login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come funziona Partiful, l’app preferita dalla Gen Z

Ascolta l'articolo

Partiful è una nuova app che consente di organizzare eventi senza difficoltà. Nominata app dell’anno da Google, scopriamo come funziona e perché è tanto amata

usare lo smartphone Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Partiful, nominata app dell'anno da Google, è una piattaforma intuitiva per organizzare eventi, preferita dalla Gen Z per semplicità e funzionalità avanzate.
  • L'app permette di creare inviti personalizzati e condivisibili via link, senza necessità di registrazione per gli invitati.

Ogni giorno nascono nuove applicazioni per dispositivi mobili che mirano a semplificare la vita privata, professionale e sociale delle persone. Alcune passano inosservate, mentre altre riescono ad ottenere un grande successo, soprattutto su fasce specifiche di utenti. È il caso di Partiful, una nuova applicazione che si è rapidamente diffusa prima negli Stati Uniti d’America e poi negli altri Paesi del mondo e che ha come obiettivo quello di semplificare la pianificazione degli eventi.

Più intuitiva rispetto ad altre app simili o funzionalità che perseguono gli stessi obiettivi, come Facebook Events o Eventbrite, Partiful ha conquistato velocemente un gran numero di utenti che la utilizzano per organizzare incontri ed eventi di ogni tipo: dalle feste di compleanno a party con numerosi invitati.

Scopriamo nel dettaglio cosa è Partiful, quali sono le sue funzionalità e come utilizzarla per organizzare i propri eventi.

Cos’è e come funziona Partiful

Partiful è un’app che è stata realizzata nel 2020, da Joy Tao e Shreya Murthy. Nel tempo ha conquistato sempre più utenti, fino ad arrivare ad un vero e proprio boom di download negli ultimi mesi. Basti pensare che alla fine del 2023, l’azienda aveva dichiarato di aver raggiunto il milione di utilizzatori. Tutto ciò gli ha permesso di rientrare nella classifica delle migliori applicazioni e videogame del 2024 e di guadagnarsi il titolo di applicazione dell’anno da Google.

L’app è utilizzata, perlopiù, da un pubblico estremamente giovane e il suo funzionamento è molto semplice. Dopo aver creato una pagina evento, si possono inviare i propri amici a partecipare condividendo con loro un link.

Per poter visualizzare e rispondere all’invito non è necessario aver scaricato e installato Partiful. L’invito viene mostrato senza difficoltà anche da chi non utilizza l’applicazione. Tuttavia, attraverso l’app si possono ricevere aggiornamenti sul party. Chi crea l’evento, poi, ha nell’app un valido supporto per la sua organizzazione, per la gestione delle partecipazioni e per una eventuale raccolta fondi. 

L’applicazione è disponibile per i dispositivi mobili supportati da iOS e da Android.

Come creare un evento con Partiful

Innanzitutto, occorre scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo, da App Store se si possiede un dispositivo iOS o da Google Play Store, in caso di device Android. 

Inserire il proprio numero di telefono. Dopo questa fase, si può iniziare a generare l’invito per l’evento. La personalizzazione è massima. Si deve indicare il nome e la data dell’evento, si può cambiare la copertina scegliendo tra le proposte della piattaforma o caricando una grafica creata personalmente.

Tra i dati che è possibile inserire il nome del creatore dell’evento, il nome del luogo e il suo indirizzo o, se l’evento è virtuale, il link, il numero di posti, una eventuale playlist, il dress code, il tipo di cibo previsto e altri informazioni che possono essere utili agli invitati. 

Chi riceve l’invito può rispondere positivamente o rifiutarsi di partecipare o lasciare in sospeso la sua risposta. Il creatore dell’evento può gestire facilmente le risposte collezionando informazioni che gli permetteranno di organizzare al meglio l’evento.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.