambiare in base al tipo di articolo, alla motivazione del reso e al venditore dell’articolo.
Si può restituire un articolo danneggiato, difettoso, differente da quello descritto nella pagina di vendita, non conforme o semplicemente se si è riconsiderato il proprio acquisto. Si possono restituire anche i regali, eseguendo le azioni in un’apposita sezione denominata Restituisci regalo.
L’avvio del reso può essere eseguito dalla sezione I miei ordini, selezionando l’articolo che si vuole restituire e scegliendo un’opzione tra quelle proposte nei motivi di reso. Una volta selezionato il metodo di restituzioni e seguite le indicazioni indicate dal portale, imballare il prodotto e consegnarlo al corriere.
Quando si restituisce un articolo si ottiene un rimborso, la cui entità e la modalità può variare in base ad alcuni fattori. Se si effettua il reso di un prodotto danneggiato, difettoso, non conforme o per motivi di responsabilità di Amazon o del venditore, viene rimborsato l’intero costo dell’articolo e le eventuali spese di spedizione.
In tal caso, Amazon si riserva il diritto di controllare gli articoli. Se il motivo del reso indicato non sussiste potrebbe decidere di addebitare il costo della spedizione e dell’articolo stesso. Entro 14 giorni dalla consegna si può usufruire del diritto di recesso, che consente di ottenere un rimborso completo.
Il rimborso viene emesso sul metodo di pagamento che è stato utilizzato in fase di acquisto. In alcuni casi si può accedere al Rimborso immediato.
Resi Amazon, quali articoli non possono essere restituiti
Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock.com
Ci sono alcuni articoli per i quali non può essere effettuato il reso Amazon. Tra questi vi sono tutti i prodotti classificati come pericolosi o che utilizzano liquidi o gas infiammabili.
Dopo i 30 giorni dalla consegna non si può accedere al reso degli articoli
Ad eccezione dei prodotti difettosi non possono essere restituiti laptop, desktop, Kindle e altri device per i quali ci si deve appellare alla garanzia. Il reso non è consentito, ad esclusione dei prodotti difettosi per i contenuti digitali (ad esempio gli e-book), i prodotti audiovisivi e software, cd, DVD, giornali, riviste, periodici, articoli personalizzati, articoli sigillati per motivi igienici, carte prepagate e i buoni regalo Amazon.
Per saperne di più: Come funziona Amazon