Pose da diva. Vestiti attillatissimi e fascianti, con tanto di spacco vertiginoso e scollature da far impallidire. No, non è la cronaca del solito red carpet di chissà quale evento mondano. È semplicemente la descrizione approssimativa di un prediciottesimo, fenomeno web esploso su YouTube non più di qualche settimana fa. In parole povere, si tratta di video divenuti virali nel giro di pochissimi giorni che ritraggono ragazzi e ragazze poche settimane prima del loro diciottesimo compleanno (fatto che spiega anche il nome piuttosto bizzarro). Video professionali o quasi, nel corso dei quali i giovani protagonisti si atteggiano già da star, indossando eleganti abiti da sera (forse esagerati per le loro età) e sparando pose degne delle migliori foto hot di riviste come PlayBoy e Max.
Quello del prediciottesimo è un fenomeno che esiste da anni, ma che solo negli ultimi mesi è balzato agli onori delle cronache, merito (o colpa, a seconda dei punti di vista) di YouTube. Nasce nel centrosud Italia (Napoli, Palermo, Catania e Roma su tutte), ma ora sta prendendo piede anche nel centro-nord, diffondendosi a macchia d’olio.
I video, comunque, sembrano essere realizzati seguendo un format ben determinato. I giovani (sia femmine che maschi) danno sfogo al loro ego, lasciandosi riprendere in pose sexy e accattivanti, mentre ballano o corrono o guidano un’automobile. In alcuni casi, parte del filmino mostra il backstage del servizio fotografico che accompagna questi video. Il copione, però, cambia davvero di un nonnulla: tante pose per foto hot, ragazze e ragazzi flashati a ripetizione nemmeno fossero top model.
La colonna sonora rappresenta poi una parte fondamentale dell’intero video. Il lavoro di post-produzione, oltre che nel creare effetti speciali, si concentra nella selezione delle canzoni più adatte a seconda della situazione. Ritmi scatenati quando i giovani sono impegnati in attività fisiche, musicalità e tonalità più sfumate quando, invece, si tratta di riprese “soft”.
Come ogni meme Internet che si rispetti, non potevano mancare le imitazioni e le parodie. I protagonisti di Catteland, celebre trasmissione radiofonica di Radio DJ, hanno girato il loro prediciottesimo (anche se con qualche anno di ritardo). Il video non va commentato, merita solo di essere visto. E rivisto.
7 maggio 2013