L’estate, le temperature elevate e la maggiore quantità di tempo libero portano sempre più persone a recarsi in località in cui rinfrescarsi, come i laghi, le piscine o le spiagge. Tuffi, divertimento e tanto relax la fanno da padrone, ma non tutti riescono a vivere serenamente questo periodo senza pensare alla prova costume. Se ci si è posti l’obiettivo di dimagrire o di ritrovare la propria forma fisica ideale, si deve adottare uno stile di vita sano, avere una sana alimentazione e fare attività fisica.
La tecnologia può offrire un valido aiuto, grazie alle numerose applicazioni disponibili sul web e compatibili con differenti dispositivi mobili. Ce ne sono pensate per chi è a dieta e ha bisogno di uno stimolo, di suggerimenti e di motivazione, per chi vuole fare attività fisica all’aperto e per chi ha bisogno di controllare le calorie, l’acqua o i nutrienti assunti. Per scegliere bene è importante aver fissato un obiettivo e avere consapevolezza delle proprie esigenze.
Runkeeper, l’app pensata per chi ama correre
lidiasilva / Shutterstock.com
Per perdere peso e arrivare preparati alla prova costume, un po' di sana attività fisica all'aperto, come la corsa, può essere la soluzione migliore. Per chi vuole monitorare i propri progressi e avere un allenatore sempre pronto a spronarti, Runkeeperè una delle migliori applicazioni disponibili sul Google Play Store e sull'App Store.
L'app fornisce statistiche dettagliate sul numero di calorie bruciate, sulla distanza percorsa e sulla velocità media tenuta durante l'allenamento. Ma non solo. Infatti, Runkeeper fornisce dei suggerimenti in diretta per migliorare l'allenamento e collegando una fascia cardio all'app è possibile tenere sotto controllo il numero di battiti.
Runkeeper è un’applicazione concepita per tutti i runner, con piani di allenamento, sfide, memorizzazione dei progressi e tante altre funzionalità
Dopo avere completato l'attività fisica, sarà possibile controllare i dati raccolti dall'applicazione e confrontarli con quelli già disponibili nel database per capire se con l'allenamento saremo pronti per la prova costume. Runkeeper è un'applicazione gratuita.
7 Min Workout allenamento, per chi ha poco tempo
Shutterstock
Troppo impegnati a lavoro per svolgere l'attività fisica? Niente paura, con l'applicazione 7 Min Workout basteranno 420 secondi di attività fisica al giorno per arrivare preparati alla prova costume. L'applicazione 7 Min Workout si basa sull'HICT ("high intensity circuit training"), un tipo di allenamento breve ma estremamente efficace.
L'utente dovrà eseguire 12 esercizi da 30 secondi in successione e dopo un paio di settimane arriveranno i primi risultati. Gli allenamenti potranno essere personalizzati a seconda delle proprie necessità e si potrà regolare anche il tempo di riposo. Inoltre, grazie alla voce guida saremo sempre motivati ad andare avanti. 7 Min Workout è l'applicazione perfetta per chi vuole perdere peso e arrivare preparati alla prova costume senza dover correre o allenarsi per una o due ore al giorno. L'app è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.
MyFitnessPal, l’applicazione per tenere sotto controllo le calorie assunte e bruciate
Shutterstock
MyFitnessPal non ha bisogno di tante presentazioni, è una delle applicazioni più famose e più scaricate dagli store digitali. E logicamente non può mancare in una lista delle app per arrivare preparati alla prova costume. Per perdere peso è necessario seguire anche una dieta equilibrata che abbia il giusto apporto di calorie. E MyFitnessPal è l'applicazione perfetta per monitorare quante calorie assumiamo durante i pasti.
Il funzionamento è molto semplice: basta inserire il cibo che si sta mangiando e l'applicazione fornirà immediatamente il numero di calorie. Nel database dell'applicazione sono disponibili oltre sei milioni di alimenti, aggiornati ogni giorno grazie al lavoro degli utenti.
MyFitnessPal consente di raggiungere i propri obiettivi nutrizionali, di fitness, di peso e di idratazione. È un vero e proprio diario alimentare in cui registrare i pasti, monitorare i digiuni e tracciare l’attività
Oltre alla possibilità di monitorare le calorie, sono disponibili anche oltre 350 esercizi che permettono di perdere peso con maggiore velocità. Infine, grazie ai dati raccolti dall'applicazione, sarà possibile tenere sotto controllo i propri miglioramenti. MyFitnessPal è un'applicazione disponibile sia per gli utenti Android sia iOS e sono disponibili acquisti in app.
Le soluzioni Apple, l’app Salute e Apple Fitness
Chinnapong / Shutterstock.com
Una delle migliori applicazioni per monitorare il proprio stato di salute e la propria attività fisica è l’app Salute di Apple, appositamente pensata per permettere agli utenti di tenere sotto controllo diversi parametri.
È una piattaforma complessa, che monitora le calorie bruciate, il tempo di allenamento svolto ed è persino in grado di comprendere se i passi compiuti durante i propri movimenti sono stabili o se si è a rischio cadute e altri dati. Si integra con Apple Watche altri dispositivi compatibili ed è estremamente sicuro per la privacy e per le informazioni personali registrate, che restano sempre criptate.
Analisi e trend segnalano i cambiamenti avvenuti nel tempo, sia dal punto di vista dell’attività fisica che della salute. Si possono ricevere notifiche sulla propria situazione o, se autorizzati, sulla salute delle persone care.
Apple Fitness fornisce agli abbonati migliaia di sessioni di allenamento audio e video, attività di meditazione, yoga e altri sport. I parametri e i risultati che si ottengono si possono monitorare con l’Apple Watch.
Strava e altre app: quelle più amate del web
Shutterstock
Strava è un’applicazione che permette all’utente di condividere la propria attività fisica con una community, di mostrare ad altri i propri percorsi e le proprie mappe. Registra qualsiasi tipo di attività: corse, pedalate, escursioni, yoga, camminata veloce e altri sport
Nike Run Club è l’app di running che propone programmi di corsa o di camminata, sfide e offre tutti gli strumenti adatti per rendere più semplice il raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Fastic è la piattaforma pensata per coloro che eseguono il digiuno intermittente.