La vita delle persone è sempre più frenetica: gli impegni si accavallano, le attività da portare a termine sono tante, le comunicazioni con gli altri, grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea e alla connessione a Internet, sono sempre più frequenti. Ciò determina una riduzione del tempo libero e quello da dedicare alle proprie passioni, come la lettura. Ci sono delle soluzioni che possono permettere anche a chi è molto impegnato di leggere, o meglio ascoltare, un libro: gli audiolibri.
Per ascoltarli si deve accedere ad una delle numerose piattaforme per audiolibri presenti sul web, che presentano un’ampia libreria composta di testi in italiano o in lingue straniere, classici o novità e di tutti i generi. Tra queste vi sono, ad esempio, Audible, Storytel e tanti altri siti web.
Audiolibri, cosa sono e come funzionano
Shutterstock
Gli audiolibri (o audiobook) sono la versione audio di un libro, che viene letto ad alta voce da uno o più attori, da uno speaker, da doppiatori professionisti o da strumenti tecnologici. Può essere ascoltato in qualsiasi momento o in qualsiasi luogo poiché è sufficiente avere a disposizione un dispositivo compatibile, come uno smartphone, un computer o un tablet.
L’audio può essere una replica fedele della versione integrale del libro, un adattamento appositamente creato o una sceneggiatura. All’interno di un audiolibro possono essere presenti degli effetti sonori o delle musiche di accompagnamento.
Gli audiolibri, come i podcast, si sono velocemente diffusi tra tutte le generazioni grazie ai diversi vantaggi che garantiscono. Permettono di fruire delle opere letterarie in maniera alternativa con un minore sforzo di concentrazione e sono d’aiuto per coloro che hanno delle disabilità.
Gli audiolibri si possono trovare sulle apposite piattaforme di ascolto o applicazioni per dispositivi mobili o come file audio da scaricare. Possono essere protetti dal diritto d’autore o liberi. Nel primo caso per usufruirne occorre effettuare un pagamento o sottoscrivere un abbonamento.
Per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze si devono conoscerne le caratteristiche, i costi e i tipi di contenuti offerti
Audible, il servizio di Amazon
NYC Russ / Shutterstock.com
Audible è il servizio offerto da Amazon per l’ascolto di audiolibri. È una piattaforma ricca di contenuti letti da doppiatori, narratori o attori professionisti. Sulla piattaforma i lettori possono ascoltare bestseller, novità, grandi classici, libri di fantascienza, gialli e thriller, contenuti per ragazzi e bambini, biografie, romanzi d’amore, podcast, guide, corsi e tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno.
Per utilizzare Audible occorre iscriversi alla piattaforma o utilizzare il proprio account Amazon per accedere. È necessario sottoscrivere un abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese, salvo la presenza di alcune promozioni temporanee.
I primi 30 giorni sono gratuiti e si può disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. L’ascolto è senza limiti, non presenta interruzioni pubblicitarie e può avvenire anche offline. Per ascoltare sui dispositivi mobili, occorre scaricare gratuitamente l’applicazione ufficiale disponibile per smartphone, tablet, watch, computer e dispositivi Alexa. È compatibile con device supportati da sistema operativo iOS o Android.
Una volta effettuata la registrazione, si può visualizzare l’intero catalogo, sfogliando i titoli, cercandoli nella barra di ricerca o nella sezione Categorie. Individuato il contenuto ritenuto interessante, si può aggiungere alla libreria personale, avviare la riproduzione alla velocità che si preferisce, aggiungere dei segnalibri o navigare tra i capitoli. È possibile impostare un timer per interrompere la lettura dopo un determinato lasso di tempo.
Storytel, il mondo degli audiolibri a portata di mano
Shutterstock
Storytel è un’applicazione per dispositivi mobili che garantisce l’accesso ad un catalogo estremamente ampio di audiolibri, ebook e podcast. Basti pensare che sono presenti oltre 400 mila titoli tra i quali scegliere.
Per utilizzare Storytel occorre creare un account sul sito web ufficiale, attivare un abbonamento, scaricare l’applicazione e, dopo avervi effettuato l’accesso con le credenziali personali, selezionare un contenuto e avviare l’ascolto.
Su Storytel è possibile fare una prova gratuita di 14 giorni prima di procedere alla sottoscrizione dell’abbonamento
Sono presenti due tipi di abbonamento: Unlimited (a 9,99 euro al mese) e Unlimited+ (a 14,99 euro al mese). Il primo è perfetto per un solo utente e permette di ascoltare l’intero catalogo, senza eccezioni. Il secondo offre la possibilità di accesso a due utenti contemporaneamente, ognuno con una propria libreria personale, e a due profili esclusivamente per bambini.
Audiolibri su iTunes Store e su Google Play Store
Shutterstock
Chi possiede un dispositivo iOS può acquistare gli audiolibri dall’iTunes Store. Percorrendo questa strada non è necessario sottoscrivere un abbonamento, ma pagare solo per il singolo contenuto desiderato. Ne sono presenti numerosi e si possono selezionare da una classifica delle opere più apprezzate in Italia. I prezzi sono variabili.
Analogamente, i possessori di un dispositivo Android, possono acquistare singoli audiolibri da Google Play Store. L’offerta è leggermente ridotta rispetto a quella di iTunes.
AudioTeka, per ascoltare store in ogni luogo
Shutterstock
AudioTeka è una piattaforma di audiolibri ben fornita, in cui si da particolare rilevanza alla qualità del suono. Il download dei contenuti può essere effettuato sul computer o, in alternativa, si può utilizzare l’applicazione ufficiale del servizio disponibile per Android, Windows 10 e iOS.
Su AudioTeka sono presenti audiolibri gratuiti e audiolibri a pagamento, con prezzi di varia entità. Si può individuare il contenuto ritenuto più interessante sfogliando tra diverse categorie.
Audiolibri gratis, dove trovarli
Shutterstock
Esistono delle piattaforme in cui è possibile trovare degli audiolibri da scaricare gratuitamente, senza sostenere nessun costo. Tra questi vi è LiberLiber, che ha una sezione appositamente dedicata a questa tipologia di contenuto. Il catalogo offre soprattutto grandi classici della letteratura.
Su LibriVox si trovano audiolibri gratuiti letti da volontari. Ci sono opere classiche in diverse lingue e vi si può accedere da personal computer o da dispositivo mobile, grazie all’applicazione per Android e iOS. Infine, su YouTube sono presenti dei canali completamente dedicati alla lettura di libri.
Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri