Uno scontro tra apocalittici e integrati che va oramai avanti da almeno un decennio: per giocare è meglio il computer oppure la console? Dare una risposta a questa domanda è tutt'altro che semplice. Ogni giocatore ha il proprio dispositivo preferito e difficilmente cambia idea. Se si è cresciuto giocando con la PlayStation o con la Xbox, lo si continuerà a fare anche in età adulta. Nonostante qualche amico suggerisca di abbandonare la console e di acquistare un computer che garantisce prestazioni migliori. E lo stesso discorso vale per coloro che sono cresciuti giocando con il PC. Sebbene le console offrano un numero superiore di videogame, gli amanti del computer non lo abbandoneranno.
Dare una risposta su quale piattaforma sia la migliore per giocare è complicato, è possibile, però, analizzare i vantaggi dell'usare un computer o una console. In questo modo, una persona che si affaccia per la prima volta nel mondo del gaming, potrà decidere cosa acquistare avendo ben in mente a cosa va incontro. Questo confronto può essere utile anche ai giocatori professionisti che vogliono cambiare dispositivo, ma non sono ancora molto convinti. Ecco un confronto tra PC da gaming e console.
Perché scegliere il computer da gaming
Il mercato dei computer da gaming è in forte crescita negli ultimi anni e lo dimostra il numero crescente di modelli presentati durante le grandi fiere dedicate alla tecnologia. Nelle ultime edizioni del CES (Consumer Electronics Show), la più importante fiera della tecnologia che ogni anno si svolge a Las Vegas, aziende come Asus, Razer, Dell e Nvidia hanno presentato componenti hardware e computer da gaming che assicurano prestazioni elevatissime e che nella maggior parte dei casi hanno un design molto particolare.
Per migliaia di giocatori il PC è il dispositivo migliore per giocare. I motivi sono molti e diversi tra di loro. Oltre ad assicurare prestazioni più elevate rispetto alla console, il computer offre la possibilità anche di aggiornare le componenti hardware senza dover acquistare un nuovo PC. È possibile aggiornare solamente la scheda video e la RAM, senza dover spendere soldi aggiuntivi per la scheda madre e il processore.
- Sostituire le componenti hardware. Uno dei vantaggi di utilizzare un computer per giocare è sicuramente la possibilità di cambiare una delle componenti interne senza dover spendere una cifra elevata per un nuovo dispositivo. Se dopo due-tre anni che abbiamo acquistato la scheda video o la RAM ci rendiamo conto che con alcuni videogame il computer inizia a far fatica, potremo decidere di comprare un nuovo modello più performante, spendendo una cifra inferiore rispetto al prezzo di una nuova console.
- La qualità delle immagini è superiore. Le console vengono aggiornate ogni quattro-cinque anni. Le schede video per PC mediamente ogni 12 mesi. Questa differenza temporale dovrebbe far capire per quale motivo la qualità delle immagini garantita dal computer sia superiore rispetto a quella delle console. Le GPU dei computer assicurano prestazioni più elevate e una risoluzione maggiore.
- Più scelta nelle periferiche. Joypad, mouse e tastiera. Con il computer si ha una libertà di scelta nell'uso delle periferiche. Non si è obbligati a utilizzare un controller ed esistono decine di mouse e tastiera pensati appositamente per il gaming. Inoltre, nei multiplayer online è quasi obbligatorio utilizzare il mouse o la tastiera per avere una maggior garanzia di successo.
- I giochi per PC costano meno. Può sembrare una cosa poco rilevante, ma i giochi per PC costano qualcosina in meno rispetto ai corrispettivi per console. Non si tratta di un grossissimo risparmio, ma se acquistiamo una decina di videogame all'anno si tratta di una somma cospicua.
Perché scegliere la console
Per tantissimi giocatori le console sono state il primo strumento con cui hanno cominciato a scoprire il mondo dei videogame e che li hanno accompagnati durante la loro infanzia. E sono moltissimi ancora oggi i gamer che utilizzano le console per giocare in compagnia. Rispetto al computer sono più semplici da usare e necessitano di meno "cure".
- Le console sono facili da utilizzare. Prima di iniziare a giocare con un computer è necessario aggiornare i driver della scheda video e sperare che il PC rispetti i requisiti minimi per far girare il videogame. Con una console (PlayStation, Xbox o Nintendo) non si hanno tutti questi problemi. Basta collegarla al televisore, inserire il videogame e si può iniziare a divertirsi. Inoltre, gli ultimi modelli di console supportano anche applicazioni come Netflix e Amazon Prime Video, offrendo la possibilità di vedere serie tv e film.
- Costano di meno. Il prezzo di una console non supera i 500 euro, mentre per l'acquisto di un computer da gaming si arriva a spendere anche 1500-2000 euro. Le prestazioni offerte dalla console sono inferiori, ma l'esperienza utente non ne risente molto. Anche dopo tre-quattro anni non è necessario acquistare un nuovo modello perché i videogame girano ancora alla perfezione senza nessun tipo di rallentamento.
- Videogiochi in esclusiva. PlayStation, Xbox e Nintendo hanno dei titoli in esclusiva che non vengono sviluppati per il PC. Nella maggior parte dei casi si tratta di titoli di altissima qualità come The Last of Us, Zelda e Uncharted, solamente per fare dei nomi. La console permette una scelta più ampia di titoli da acquistare. Anche se il costo è leggermente più elevato rispetto ai giochi per PC.
10 marzo 2019