Risale a poco tempo fa la decisione di PayPal di introdurre le passkey negli Stati Uniti come metodo di accesso facile e sicuro sui dispositivi Apple e Google Android. Ora questa novità sarà disponibile anche in Italia per i clienti PayPal idonei. Questo significa che non sarà più necessario ricordare le password per identificarsi e si potrà godere di un più alto livello di sicurezza negli acquisti online.
Passkey: il futuro della sicurezza online per PayPal
Convalidando l'identità dell'utente attraverso dati biometrici o la password del dispositivo, l'accesso a PayPal diventa rapido e a prova di hacker. Attualmente è infatti impossibile, per anche il malintenzionato più esperto, replicare la tridimensionalità del volto o le impronte digitali di un utente.
Le passkey rappresentano il nuovo standard di sicurezza, sviluppato dalla FIDO Alliance e dal World Wide Web Consortium, che si propone di sostituire le password con coppie di chiavi crittografiche e credenziali digitali, come il riconoscimento biometrico (che si tratti di impronte digitali, riconoscimento facciale, PIN o pattern).
Per la loro natura, le passkey offrono una valida alternativa alle password. Incorruttibili e immodificabili, proteggono da tentativi di truffe online come phishing e credential stuffing, risolvendo le principali vulnerabilità legate all'autenticazione basata su codici alfanumerici.
Creare passkey per PayPal: istruzioni per iOS e Android
Creare una passkey con PayPal è semplice e veloce sui dispositivi Apple dotati di iOS 16, iPadOS 16.1, macOS Ventura o versioni successive. Basta visitare il sito ufficiale di PayPal tramite Safari e accedere con le proprie credenziali. Una volta verificati username e password, bisognerà procedere con l’autenticazione tramite Face ID o Touch ID e creare una passkey. Fatto ciò verrà sincronizzata con iCloud Keychain per garantire una relazione privata tra il cliente e il proprio dispositivo.
Anche per gli utenti che possiedono un dispositivo con Android 9 e versioni successive è semplice creare e utilizzare una passkey per PayPal. Il primo passo è collegarsi a PayPal utilizzando il browser Chrome e accedere come di consueto con le proprie credenziali. A quel punto si potrà cliccare sull’opzione “Crea una passkey” e verificare la propria identità anche nel modo in cui solitamente sblocca il dispositivo. Dopodiché si verrà reindirizzati alla schermata principale e dal prossimo accesso si potrà far uso della passkey.
Creare una passkey permetterà di effettuare il login su PayPal utilizzandola come metodo di accesso principale, al posto della password. Ma è probabile che vengano richieste ulteriori misure di autenticazione. Le passkey arriveranno molto probabilmente in Italia a partire dalle prossime settimane.
Per saperne di più: Password Manager
Per saperne di più: Pagamenti digitali, cosa sono, quali sono, innovazione e piattaforme