Nonostante l’uscita della Playstation 5 (e a breve della Playstation 5 Pro), sono ancora moltissimi gli utenti che utilizzano per il loro intrattenimento una “vecchia” PlayStation 4 o una Playstation 4 Pro.
Tuttavia, trattandosi ormai di console non più recentissime, non è raro che raggiungano temperature molto elevate, soprattutto quando vengono utilizzate in estate.
Quando questo accade, nel migliore dei casi, la console andrà in blocco e si spegnerà. L’utente, quindi, dovrà armarsi di santa pazienza e attendere che la temperatura si abbassi per riaccenderla di nuovo e, se tutto va bene, continuare a giocare, magari portandola in un ambiente più fresco.
Nel peggiore dei casi, invece, la console potrebbe rompersi e diventare inutilizzabile costringendo gli appassionati a comprare un nuovo dispositivo per l’intrattenimento.
Chiaramente, quest’ultima eventualità è da evitare a tutti i costi e per farlo ci sono una serie di comportamenti da tenere per prendersi cura al meglio del dispositivo. Vediamo quali.
-
1. Perché la PS4 si surriscalda
Shutterstock
La causa più probabile del surriscaldamento di una PS4 è l'età.
La console di casa Sony è stata rilasciata nel 2013, con molte altre versioni arrivate negli anni a venire, inclusa la già citata PlayStation 4 Pro.
A fronte di questo e di molte ore di utilizzo è innegabile che il dispositivo stia diventando piuttosto datato con tutti i problemi che ne conseguono.
L’età e lo sporco sono le prime cause di surriscaldamento di una PlayStation 4, per questo è sempre opportuno conservare al meglio la console e pulirla regolarmente.
Se a questo aggiungiamo la polvere e lo sporco accumulati al suo interno, le temperature elevate sono il problema minore e nel giro di qualche tempo il device potrebbe passare a miglior vita.
Naturalmente il dispositivo avviserà l’utente che qualcosa non va con avvisi sonori (i classici tre bip) e avvisi sullo schermo che segnaleranno le temperature troppo elevate e il riavvio del dispositivo.
Quando questo accade, non è ancora tutto perduto e il consiglio è quello di lasciare riposare la console, attendere che torni a temperatura ottimale e seguire qualche piccolo consiglio per tenerla il più fresca possibile.
-
2. Posizionare la console in un posto adatto
Shutterstock
Come qualsiasi altro dispositivo elettronico, la PS4 ha bisogno di aria fredda per raffreddarsi adeguatamente.
Mantenere la console in uno spazio ristretto dove non può ricevere un adeguato flusso d’aria fresca può portare al surriscaldamento e, alla fine, alla rottura del dispositivo.
Risolvere questo problema è semplice e basta assicurarsi che il device abbia uno spazio adeguato davanti, dietro e sui lati in modo che possa far entrare agevolmente l’aria fresca.
Per cui è consigliabile non posizionare nulla vicino la PS4 o, peggio ancora, sistemarla in uno spazio chiuso e senza le giuste aperture.
Posizionare la propria console in modo corretto, in uno spazio dove abbia aria a sufficienza e lontana da fonti di calore è un’ottima soluzione per mantenerla in salute.
Così facendo non solo la console resterà più fresca ma sarà anche molto più efficiente durante l’esecuzione dei giochi, riducendo di molto il rumore della ventola.
Un altro suggerimento è quello di evitare di posizionare il dispositivo vicino a fonti di calore di qualsiasi natura, inclusi altri elettrodomestici che generano molto calore.
La PS4, infatti, è molto delicata e la vicinanza a device che generano temperature alte sicuramente non è un bene per i suoi circuiti.
Lo stesso vale anche per la temperatura dell’ambiente. Il dispositivo può raffreddarsi adeguatamente solo se ha una scorta di aria fresca.
Se la stanza in cui si trova è particolarmente calda, sarebbe opportuno rinfrescarla aprendo una finestra o accendendo un condizionatore, in modo che possa tornare a respirare.
Potrebbe essere utile anche evitare di esporre il dispositivo alla luce diretta del sole.
-
3. PS4, pulizia e manutenzione della console
Shutterstock
Un’altra soluzione piuttosto efficace è quella di pulire a fondo le prese d'aria della PlayStation 4 per migliorare il flusso d'aria.
Tutti i modelli in commercio fanno uscire l'aria calda dalla parte posteriore dell'unità, mentre le prese d'aria ai lati del dispositivo vengono utilizzate per aspirare l'aria fresca.
Per prima cosa, quindi, sarebbe opportuno assicurarsi che queste prese d'aria siano libere dalla polvere e dalle impurità, come peli di animali, capelli e tutto ciò che potrebbe ostruirle.
Un panno asciutto (magari di quelli elettrostatici) dovrebbe essere sufficiente per rimuovere lo sporco. Ripetere l’operazione almeno una volta a settimana potrebbe essere un ottimo modo per proteggere la propria console.
Se poi si trova in ambienti particolarmente sporchi è bene ripetere l’operazione più volte.
Supponendo che una PS4 stia lavorando da diversi anni, è molto probabile che una discreta quantità di sporco sia finito al suo interno.
Pulire la PS4 è la soluzione ottimale per garantirne sempre il corretto funzionamento e ridurre il rumore della ventola, in alcuni casi però potrebbe essere necessario smontare la scocca.
Se questo accadesse la console farebbe molta più fatica a raffreddarsi, raggiungendo temperature molto elevate e producendo un rumore insopportabile per colpa della ventola sempre in funzione.
Può essere quindi opportuno smontarla per fare una pulizia al suo interno. Naturalmente se il dispositivo avesse meno di due anni ciò invaliderà la garanzia, per cui potrebbe essere opportuno consultare l’assistenza Sony prima di procedere.
In caso di dispositivi più datati sul web sono disponibili decine di guide e di tutoria per pulire la propria PS4 in maniera facile e veloce, a patto di avere un po’ di manualità.
Se poi si volesse sostituire la pasta termina del processore, il consiglio è di procedere per gradi, studiare per bene il da farsi e, in caso di dubbi o difficoltà, rivolgersi a un riparatore professionista. Soprattutto per evitare di rompere inavvertitamente qualcosa causando danni ben più seri.
-
4. Aggiungere una ventola esterna
Shutterstock
In alternativa per raffreddare la propria console è possibile montare delle ventole aggiuntive, per migliorare l’afflusso di aria fresca al suo interno.
In commercio moltissimi prodotti differenti immaginati proprio per questo scopo e che possono essere collegati alla presa USB della PlayStation 4.
Aggiungere una ventola esterna potrebbe essere un’ottima soluzione per mantenere fresca la propria PS4, si parla di dispositivi molto efficienti ed estremamente economici.
Nei casi più estremi si potrebbe cambiare la ventola interna, sostituendola con una più potente o, per i più temerari, pensare di bucare la scocca per aggiungere dispositivi di raffreddamento esterno.
La soluzione migliore è quella di provare con le operazioni di manutenzione del paragrafo precedente e, se non dovessero risolvere il problema delle temperature, provare ad acquistare una ventola esterna apposita, senza dilettarsi in operazioni rischiose, che potrebbero peggiorare la situazione.