login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Risparmiare sui regali di Natale, come fare

Ascolta l'articolo

Risparmiare sui regali di Natale è possibile grazie agli strumenti e alle piattaforme che si trovano online. Scopriamo come fare e quali app o siti utilizzare

regali di Natale Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Organizzare i regali di Natale con app come Google Keep o Lista Regali di Natale, aiuta a rispettare il budget e monitorare acquisti e consegne, riducendo stress e dimenticanze.
  • Acquistare online su piattaforme come Amazon, eBay o Etsy consente di risparmiare e trovare offerte last minute, utilizzando strumenti come CamelCamelCamel per monitorare i prezzi.
  • In caso di regali all’ultimo minuto, optare per buoni elettronici, abbonamenti streaming o voucher per eventi e viaggi è una soluzione pratica e sempre gradita.

Natale è la festività in cui si dedica del tempo alla propria famiglia e ai propri cari, ma se molti riescono ad apprezzarne l’atmosfera, altri si sentono sopraffatti dalle incombenze, dagli impegni e dalle spese extra. La maggior parte di queste provengono dai regali da dover fare ad amici e parenti, che spesso vengono rimandati fino all’ultimo giorno, o persino alle ultime ore, disponibili.

Niente di più sbagliato: senza organizzazione e senza utilizzare gli strumenti giusti si rischia di dover spendere più del necessario e acquistare prodotti che non saranno graditi da chi li riceve o che non risultano essere utili. La tecnologia, come capita per le ricette delle festività, i biglietti di auguri e per le decorazioni della casa, corre in soccorso degli utenti e mette a loro disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno non solo per organizzarsi al meglio, ma anche per riuscire a trovare regali in poco tempo, risparmiando.

Scopriamo quali sono siti e le applicazioni da utilizzare per creare liste regali ed evitare dimenticanze e quali le piattaforme da utilizzare per acquistare regali risparmiando, anche all’ultimo minuto.

  • 1. Regali di Natale, le applicazioni per organizzare i propri acquisti
    Liste regali di natale

    Shutterstock

    Per riuscire a comprare tutti i regali per tempo senza troppo stress, occorre organizzarsi e non ridursi all’ultimo minuto. Solo così si riusciranno ad evitare lunghe file nei negozi affollati e ad acquistare solo ciò che è rimasto sugli scaffali accontentandosi.

    Per prima cosa, è bene stilare una lista con tutti i regali di Natale da acquistare, scegliendo tenendo conto del proprio budget. Ci sono diverse applicazioni che si possono utilizzare per realizzare l’elenco. L’app Note di Apple, presente su tutti gli iPhone e gli iPad, può risultare particolarmente utile, così come Google Keep su Android.

    Se si desidera qualcosa di più specifico, appositamente pensato per Natale, si può optare per Lista Regali di Natale, una applicazione gratuita che consente di eseguire numerose operazioni. Si può impostare un budget da rispettare, aggiungere persone dai contatti o realizzare personalmente la lista di persone a cui fare dei regali, inserire i prodotti che si vogliono donare per ogni singolo individuo e segnare quelli già comprati o quelli consegnati.

    Annotando il prezzo di ogni regalo, sarà possibile tenere sotto controllo la spesa ed evitare di superare il proprio budget. 

    Christmas Gift List funziona in maniera analoga e ha un’interfaccia altamente intuitiva. Si può impostare un budget per ogni regalo, segnare quando questo è stato acquistato, inoltrare la lista via email o social network per averla sempre a disposizione o eseguire il backup su Google Drive. 

  • 2. Siti per acquistare i regali di Natale risparmiando
    Comprare online i regali di Natale

    Shutterstock

    Come evitare la folla nei negozi e le lunghe file in cassa per gli acquisti natalizi? Comprando online. Ciò permette di avere maggiori possibilità di scelta, di trovare prezzi differenti e sconti sui prodotti che si desidera regalare e di evitare perdite di tempo alla ricerca di articoli che nei negozi potrebbero già essere esauriti.

    L’ideale, per risparmiare, sarebbe acquistare con largo anticipo, approfittando degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday, ma non sempre si riescono ad avere immediatamente le idee chiare e a sapere ciò che si desidera regalare.

    Monitorando gli e-commerce online, tuttavia, si possono trovare occasioni anche nei giorni che precedono il Natale. Su Amazon è possibile trovare offerte lampo e prodotti a buon prezzo e, se si è iscritti ad Amazon Prime, si può usufruire della consegna veloce, che nella maggior parte dei casi avviene in sole 24 ore. 

    Buone occasioni, soprattutto sull’usato, si trovano anche su Ebay. Per i pezzi di artigianato si può fare riferimento ad Etsy. Tanti sono poi gli e-commerce presenti online, dedicati a prodotti specifici, come quelli di bellezza e di elettronica. L’unica accortezza da avere è accertarsi che la consegna avvenga in tempo per le feste; pertanto, è consigliabile evitare di acquistare nei giorni che precedono immediatamente il Natale. Generalmente i siti indicano qual è l’ultimo giorno disponibile per poter ottenere gli acquisti prima delle feste.

    Per poter acquistare al miglior prezzo disponibile si possono consultare alcune applicazioni o piattaforme. Trovaprezzi, ad esempio, è un motore di ricerca che permette di cercare un prodotto e visualizzare i prezzi a cui lo offrono i vari e-commerce presenti online. Individuato quello al costo inferiore e valutate tutte le condizioni del negozio online, si può procedere all’acquisto. 

    Se si desidera acquistare su Amazon, ma evitare di spendere più del necessario, si può consultare CamelCamelCamel, che restituisce dei grafici sugli andamenti di prezzo da cui capire se quello attuale è una buona occasione o è stato rialzato in occasione delle festività. Lo storico dei prezzi su Amazon si può ottenere anche con Keepa.

  • 3. Regali di Natale all’ultimo minuto, cosa scegliere e dove acquistare
    Acquistare regali di Natale online

    Shutterstock

    È il giorno di Natale, ma ci si è scordati di fare un regalo. Niente panico, la brutta figura si può evitare optando per un buono elettronico, che si può stampare o inviare direttamente via email.

    Buoni di questa tipologia si possono trovare su Amazon, scegliendo il valore personalmente. Si può, altrimenti, optare per abbonamenti a servizi di streaming audio o video, riviste, applicazioni o altro ancora. Molto graditi, sono i buoni per gli eventi, come concerti o spettacoli teatrali, o per viaggiare, come voucher per poter acquistare biglietti del treno.

    Per saperne di più: Regali, addobbi e ricette di Natale. Tutto ciò che puoi trovare sul web

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.