Se vi è mai capitato di imbattervi nell'atavica discussione se è meglio Android o iPhone, allora una frase del genere l'avrete certamente sentita dire. Android è migliore rispetto a iOS perché permette agli utenti di personalizzare diversi aspetti, sia grafici sia funzionali. Dagli sfondi Android alle icone delle app, passando per widget e launcher, gli elementi che possono essere modificati in un telefono Android sono tantissimi.
Il segreto per trovare la combinazione più adatta ai nostri gusti è solo uno: provare e riprovare. La maggior parte delle applicazioni che ci permettono di cambiare tastiera o modificare la schermata di blocco dello smartphone, infatti, sono totalmente gratuite. Ci basterà quindi scaricarle dal Google Play Store, provarle per un po' e poi decidere se fanno per noi oppure se è meglio disinstallare.
Widget e nuove applicazioni possono comunque appesantire la nostra memoria interna. Perciò se abbiamo un telefono Android con poco spazio d'archiviazione abbiamo due alternative. O espandiamo la nostra memoria interna tramite microSD, oppure limitiamo la nostra personalizzazione solo agli aspetti più importanti e usati. Come la tastiera o un launcher.
Usa un launcher
Il launcher è forse l'aspetto che ci permette di personalizzare maggiormente un device Android. Ogni smartphone del robottino ne ha uno preinstallato, ma su Google Play Store ne possiamo trovare tantissimi e dalle funzioni diverse. Vogliamo delle schermate semplici, asciutte e con la possibilità di aprire le nostre applicazioni preferite con un solo gesto? Nova Launcher è la soluzione che fa al caso nostro. E se invece vogliamo delle schermate con molte icone, immagini e con gesti avanzati? In questo caso Nova Launcher fa al caso nostro. Come avrete capito Nova Launcher è una delle migliori applicazioni per personalizzare il proprio smartphone.
Se non abbiamo uno smartphone con sistema operativo Oreo oppure se vogliamo un'esperienza Android stock possiamo scaricare Action Launcher che simula le schermate dell'ultimo aggiornamento del sistema operativo di Google. E se volessimo avere delle schermate in stile iPhone? Nessun problema, basta scaricare One Launcher e trasformare il nostro Android in iOS, solo in apparenza ovviamente.
Modifica lo sfondo
Gli sfondi Android personalizzati sono uno degli aspetti che gli utenti preferiscono modificare. Spesso per inserire una propria foto o quella di un paesaggio a loro caro. Su Android per modificare lo sfondo basta andare nella galleria scegliere lo scatto che più ci piace e premere nelle impostazioni. Qui selezioniamo la voce Imposta Come e nella scheda che si apre premiamo su Sfondo. Se invece vogliamo degli sfondi particolari potremo scaricare un'applicazione. Esistono anche gli sfondi live, ossia in movimento. Attenzione però aumentano esponenzialmente il consumo della batteria.
Modifica le icone delle app
Le icone delle applicazioni sono quelle che occupano più spazio all'interno delle schermate del nostro smartphone Android. Per questo modificarle potrebbe stravolgere l'aspetto del nostro device. Per riuscirci ci sono diverse applicazioni. Una delle più usate è Rugos Premium, che trasforma in fogli di carta le icone delle applicazioni. Se invece vogliamo delle icone colorate e accese allora possiamo provare l'app Cornie Oldie. Se amiamo l'aspetto minimalista invece Revolution è il programma che fa per noi.
Cambia la tua tastiera
Insieme al launcher la tastiera è forse uno degli aspetti più importanti da personalizzare. Ogni di noi ha delle proprie preferenze di scrittura. C'è chi preferisce una tastiera minimale e chi invece ama usare il sistema Swiftkey. Indubbiamente una delle tastiere più efficienti su Android è Gboard, realizzata direttamente da Google che, tra le altre cose, permette anche di effettuare delle ricerche online direttamente dalla tastiera. Non manca, poi, una sezione dedicata alle GIF, in modo che tu possa trovare con estrema facilità immagini animate da aggiungere al proprio testo.
Usare i widget
Le notifiche persistenti hanno diminuito la necessità dei widget ma si tratta di servizi sempre utili. Specie per avere a portata di mano informazioni sul meteo o sugli appuntamenti previsti dal calendario. Come facciamo dunque a usare i widget sul nostro telefono? Semplice, premiamo per qualche secondo sulla schermata Home del nostro smartphone Android e si aprirà una scheda dove potremo selezionare la voce widget per impostarne uno nuovo. Dal calendario, all'app per i risultati del calcio live, fino al meteo. Insomma, possiamo usare i widget per le funzioni più disparate.
11 luglio 2018