login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

PC e device Apple, come farli convivere

Anche se sono due mondi completamente differenti è possibile far convivere computer Windows con smartphone Apple: ecco come

windows e apple, come convivere

Windows vs Apple. Quante volte abbiamo ascoltato i discorsi degli esperti o letto articoli che confrontavano i due mondi e asserivano che erano completamente differenti e non potevano essere utilizzati insieme. E probabilmente era vero. Almeno fino a qualche anno fa. Ma ora tutto è cambiato: applicazioni disponibili solo per l'iPhone, sono state sviluppate anche per Windows e viceversa.

Se per la prima volta nella vostra vita avete acquistato un computer con Windows 10 dovete sapere che potrete continuare a utilizzare anche il vostro iPhone. I due sistemi operativi possono convivere benissimo: PC e device Apple riescono a lavorare insieme alla perfezione, senza nessun intoppo. L'importante è conoscere le giuste applicazioni da installare sui propri dispositivi.

Ad esempio, se avete acquistato un computer Windows per lavoro, potrete benissimo utilizzare la suite di Office. Infatti sull'App Store sono presenti le applicazioni di Microsoft Word, Power Point ed Excel che permettono di sincronizzare il proprio lavoro su più dispositivi e di ricominciare il lavoro direttamente dal computer usando Office 365. Lo stesso discorso vale anche per iTunes, che fino a qualche anno fa era un'esclusiva per il mondo Apple, ma che oramai è disponibile anche per Windows. Ecco alcuni programmi che permetteranno di far convivere i PC con i dispositivi Apple.

iTunes per Windows

 

itunes

 

iTunes è molto più di un semplice player musicale. Negli anni Apple lo ha trasformato in un vero e proprio store online di contenuti multimediali: canzoni, album musicali e nel tempo di sono aggiunti anche i film. Per coloro che utilizzano uno smartphone e un pc Apple, iTunes è il programma fondamentale per gestire i propri contenuti: basta scaricarlo una volta e si sincronizza immediatamente su tutti i dispositivi. Il passaggio a Windows potrebbe essere traumatico se non fosse disponibile una versione di iTunes. Fortunatamente negli ultimi anni Apple ha lanciato una versione di iTunes per Windows: basta effettuare l'accesso con il proprio account per ritrovare tutti i propri album preferiti. Sarà possibile scaricare tutti i brani sul nuovo computer e sincronizzare il dispositivo con l'iPhone. L'unica differenza l'interfaccia utente: la versione di iTunes per Windows è leggermente differente rispetto a quella per Mac, ma in poco tempo ci si farà l'abitudine.

Duet Display

 

duet display

 

Bastano un'applicazione e un connettore Lightning per trasformare il proprio iPad in un secondo schermo. Acquistando e installando Duet Display sul tablet si potranno utilizzare i programmi Windows sullo schermo del tablet Apple. La funzionalità è molto utile soprattutto per i grafici e gli illustratori: basterà collegare l'iPad Pro al computer Windows, lanciare Photoshop e utilizzare l'Apple Pencil per modificare un banner o per realizzare un fotomontaggio.

Office 365 e OneDrive

 

office 365

 

Un'altra applicazione che renderà molto più semplice la convivenza tra i computer Windows e i dispositivi Mac è sicuramente Office 365. Sull'App Store è possibile scaricare le app di Microsoft Word, Power Point ed Excel e lavorare sui propri documenti come se si stesse al computer. Se il lavoro non è stato completato, sarà possibile salvarli nel cloud e ricominciare direttamente dal computer. Per farlo, però, è necessario aver installato sul pc il programma Office 365, altrimenti non si avrà accesso allo spazio cloud.

Altri programmi del mondo Windows che non potranno mancare sul proprio iPhone sono Microsoft Outlook, un gestore di posta elettronica che aiuta a tenere sotto controllo l'agenda degli appuntamenti, e OneDrive, il servizio di cloud storage dell'azienda di Redmond. Con queste applicazioni, la convivenza tra pc Windows e device Apple non è stata mai così semplice.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.