Rage 2 è il nuovo videogame sparatutto open world realizzato da id Software (software house che ha creato la serie DOOM) e da Avalanche Studios. Un lavoro fatto a più mani, dove il ruolo di supervisore di id Software è stato fondamentale per migliorare il gameplay e il gunplay. E proprio su quest'ultimo aspetto si nota la mano della software house statunitense: il ritmo di Rage 2 è frenetico, adrenalinico e coinvolgente. Ma non è tutto oro quello che luccica, ci sono alcuni aspetti del videogame che non sono stati realizzati con molta cura. Ad esempio la trama, che non ha nessun spunto interessante, a tratti è banale e con un ritmo sostanzialmente piatto. Per non parlare della scarsa caratterizzazione dei vari nemici che incontreremo lungo il nostro percorso, tutti molto simili tra di loro.
Rage 2 arriva a otto anni di distanza dall'uscita del primo capitolo. L'attesa da parte dei giocatori era molto alta: il videogioco era stato presentato come uno sparatutto open world con una mappa vastissima. E questo punto è stato rispettato, ma il problema riguarda la mancanza di contenuti presenti all'interno della mappa. Sono presenti poche città e qualche villaggio sparso tra le lande desolate di Wasteland. Se non fosse per un sistema di gunplay che regala grosse soddisfazioni, Rage 2 sarebbe un gioco appena sufficiente.
Nonostante i difetti di cui abbiamo parlato, Rage 2 è comunque un videogame che deve essere provato. Sebbene il gameplay sia abbastanza semplice, non è detto che riusciate a superare le missioni in poco tempo. Se state avendo delle difficoltà nel riconquistare Wasteland, ecco una guida con trucchi e consigli per completare Rage 2.
Sbloccate immediatamente il fucile d'assalto
Il primo consiglio riguarda le armi da utilizzare sul campo di battaglia. Rage 2 offre un arsenale molto vario, con armi adatte sia al combattimento ravvicinato sia a distanza. Quella che non può mancare per nessun motivo nel vostro arsenale è il fucile d'assalto che si adatta a qualsiasi tipo di combattimento: la potrete utilizzare per alleggerire la pressione portata dai vostri nemici, oppure per forzare un posto di blocco. Il fucile d'assalto lo trovate abbastanza facilmente lungo la mappa.
Il lanciarazzi intelligente
Se il fucile d'assalto è l'arma ideale da utilizzare in battaglia, in alcuni casi è necessario utilizzare degli oggetti un po' più sofisticati e potenti. Come ad esempio il lanciarazzi intelligente, che permette di eliminare gruppi di nemici o i boss in pochi secondi. Il numero di colpi è limitato, quindi utilizzateli con parsimonia.
Distruggete le casse di legno
Lungo la mappa incontrerete molte casse di legno che nascondono oggetti e munizioni. Il nostro consiglio è di distruggerle utilizzando le armi a nostra disposizione. Non perdete tempo con mazze o qualsiasi altro oggetto contundente, bastano due proiettili per raccogliere tutto quello che è nascosto all'interno della cassa.
Alla ricerca dell'Arca perduta
Le Arche rappresentano uno dei segreti della trama che scoprirete lungo il vostro percorso in Rage 2. In totale sono sette: il nostro consiglio è di scovarle il prima possibile e raccogliere tutto quello che è nascosto all'interno. Le Arche sono una vera e propria miniera d'oro in fatto di munizioni e di armi. Ad esempio, in una delle Arche p nascosto il lanciarazzi intelligente che si rivela molto utile nel proseguo della storia.
Per conoscere la posizione delle Arche il nostro consiglio è di parlare con gli abitanti di Wasteland: vi riveleranno le coordinate esatte.
Migliora solamente le armi che utilizzi più spesso
Ogni arma presente in Rage 2 può essere personalizzata e potenziata. Il nostro consiglio è di non perdere tempo potenziando tutte le armi presenti nel vostro arsenale, ma fatelo solamente con quelle che utilizzate maggiormente. In questo modo potrete utilizzare le risorse per ottenere oggetti che vi saranno utili per completare le missioni.
Potenzia Phoenix
Rage 2 offre un parco veicoli molto vario: ci sono dei piccoli elicotteri (una sorta di droni) che permettono di spostarsi velocemente da una parte all'altra della mappa, ma soprattutto c'è Phoenix, un mezzo blindato che si rivela utilissimo sul campo di battaglia. Oltre a essere veloce e resistente, ha anche delle torrette che permettono di attaccare i nemici da lontano. Uno dei trucchi per completare velocemente Rage 2 è di potenziare Phoenix aggiungendo armi sempre più sofisticate.
23 maggio 2019