login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Recensione Redmi 7

Abbiamo provato per alcune settimane il Redmi 7, smartphone entry-level di Xiaomi. Leggi la nostra recensione per scoprire le caratteristiche principali

redmi 7

Dopo aver messo le mani sul Redmi Note 7, abbiamo potuto provare per alcune settimane anche il Redmi 7, la versione meno performante dello smartphone di riferimento dell'azienda cinese. Si tratta di un dispositivo lowcost, pensato per coloro che non possono spendere molto per l'acquisto di un nuovo smartphone. La scheda tecnica del Redmi 7 ci aiuta a delineare la fascia di mercato del cellulare: è a metà tra un entry-level e un medio di gamma. Rispetto ai primi offre performance migliori, ma in confronto ai medio di gamma presenti sul mercato ha qualcosina in meno, soprattutto per quanto riguarda lo schermo. Ecco la nostra recensione del Redmi 7.

Scheda tecnica Redmi 7

redmi 7

Il Redmi 7 è uno smartphone che non offre grandissime prestazioni, ma che nel suo piccolo è una garanzia di affidabilità.

A bordo troviamo lo Snapdragon 632 supportato dalla GPU Adreno 506, 2 o 3GB di RAM e 16,32 o 64GB di memoria interna, espandibile tramite micro-SD. Lo schermo è da 6,26 pollici con risoluzione HD+ che garantisce una buona luminosità. Non siamo di fronte a uno smartphone che regala 'l'effetto WOW", ma è un cellulare che non tradisce e che permette di utilizzare tutte le applicazioni più importanti.

Il comparto fotografico è formato da un sensore principale da 12 Megapixel con apertura focale da 2,2 e da un obiettivo secondario da 2 Megapixel per l'effetto sfocatura. La fotocamera selfie è da 8 Megapixel.

La batteria è da 4000mAh con supporto alla ricarica rapida. Nella parte posteriore è presente un sensore fisico per le impronte digitali abbastanza veloce. È supportato anche lo sblocco facciale, ma è solamente 2D. Presente l'uscita per il jack audio da 3,5mm ed è supportata anche la Radio FM.

Ecco le caratteristiche del Redmi 7:

  • Dimensioni e peso: 158.73 x 75.58 x 8.47mm – 180 grammi
  • Processore: Snapdragon 632
  • RAM: 2/3GB di RAM
  • Memoria interna: 16/32/64GB di memoria interna, espandibile fino a 512GB
  • Batteria: 4000mAh
  • Display: 6,26 pollici con risoluzione HD+
  • Fotocamera: Doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 Megapixel e secondario da 2 Megapixel. Fotocamera frontale da 8 Megapixel.
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, Micro USB 2.0, GPS, Glonass e BeiDou (assente NFC)
  • Sensori: Accelerometro, Sensore di prossimità, Bussola, Impronta digitale

 

Design ed ergonomia Redmi 7

La differenza nella qualità dei materiali rispetto al fratello maggiore la si sente fin dal primo tocco. Il retro è in policarbonato lucido e tutte le "ditate" restano impresse sulla scocca. All'interno della confezione è presente una cover sottile nera che permette di prevenire questo problema. I tasti di accensione e di regolazione del volume sono posizionati sulla parte destra e sono facilmente utilizzabili.

Il design del Redmi 7 è simile a decine di altri smartphone presenti sul mercato: notch a goccia e spessore delle cornici ridotto al minimo. Uno smartphone abbastanza anonimo sotto questo punto di vista, ma certo non è colpa di Redmi, ma della direzione che ha preso il mercato negli ultimi mesi. Presente il jack audio da 3,5mm.

redmi 7 schermo

Schermo Redmi 7

Il display non è certo il punto forte dello smartphone, ma per la fascia di mercato in cui è posizionato non ci si può lamentare. Lo schermo è IPS e ha una diagonale di 6,26 pollici con risoluzione HD+. È abbastanza luminoso e i colori non vengono distorti.

Prestazioni Redmi 7

Non si può chiedere troppo a un dispositivo che ha comunque una scheda tecnica da entry-level. Per un uso quotidiano (WhatsApp, Facebook, Instagram, telefonate) è perfetto: le applicazioni non mostrano rallentamenti. Se, invece, proviamo ad aprire quattro-cinque applicazioni pesanti, arrivano i primi problemi: chiusure improvvise, rallentamenti e blocco del dispositivo. Per aprire applicazioni come Real Racing 3 ci si impiega circa 20 secondi.

Fotocamera Redmi 7

fotocamera redmi 7

In uno smartphone che costa meno di 130 euro non ci si può certo aspettare delle immagini di ottima qualità. Il Redmi 7, però, stupisce in positivo. Nella parte posteriore ha due fotocamere: un sensore principale da 12 Megapixel con apertura focale di 2,2 e un obiettivo secondario dedicato all'effetto sfocatura. Nonostante non monti un sensore luminoso, grazie al supporto dell'intelligenza artificiale le foto scattate dal Redmi 7 sono più che accettabili. Quando la luce diminuisce, però, scattare foto decenti diventa più complicato.

Il sensore frontale da 8 Megapixel per i selfie è di buona qualità.

Sistema operativo Redmi 7

Il Redmi 7 è arrivato sul mercato con Android 9 Pie e la MIUI 10.2 Global. Questo vuol dire che gli utenti trovano il Play Store già installato e lo smartphone configurato in italiano. Il sistema operativo è molto stabile e garantisce delle buone performance.

Batteria Redmi 7

La batteria è sicuramente il punto forte del Redmi 7. Troviamo una batteria da 4000mAh che assicura un'autonomia che supera tranquillamente la giornata. Con un uso normale si arriva a sera anche con il 40% di carica residua.

Prezzo Redmi 7

redmi 7 smartphone

Il Redmi 7 è stato realizzato in tre diverse versioni che si differenziano per RAM e memoria a disposizione: 2/16GB, 3/32GB e3/64GB. Il prezzo del Redmi 7 sul sito di Xiaomi parte da 139 euro, ma è possibile trovarlo sui siti di e-commerce anche a meno di 100 euro.

  • Redmi 7 2/16GB: 139,99 euro (colorazione Nero e Blu)
  • Redmi 7 3/32GB 169,99 euro (colorazione Nero)
  • Redmi 7 3/64GB 189,99 euro (colorazione Nero e Rosso).

 

Considerazioni finale Redmi 7

Se siete alla ricerca di uno smartphone per una persona anziana o di un dispositivo "muletto" da utilizzare per le emergenze, il Redmi 7 è la soluzione migliore che troverete sul mercato. Inutile fare troppi giri di parole, siamo di fronte a un best buy, come capita spesso con i dispositivi Xiaomi e Redmi. La versione con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna può essere acquistato a meno di 100 euro. Difficile trovare smartphone con la stessa qualità a un prezzo così basso. Giudizio finale: consigliato.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.