login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Comprare un nuovo dispositivo elettronico, ecco quando conviene

Ascolta l'articolo

Quando conviene comprare un nuovo device elettronico e dove cercare le offerte migliori di sempre. La guida completa per fare acquisti in modo facile e sicuro

Comprare device elettronici Veja/Shutterstock

Acquistare nuovi dispositivi elettronici, come smartphone, TV, tablet o notebook per molti utenti può rappresentare una spesa importante, soprattutto se si punta a device di fascia alta che, notoriamente, non arrivano sul mercato a prezzi bassi.

Per questo motivo può essere utile pianificare l'acquisto seguendo un “calendario” di eventi ben definito che può far abbassare notevolmente il prezzo dei vari prodotti e rende molto più semplice imbattersi in offerte spesso molto vantaggiose.

Scopriamo allora quando conviene comprare i principali device tecnologici.

Al lancio di nuovi modelli

iPhone 16

Ringo Chiu/Shutterstock

Come ben noto, il ricambio di device di un’azienda è diventato ormai frequentissimo, con molti brand che seguono cicli ben definiti che, di solito con cadenza annuale, portano sul mercato nuovi modelli.

E facendo un rapido giro sul web è relativamente semplice intuire quando saranno lanciati i nuovi modelli perché, appunto, si tratta di un ricambio ben scandito nel tempo, come accade per Apple, ad esempio, che rilascia i nuovi iPhone ogni anno tra settembre e ottobre.

In questo senso, quindi, conviene acquistare subito dopo il rilascio di un nuovo modello, una situazione che spesso coincide con sconti sui modelli precedenti che rappresentano ancora opzioni più che valide ma che, appartenendo alla generazione passata, possono essere acquistati a un prezzo più accessibile.

Durante il Black Friday o il Cyber Monday

Black Friday

dil_art/Shutterstock

Quando si parla di tecnologia due dei momenti migliori per acquistare nuovi prodotti sono sicuramente il Black Friday e il Cyber Monday, che si tengono rispettivamente l'ultimo venerdì e il lunedì successivo di novembre.

Si tratta di due ricorrenze molto attese che nell’immaginario delle persone (almeno negli USA) danno il via agli acquisti per i regali di Natale con decine e decine di offerte su una vastissima gamma di prodotti tecnologici, inclusi smartphone, TV, console di gioco e computer portatili.

Prime Day e altre ricorrenze su Amazon

Amazon

Thaspol Sangsee/Shutterstock

Allo stesso modo del Black Friday e del Cyber Monday anche gli Amazon Prime Day e le altre “feste” del colosso dell’e-commerce rappresentano il momento perfetto per acquistare nuovi dispositivi elettronici a prezzi scontati.

Eventi di questo tipo avvengono più volte durante l’anno e di solito vengono anticipati settimane prima con messaggi, banner pubblicitari e advertising vario ed eventuale, così da consentire a tutti di preparare la propria wishlist ed essere informati in tempo reale di qualsiasi offerta significativa.

Chiaramente, su Amazon le offerte non mancano mai e per chi non vuole aspettare queste ricorrenze particolari, una “passeggiata” quotidiana sull’e-commerce permette comunque di trovare offerte più che interessanti per decine e decine di prodotti.

Saldi di inizio e fine stagione

Saldi

Anucha Tiemsom/Shutterstock

I saldi sono da sempre il momento ideale per fare shopping e si tratta di una “tradizione” che anticipa notevolmente l’era degli acquisti sul web e dell’e-commerce.

Generalmente offerte del genere si verificano dopo le festività natalizie, così che i negozi possano fare spazio per i nuovi modelli in arrivo e chiudere l’anno con vendite elevate.

Poi chiaramente ci sono i saldi di primavera che funzionano più o meno alla stessa maniera e hanno il compito svuotare i negozi per essere subito dopo riempiti dai nuovi prodotti per l’estate.

Eventi svuotatutto

Shopping

David Gyung/Shutterstock

Gli eventi svuotatutto sono momenti in cui i rivenditori offrono sconti per liquidare i vecchi prodotti e fare spazio in negozio per aggiungerne di nuovi.

Di solito coincidono con l’arrivo di novità nel settore tecnologico o, almeno per i negozi fisici, con la chiusura dell’attività e hanno ovviamente il compito di svuotare il negozio nel minor tempo possibile, offrendo spesso prezzi davvero irripetibili.

Eventi per gli studenti

Acquisti online

raker/Shutterstock

Tra agosto e settembre non sono rare le promozioni per studenti che segnano ufficialmente l’inizio del conto alla rovescia per il ritorno a scuola o all’università.

Proprio in questi momenti, però, è anche possibile accedere a sconti molto interessanti su tantissimi prodotti, specialmente notebook e tablet, che appunto possono essere utilizzati per lo studio e la produttività.

Bisogna sottolineare, però, che per accedere a queste offerte spesso è necessario presentare un qualcosa che attesti il proprio ruolo di studente, come i documenti di immatricolazione o le tasse universitarie pagate.

Feste nazionali e giorni festivi

Acquisti

alvan.ph/Shutterstock

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Oltre agli eventi di portata globale, come il già citato Black Friday, molti paesi hanno festività nazionali che vengono, ovviamente, sfruttate dai rivenditori per sconti offerte varie.

Le occasioni sono davvero molte, dal Memorial Day o il Labor Day negli USA, fino ad arrivare a eventi più “mainstream” come San Valentino o la Festa della Mamma.

Alcuni consigli per sfruttare gli sconti

Fare shopping

Achira22/Shutterstock

Il primo consiglio, a prescindere da feste e ricorrenze, è quello di monitorare costantemente i prezzi.

Per farlo si possono utilizzare strumenti online per tracciare l'andamento dei prezzi, oppure, come già visto su Amazon, impostare delle wishlist per ricevere notifiche sui prezzi più vantaggiosi.

A questo si aggiunge, sicuramente, uno studio accurato dell’argomento. Acquistare cose a caso non è mai una strategia che paga, conoscere ciò che si vuole comprare e analizzare nel dettaglio siti, negozi e offerte varie è la strategia migliore per fare ottimi affari

In molti potrebbero anche valutare l’acquisto di device usati o ricondizionati, un settore un po’ più “rischioso” dove potrebbe essere possibile imbattersi in truffe varie ed eventuali, ma acquistando sui canali giusti e tramite metodi di pagamento sicuri, non c’è nulla da temere.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.