login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Ramadan 2017, siti e app

Siti e app possono essere un valido aiuto per essere sempre informati e per rispettare i precetti del Ramadan 2017, il mese del digiuno per i musulmani

Ramandan

Il Ramadan è per milioni di musulmani il mese del digiuno. Per ventinove o trenta giorni (a seconda delle fasi lunari) i credenti devono astenersi durante le ore diurne dal mangiare, dal bere, dal fumare e dall'avere rapporti sessuali. Il Ramadan è insieme alle due testimonianze di fede, alle preghiere rituali, all'elemosina al pellegrinaggio almeno una volta nella vita a La Mecca, uno dei cinque pilastri della religione musulmana che ogni buon religioso deve rispettare durante la sua vita. La data varia di anno in anno ed è legata alla fasi lunari (in passato, invece, era un appuntamento estivo, Ramadan vuol dire "mese torrido") e quest'anno l'inizio del Ramadan è fissato per il 27 maggio, mentre si concluderà il 25 giugno.

Per seguire tutti i precetti della religione ed essere sempre informato sul Ramadan 2017 (orari delle preghiere, orario del tramonto) è possibile farsi aiutare dalla tecnologia: sul Google Play Store e sull'App Store ci sono alcune applicazioni dedicate proprie al mese del digiuno e che possono essere molto utili per qualsiasi musulmano. Oltre alla applicazioni, è possibile restare informati anche grazie ai siti web che permettono di scoprire l'inizio e la fine del Ramadan 2017 e alcune ricette della cucina araba da cucinare dopo il tramonto.

Muslim Pro: Ramadan 2017

 

muslim pro

 

Muslim Pro è l'applicazione che non può mancare nello smartphone di un buon musulmano. Fornisce qualsiasi tipo di informazione per rispettare tutti i precetti della religione e per seguire alla perfezione il Ramadan 2017. In Muslim Pro i credenti troveranno gli orari di preghiera e Azan, calendario Hjri islamico e una bussola che indica la direzione de La Mecca. Inoltre, c'è anche una versione del Corano, il testo sacro, con traduzioni fonetiche e audio in mp3 per ascoltare i vari passaggi del libro. È presente anche una mappa con tutti i ristoranti halal e le moschee. Infine, offre agli utenti anche dei biglietti d'auguri per le principali festività musulmane e una raccolta di suppliche e di dua. L'applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

Ramadan Times

 

ramadan times

 

Durante il Ramadan riuscire a conoscere l'orario in cui sorge il sole e in cui tramonta è veramente molto complicato. L'applicazione Ramadan Times può essere la soluzione ideale: permette di conoscere gli orari di Iftar e Sehar e contemporaneamente impostare gli orari delle preghiere quotidiane. Sono disponibili gli orari per ogni parte del mondo e hanno una precisione accuratissima grazie al particolare sistema utilizzato da Ramadan Times. Inoltre, è possibile impostare una sveglia con per sapere quando comincia e finisce il periodo di digiuno quotidiano. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store.

Ramadan 2017

 

ramandan 2017

 

Applicazione dedicata esclusivamente al mese del digiuno, Ramadan 2017, permette di scoprire quando sorge il sole a seconda della propria posizione. Nel database dell'app sono disponibili oltre 6 milioni di città. Si può impostare anche l'allarme per non perdere nessuna delle preghiere quotidiane. Inoltre, nel caso in cui un giorno non si riesca a rispettare il digiuno, è possibile salvarlo sul calendario in modo da recuperarlo alla fine. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store.

Ramadan 2017

 

 

L'applicazione ha lo stesso nome di quella precedente, ma offre qualche funzionalità in più. Oltre agli orari del Ramadan 2017, l'applicazione offre anche i tempi di preghiera, una bussola che indica la direzione da seguire per raggiungere la città sacra di La Mecca, il calendario islamico e i 99 nomi di Allah. Ramadan 2017 è una di quelle applicazione che non può mancare nello smartphone o nel tablet di un credente. È disponibile anche la sveglia che avverte l'utente con gli orari delle preghiere. Inoltre, aggiungendo la propria posizione mostrerà gli orari dell'alba e del tramonto durante il Ramadan 2017. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store.

Muslim Prayer Times Athan

 

 

Applicazione molto simile a Muslim Pro, è un contenitore di tutte le informazioni più importanti per un buon musulmano. Fornisce gli orari delle preghiere quotidiane a seconda della propria posizione geografica e il testo e l'audio in arabo dei 99 nomi di Allah. Inoltre, grazie al widget è possibile tenere sempre a portata di mano gli orari delle preghiere. Grazie alla bussola, invece, sarà possibile conoscere con precisione la direzione de La Mecca. Uno dei servizi più interessanti è sicuramente la mappa con le moschee più vicine: se non si è mai stati in una città e si vuole andare a pregare non si avranno problemi a seguire le indicazioni. Infine, sono disponibili anche gli orari del Ramadan 2017 a seconda della città in cui si vive. L'applicazione è disponibile per Google Play Store.

Islamitalia.it

Per saperne di più sul Ramadan 2017 è possibile consultare il sito islamitalia.it. Oltre a notizie e approfondimenti sulla cultura musulmana, il credente potrà trovare tante informazioni altre informazioni utili.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.