login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Prime Reading, cos’è e come funziona

Ascolta l'articolo

Prime Reading è uno dei servizi ideati e offerti da Amazon, pensato per gli appassionati della lettura, che possono trovarvi tutti i titoli che desiderano

kindle reading Anna Svetlova / Shutterstock.com

Amazon, la società leader nel mondo degli e-commerce e non solo, ha sviluppato numerosi servizi per rispondere ad esigenze diverse e per offrire ai propri clienti una vasta quantità di soluzioni a cui ricorrere per poter soddisfare i propri bisogni e i propri desideri. Oltre a Prime Video, dedicato agli appassionati di film e serie tv, Amazon Music, lanciato per gli amanti della musica, Amazon ha ideato Prime Reading, pensato per chi ama leggere e vuole risparmiare sul prezzo dei libri utilizzando gli e-book.

Se ci si sta chiedendo come usare Prime Reading, non c’è da preoccuparsi. Si tratta di un sistema estremamente intuitivo e che si può applicare su diversi tipi di dispositivi. Quelli più adatti sono gli e-reader Kindle di Amazon, ma è possibile sfruttare anche altri device in proprio possesso.

Amazon Prime Reading, che cos’è e come accedervi

e-reader

Shutterstock

Prime Reading è uno dei numerosi servizi offerti da Amazon e destinati ai clienti Amazon Prime. Consente l’accesso ad un’ampia selezione di ebook che viene aggiornata regolarmente per permettere ai lettori di avere a disposizione sempre nuovi titoli da consultare e da leggere. 

Non c’è bisogno di un e-reader Kindle, seppur questi rappresentano il miglior device per poter leggere un libro elettronico della selezione di Prime Reading. Per poter visualizzare i contenuti è sufficiente installare e scaricare l’applicazione gratuita Amazon Kindle, compatibile con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS e Android. Sono utilizzabili anche i Tablet Fire.

L’applicazione Amazon Kindle è semplice da utilizzare e consente di leggere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo lo si desideri, avendo milioni di titoli a portata di mano. In particolare, Prime Reading garantisce l’accesso ad un catalogo di contenuti inclusi con l’abbonamento di Amazon Prime. 

Con Prime Reading non sarà necessario sostenere costi aggiuntivi e acquistare e-book per poter leggere le opere che si desiderano e che sono presenti nel catalogo

Si possono leggere tutti i libri che si desidera tra quelli presenti nel catalogo, ma ad alcune condizioni. Si possono ottenere fino a 10 libri contemporaneamente. Per poter avere altri titoli occorre restituire il libro accedendo alla propria libreria virtuale e facendo clic sul pulsante Restituisci Libro.

L’abbonamento Amazon Prime è il piano di Amazon che dà accesso ad una lunga serie di vantaggi a fronte del pagamento di 49,90 euro all’anno o di 4,99 euro al mese. Per chi vuole provare i servizi, Amazon mette a disposizione 30 giorni di prova gratuiti per i nuovi iscritti, dopo i quali viene addebitato il costo del piano e che si può annullare in qualsiasi momento.

Tra i vantaggi garantiti da Amazon Prime, oltre all’accesso a Prime Reading e, quindi, a centinaia di ebook che vengono aggiornati frequentemente, vi sono le consegne illimitate in un giorno su oltre 2 milioni di prodotti sia a marchio Amazon che di altri brand, lo streaming di serie tv attraverso Prime Video, l’ascolto di musica e podcast senza pubblicità con Amazon Music e tanto altro.

Gli studenti che vogliono iscriversi ad Amazon Prime possono usufruire di un piano ad un costo minore ed estremamente conveniente: Prime Student. I giorni di prova gratuita sono stati incrementati, per questa categoria di utenti, a 90 giorni e il prezzo di abbonamento scende a 24,95 euro all’anno o a 2,49 euro al mese.

Come usare Prime Reading su Kindle

leggere ebook

Shutterstock

I dispositivi Kindle sono i device ideali per poter usufruire di Prime Reading, poiché appositamente realizzati per permettere la lettura dei libri elettronici senza difficoltà e senza affaticare la vista.

Per poter accedere alla selezione di ebook di Prime Reading occorre avviare il dispositivo Kindle e collegare il proprio account Amazon. Su quest’ultimo deve essere attivo il piano in abbonamento Amazon Prime. Il collegamento può essere effettuato accedendo alle Impostazioni dell’account presente su Kindle.

Una volta collegato il proprio account Amazon si può sfogliare il catalogo di Prime Reading accedendo alla sezione Negozio e cliccando su Prime Reading. Tutti i titoli presenti in questa area sono inclusi nel servizio e possono essere letti. Se si cerca un’opera specifica si può indicare il nome nella barra di ricerca. In alternativa, si può navigare nel catalogo lasciandosi ispirare. Trovato l’e-book che si desidera leggere è sufficiente fare clic Leggi ora per iniziare la lettura.

Tutti i libri presi in prestito da Prime Reading si trovano all’interno della propria libreria digitale e possono essere riletti e conclusi in qualsiasi momento. 

Come usare Prime Reading sui dispositivi mobili Android e iOS

app amazon kindle

sdx15 / Shutterstock.com

Per chi vuole utilizzare il proprio smartphone o un tablet per leggere i libri è necessario scaricare l’applicazione Amazon Kindle e accedervi utilizzando le proprie credenziali del proprio account Amazon con un abbonamento a Prime attivo. 

Nella home page dell’applicazione fare clic sul riquadro che presenta la scritta Incluso con Prime Reading. Si apre una pagina in cui sono presenti tutti i libri inclusi e che possono essere letti senza sostenere costi aggiuntivi. 

Usando la barra di ricerca si possono trovare e-book specifici o, se si è in cerca di ispirazione o di nuovi titoli, si può esplorare la panoramica, scoprire le novità o navigare in base ai generi

Una volta trovato il libro che si desidera leggere, cliccarci sopra e poi selezionare la voce Leggi ora o Aggiungi alla libreria. Nella scheda Liberia sono presenti tutti i libri che sono stati scaricati con Prime Reading e quelli acquistati. L’esperienza di lettura può essere resa più piacevole utilizzando la barra degli strumenti di lettura che si trova nella parte alta della schermata. Si possono prendere appunti, cercare il significato delle parole o personalizzare i caratteri.

Come usare Prime Reading su PC

ebook

Shutterstock

I libri di Prime Reading si possono leggere utilizzando il proprio PC. Per farlo occorre collegarsi col sito ufficiale di Amazon e accedere con le proprie credenziali. Scrivere nella barra di ricerca Prime Reading e premere invio. 

Nel riquadro di Prime Reading selezionare Sfoglia catalogo. Trovato il titolo desiderato, premere sopra al collegamento e selezionare Leggi ora. Continuare con Leggi ora con il lettore Cloud Kindle. Le pagine del libro elettronico appariranno sullo schermo.

Per saperne di più: Come funziona Amazon

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.