La Coppa del Mondo Femminile FIFA 2023 è alle porte e tantissimi cittadini non fanno altro che chiedersi: quando gioca l’Italia? E parallelamente si interrogano su dove e come guardare le partite che vedranno impegnata la squadra allenata dalla CT Milena Bertolini.
Prima di entrare nel merito dei canali o delle applicazioni per gli appassionati di calcio attraverso cui seguire le partite, è sicuramente utile partire da alcune date fondamentali.
Il fatidico giorno d’inizio dei mondiali per l’Italia è lunedì 24 luglio, alle ore 08:00 italiane. Bisogna infatti ricordare che il mondiale femminile 2023 si svolgerà tra Australia e Nuova Zelanda. Occorre dunque tenere in considerazione un fuso orario che varia tra le 10 e le 12 ore.
Come di consueto, gli orari delle prime partite della Coppa del Mondo Femminile sono già stati organizzati e resi noti. Lo stesso discorso vale anche per la fase a eliminazione diretta: con la differenza che i tifosi ancora non conoscono quali squadre verranno inserite in quali slot.
Quando gioca l’Italia al Mondiale Femminile 2023
Come anticipato nei capoversi precedenti, l’Italia giocherà la prima partita del Mondiale Femminile FIFA 2023 il 24 luglio, contro l’Argentina. Sarà la prima partita di un girone a quattro squadre, che vede inserite anche Sudafrica e Svezia.
La partita Svezia-Italia è prevista per sabato 29 luglio, alle ore 09:30 italiane. La partita Sudafrica-Italia è invece prevista per mercoledì 2 agosto, alle ore 09:00 italiane.
Dopo il girone, inizierà la fase a eliminazione diretta, che prevede ottavi di finale, quarti di finale, semifinali, e le finali. La FIFA ha reso note le date di tutte le partite previste, ma il tabellone non è ancora stato compilato.
Per avere indicazioni più precise, bisognerà dunque aspettare i prossimi risultati dell’Italia femminile. Nel frattempo è comunque possibile dare un’occhiata al calendario.
Gli ottavi di finale della Coppa del Mondo Femminile si giocheranno a partire dal 5 agosto alle ore 07:00 italiane. Fino ad arrivare all’8 agosto alle ore 13:00 italiane.
Le prime due partite dei quarti di finale si giocheranno l’11 agosto alle ore 03:00 e alle ore 09:30 italiane. Le restanti due si giocheranno invece il 12 agosto, alle ore 09:00 e alle ore 12:30 italiane.
Le due semifinali verranno giocate il 15 e il 16 agosto, rispettivamente alle ore 10:00 e alle ore 12:00 italiane. La finale per il terzo posto è invece prevista per il 18 agosto, alle ore 10:00 italiane.
Ultima ma non ultima la finalissima, che decreterà la nazionale vincitrice della competizione. Appuntamento previsto per domenica 20 agosto, alle ore 12:00 italiane.
Dove guardare la Coppa del Mondo Femminile FIFA 2023
Dopo avere scoperto le date e gli orari in cui andranno in scena i mondiali dell’Italia femminile, non resta che scoprire dove guardare le partite della Nazionale.
Ebbene, quest’anno la RAI ha acquisito i dirittiper trasmettere soltanto una selezione delle partite della competizione. Più precisamente di 15 delle 64 partite previste.
Gli appassionati della Nazionale azzurra non devono però preoccuparsi. La tv di Stato trasmetterà tutte le partite dell’Italia femminile. I match potranno essere seguiti sia in chiaro che via web, attraverso l’applicazione Rai Play.
Per saperne di più: Le migliori piattaforme di streaming video