Tra i tanti metodi esistenti per il recupero degli anni scolastici, l’e-learning è probabilmente la soluzione più comoda ed efficacie per chi non ha tempo di frequentare i corsi durante il giorno. Sfruttando connessioni a Internet sempre più potenti e performanti, molte scuole hanno attivato corsi scolastici online, arricchendo ulteriormente la loro offerta didattica e scolastica. Dando l’opportunità, tra le altre cose, di conseguire il diploma online.
Nate soprattutto per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, le scuole online stanno trovando sempre più estimatori anche in altre fasce di “pubblico”. Non avendo obbligo di frequenza, infatti, permettono a chi deve recuperare gli anni scolastici o conseguire un diploma di auto-gestire il proprio percorso di studio. Le lezioni si svolgono solitamente in diretta streaming tra le 18 e le 22, ma alcuni siti web permettono anche di scaricare le lezioni registrate e di guardarle quando si ha tempo (nel week end, ad esempio).
Il sito web scuolaonline.it, ad esempio, fornisce ai suoi iscritti servizi di questo genere. Gli studenti possono seguire le lezioni in diretta o possono scaricarle e visualizzarle quando preferiscono (anche attraverso iPhone e iPad); possono conseguire il diploma, sostenendo gli esami in una delle Scuole Paritarie convenzionate. Una metodologia simile viene adottata anche da Grandi Scuole per gli studenti lavoratori. Sfruttando una piattaforma di e-learning, gli iscritti avranno la possibilità di recuperare il tempo perso e conseguire il diploma senza spostarsi da casa. Il Centro Studi Maria Cinque mette a disposizione dei propri utenti, oltre alle lezioni in streaming, anche la versione cartacea e la possibilità di interagire con gli altri studenti del corso o con i docenti grazie alla chat e al forum.
Un progetto affascinante, anche se non promette il recupero di anni scolastici o il conseguimento di diplomi, è quello di Oil Project. Si tratta di una piattaforma di e-learning creata da studenti per studenti e aperta al contributo di tutti gli internauti. Chiunque può decidere di aprire un proprio corso e di rilasciare lezioni (anche in formato video) ed esercitazioni per ogni materia. Insomma, una vera e propria scuola online. I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5 e possono essere quindi distribuiti online a patto che sia per scopi non commerciali con l’attribuzione della paternità dell’opera al creatore. Non sarà possibile, come detto, recuperare 4 anni di superiori in 12 mesi, ma resta comunque un’utilissima risorsa per tutti quegli studenti in difficoltà, che vorrebbero evitare di ripetere l’anno scolastico.
27 marzo 2013