Sony ha annunciato ufficialmente le nuove versioni di PlayStation 5, due nuove console (modello Standard e modello Digital) che arriveranno sul mercato con un design rinnovato e dimensioni più contenute.
Nessun intervento a livello hardware, dunque, che ad eccezione di un SSD più capiente, rimane uguale in tutto e per tutto al modello “regolare” di PS5, arrivato ormai in commercio circa tre anni fa.
Ecco cosa sappiamo.
PlayStation 5, come è fatto il nuovo modello
Credits PlayStation
Come appena detto le specifiche tecniche della console rimangono immutate rispetto alla prima versione ma, stavolta, Sony ha optato per un bel cambiamento in termini di design.
Il modello 2023 di PS5, infatti, sarà più piccolo del 30% rispetto all’originale e avrà un pesoinferiore di circail 18% per la versione con lettore Blu-ray e del 24% per la versione Digital.
Cambiano anche i pannelli rimovibili che circondano il dispositivo che diventano quattro invece che due e che potranno essere rimossi per fare spazio ai nuovi colori da collezione (oltre al classico bianco) che arriveranno nel 2024.
Tra i colori disponibili abbiamo Deep Earth, Volcanic Red, Cobalt Blue, e Sterling Silver e potranno essere acquistati prossimamente a 50 euro ciascuno.
In più, per la versione Digital, sarà possibile rimuovere uno dei pannelli di cui sopra per installare un lettore Blu-ray esterno.
La nuova console, quindi, nasce come Digital ma gli utenti avranno la possibilità di acquistare separatamente l’unità disco a 119,90 euro.
In più, nella confezione della nuova PlayStation 5 Slim, trova posto anche il supporto per posizionare la console in orizzontale.
Per posizionarla in verticale, invece, bisognerà acquistare a parte l’accessorio al prezzo di 29,90 euro. Una decisione quantomeno ambigua visto che la posizione “naturale” della PS5 (o quantomeno quella che mostra Sony in ogni immagine condivisa) è quella verticale. Comunque, questo accessorio è compatibile anche con i precedenti modelli.
Il cambiamento più importante fatto dall’azienda giapponese riguarda lo spazio di archiviazione interno, con la console che avrà un SSD da 1 TB contro gli 825 GB del modello precedente.
Infine l’ultima modifica riguarda le porte USB, col nuovo modello che ottiene due porte USB-C nella parte frontale e una porta USB-A su quella posteriore.
PlayStation 5, quando arriva
Stando a quanto dichiarato da Sony, le nuovePlayStation 5 Standard e PlayStation 5 Digital Edition arriveranno negli Stati Uniti a partire da novembre.
Per quanto riguarda l’uscita in Europa, non c’è ancora una data confermata e l’azienda si limita a dire “nei prossimi mesi”. Importante sottolineare, però, che le nuove console andranno a sostituire completamente quelle vecchie che, a esaurimento scorte, non saranno più disponibili.
Il prezzo è in linea con quello dell’attuale modello con la PlayStation 5 Slim Standard Edition disponibile a 549,99 euro e la Digital Edition a 449,99 euro.