L’Intelligenza Artificiale si sta rivelando particolarmente utile poiché permette di semplificare delle azioni che vengono compiute quotidianamente, limitare i margini d’errore e risparmiare tempo. Molte sono le piattaforme e le realtà che hanno deciso di utilizzarla, come PayPal, che a breve metterà a disposizione di tutti i clienti che utilizzano il servizio per i pagamenti digitali nuove importanti funzionalità e prodotti.
Ad annunciarlo è stato il nuovo l’amministratore delegato della società, Alex Chriss, che si è posto come obiettivo quello di far restare PayPal al passo con i tempi e una società sempre competitiva con le altre realtà operanti sul mercato, con la consapevolezza che l’AI potrebbe rappresentare un’importante opportunità. I nuovi strumenti hanno tutte le potenzialità per migliorare l’esperienza dei consumatori e dei commercianti.
PayPal, le novità in arrivo
Tra i progetti della società, c’è una nuova piattaforma (PayPal advanced offers), pensata per consentire ai commercianti di raggiungere nuovi clienti potenzialmente interessati ed incrementare le entrate grazie all’intelligenza artificiale. L’ipotetico interesse viene valutato analizzando la cronologia degli acquisti e dati provenienti dalle transazioni effettuate a livello globale. La funzionalità non lederà la privacy degli utenti, che potranno decidere in qualsiasi momento di non condividere i propri dati.
Ma non finisce qui. I commercianti iscritti a PayPal potranno utilizzare un nuovo strumento, chiamato Smart Receipts, per generare ricevute intelligenti che consentiranno di tracciare gli ordini e in cui saranno presenti offerte o consigli personalizzati elaborati in base agli interessi dei clienti e proposte di ricompense cashback.
I profili aziendali Venmo, lanciati nel 2021 per permettere ai commercianti di accettare senza difficoltà i pagamenti, riceveranno nuove funzionalità che gli permetteranno di distinguersi e di attirare l’attenzione degli utenti sui social network, come pulsanti d’iscrizione, classifiche e l’offerta di promozioni.
Fastlane e CashPass, la novità più attesa di PayPal
La novità più attesa è, probabilmente, FastLane, una nuova funzionalità che consente un checkout veloce per gli utenti ospiti, in un solo click, che è già stata testata e promette ottimi risultati. In base alle prime sperimentazioni, garantirebbe un checkout più veloce di quasi il 40% e, di conseguenza, acquisti rapidi sul web.
PayPal intende accelerare anche la normale procedura di checkout, riprogettando l’intera esperienza di pagamento e introducendo sistemi basati sull’AI.
Con CashPass, PayPal introduce anche una nuova offerta di cashback, per garantire ai consumatori che scelgono di pagare con il servizio un maggiore risparmio. I clienti avranno accesso a centinaia di possibilità e di offerte diverse e personalizzate, provenienti da brand differenti. Le offerte saranno rinnovate con frequenza, in modo da incentivare le visite degli utenti sull’applicazione.
CashPass sarà, con molta probabilità, lanciato a marzo e avrà degli importanti partner, come Uber, eBay e altre importanti aziende.
Per saperne di più: