Nonostante la mole di comunicazioni prodotte e l'utilizzo massiccio da parte di qualunque tipo di utenza, la posta elettronica accusa ancora oggi diversi problemi legati alla difesa della privacy degli utenti. Infatti, le e-mail sono spesso e volentieri utilizzate per carpire illegittimamente informazioni sugli internauti di tutto il mondo.
Per tentare di porre rimedio a questa situazione, già nel 2013 quattro ricercatori del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, in italiano Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra hanno sviluppato Proton Mail, un servizio di posta elettronica che garantisce la privacy degli utenti utilizzando un particolare sistema di cifratura.
Le caratteristiche distintive di Proton Mail
Credits Shutterstock
Si può dire che ProtonMail è il Fort Knox delle caselle di posta elettronica. Utilizza la crittografia end-to-end, open source e verificata in modo indipendente, e la crittografia ad accesso zero per assicurarsi che solo il mittente e il destinatario possano accedere alle e-mail. Nessuno, nemmeno Proton Mail, può leggere il contenuto dei messaggi durante il loro transito visto che non detiene le chiavi per la decrittazione.
Proton Mail offre anche la possibilità di attivare l'autenticazione a doppio fattore. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un secondo passaggio di verifica oltre alla password per accedere al proprio account.
Per l’identificazione si può usare una vasta gamma di chiavi di sicurezza hardware, tra cui YubiKey, oltre a una serie di alternative conformi a U2F/FIDO2 che rimpiazzano il codice numerico a sei cifre utilizzato solitamente per la 2FA. Per la loro natura tangibile, le chiavi di sicurezza erigono una formidabile barricata contro gli aggressori online che vengono bloccati nei loro tentativi di aggressione.
Proton Mail assicura che la corrispondenza rimanga un rifugio sacro al riparo dagli occhi indiscreti degli inserzionisti, una fortezza impermeabile alla profilazione intrusiva e agli annunci personalizzati. Non tiene traccia dell'attività dell'utente né vende i dati dell'utente a terzi. Tanto che i pixel di tracciamento incontrano uno scudo impenetrabile e l’indirizzo IP è avvolto nella segretezza, permettendo di esaminare le e-mail senza la vulnerabilità dell'esposizione personale.
I server Proton al sicuro sulle Alpi
Credits Shutterstock
I server di Proton Mail sono tutti localizzati in Svizzera, come d'altronde la sede della start-up, con I data center in siti altamente sicuri che richiedono l'accesso biometrico. Inoltre, le leggi svizzere in campo privacy sono molto stringenti e ciò impedisce alle organizzazioni mondiali di chiedere i permessi per intercettare i messaggi inviati.
Proton è costituita e ha sede in Svizzera. Ciò significa che tutti i dati sono protetti dalle rigide leggi svizzere sulla privacy e dalla neutralità svizzera
Ciò fornisce un ulteriore livello di protezione garantendo che le tue e-mail crittografate non siano facilmente accessibili a terzi. Inoltre, nel caso in cui qualcuno riesca a penetrare nei server di posta, non riuscirebbe ugualmente a leggere i contenuti delle mail, dal momento che le password sono salvate e conservate all'interno degli hard disk degli utenti.
Infine, Proton Mail utilizza PhishGuard per aiutare l’utente a difendersi dagli attacchi di phishing evidenziando le e-mail potenzialmente contraffatte nella casella di posta.
Come funziona Proton Mail
Credits Shutterstock
L'utilizzo della casella di posta elettronica non richiede alcuna particolare abilità informatica: il client di gestione è simile a quello utilizzato da altri servizi di email (come Gmail e Outlook, ad esempio), intuitivo e semplice da utilizzare sin dal primo accesso.
Al momento dell'iscrizione a Proton Mail sarà necessario inserire due password: la prima per accedere al proprio account; la seconda, invece, fungerà da chiave di sblocco per poter leggere in chiaro i messaggi di posta crittografati.
Utilizzando Proton Mail, tutti i messaggi di posta elettronica potranno essere crittografati e quindi illeggibili agli occhi di hacker o spioni digitali. Nel caso in cui si scambino dei messaggi con un altro utente Proton Mail, il sistema genererà automaticamente le chiavi di cifratura; nel caso in cui si invii un messaggio a un utente fuori dal recinto Proton Mail, invece, si avranno due possibilità.
Si potrà decidere di comunicare in chiaro, senza avvalersi del servizio crittografico studiato dai ricercatori svizzeri; oppure cifrare l'email con una password concordata con il destinatario. In questo ultimo caso, il messaggio sarà accessibile sul portale Proton Mail inserendo la password definita in precedenza.
Per garantire standard di sicurezza e privacy ancora più elevati, i messaggi archiviati saranno eliminati automaticamente a scadenze prestabilite. Come la natura effimera di Snapchat, questa funzione garantisce che le comunicazioni non lascino traccia.
Focus su accessibilità e prezzi
Credits bangoland / Shutterstock
Proton Mail è accessibile attraverso browser web, ma dispone anche di un'app mobile per iOS e Android, consentendo di accedere alle e-mail in modo sicuro ovunque. Proton Mail Bridge integra l’account Proton con il client di posta elettronica preferito (tra cui Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e Apple Mail) fornendo come quid in più, la sicurezza della crittografia. Easy Switch consente poi di importare facilmente e-mail, contatti e calendari esistenti da Gmail e altri provider a Proton.
L'iscrizione a Proton Mail è completamente gratuita, ma nel caso si avesse bisogno di maggior spazio di archiviazione per i messaggi o si volesse accedere a ulteriori funzioni si può eseguire l’upgrade.
Si può scegliere tra tre diversi piani, ognuno su misura per esigenze specifiche:
- Proton Free: pacchetto gratuito che offre 1 GB di spazio di archiviazione, 150 messaggi giornalieri e le funzionalità principali di Proton Mail.
- Mail Plus: al costo di 3,99 euro al mese, questo piano premium offre 15 GB di spazio di archiviazione, 10 indirizzi, cartelle illimitate, funzionalità complete come Proton Calendar e Proton Drive insieme ad una VPN gratuita.
- Proton Unlimited: per 9,99 euro al mese, sblocca 500 GB di spazio di archiviazione, 15 indirizzi e-mail, e un'esperienza Proton onnicomprensiva.
Per saperne di più: Posta Elettronica: tipologie, caratteristiche e come usarla